MasterCard Priceless Rome




MasterCard lancia Priceless Rome.
La Città Eterna si unisce a grandi capitali mondiali come New York, Londra, Parigi e Miami, per offrire sorprese ed emozioni senza prezzo
Nel 2013 oltre 12 milioni e 300mila persone hanno visitato la Capitale. MasterCard lancia Priceless Rome per far scoprire esperienze uniche e “senza prezzo”, in grado di mostrare  la Città Eterna da una nuova prospettiva.  Una ricerca DOXA ha indagato le esperienze “senza prezzo” secondo i Rome Lovers e il risultato è una Priceless Rome Index dei luoghi e dei piaceri più sorprendenti che la Città Eterna può offrire

Per twittare questa notizia usate #PricelessRome


Roma, 03 aprile 2014 – Priceless Cities di MasterCard con Priceless Rome (www.priceless.com/rome) si arricchisce di una nuova città, per offrire una gamma di esperienze uniche ed esclusive da vivere nella Capitale. Iniziative speciali progettate per i titolari di carta MasterCard che vivono a Roma o la visitano durante l’anno. Priceless Rome darà accesso privilegiato alle esperienze più esclusive di Roma, in sei diverse categorie: Gusto, Arte&Cultura, Intrattenimento, Shopping, Sport, Hotel&Viaggi. La Città Eterna si unisce così alle oltre 26 grandi capitali e città di tutto il mondo che già fanno parte del programma Priceless Cities.

Il “Priceless Rome Index” svela luoghi ed esperienze preferite dai Rome Lovers: da “una cena in terrazza con uno chef stellato”…  fino all’amatriciana.
Roma e i suoi scorci, i suoi tramonti, i musei unici, i monumenti dal fascino silenzioso, le vie dello shopping, restano una delle mete turistiche più apprezzate al mondo, come confermano gli oltre 12milioni e 300mila turisti che nel 2013 hanno scelto la Città Eterna come meta da visitare (dato in crescita del +4% rispetto al 2012).* Sono i Rome Lovers, gli abitanti e i visitatori più appassionati della Città Eterna.
              
MasterCard ha chiesto a Doxa di individuare, con l’aiuto di un selezionato gruppo di influencer ed esperti, una serie di esperienze uniche e di “Priceless Places” della Capitale, ossia i luoghi più iconici della città ai quali dedicare una visita. In un secondo momento ha  coinvolto inoltre oltre 850 amanti della Capitale, persone che vivono nella città o intendono fare un viaggio di piacere a Roma entro i prossimi 2-3 anni, per capire quali tra queste esperienze e luoghi fossero i loro preferiti. Il risultato è un vero e proprioPriceless Rome Index che offre le chiavi per conoscere le esperienze “senza prezzo” che contraddistinguono Roma.
Tra i luoghi prescelti dagli intervistati vi sono per il 61% i Musei Vaticani, che battono la zona del Centro storico (Pantheon/Piazza Navona/Piazza di Spagna), citata dal 46% del campione, e il Colosseo (votato dal 43%). Nota interessante riguarda i piatti di pasta simbolo della Città Eterna. A sorpresa i bucatini all’amatriciana (citati dal 46% del campione) superano tra le preferenze dei Rome Lovers gli spaghetti alla carbonara (19%) e i tonnarelli cacio e pepe (17%).

La classifica delle “Priceless Experiences”, invece vede “Una cena firmata da uno chef stellato, gustata su una terrazza con vista panoramica sulla città”  (citata dal 32% dei Rome Lovers) in cima alle esperienze da fare assolutamente in città. Al secondo posto vivere “Roma al tramonto in un itinerario privato, per cogliere la magia dei suoi luoghi più nascosti nella luce più suggestiva della Capitale” (29%). Per finire, “una visita esclusiva e a “porte chiuse” di una mostra d’arte sotto la guida d’eccezione del suo curatore” (24% ).
La ricerca Doxa per MasterCard conferma che cibo, arte e cultura sono 3 mondi che tra loro si legano per fare di Roma la Priceless City ideale in Italia (secondo il 49% del campione intervistato).  

Con Priceless Rome oltre 60 partner per vivere esperienze uniche, tra cibo, arte e cultura … e un occhio allo shopping
Da oggi sul sito di Priceless Rome (www.priceless.com/rome) sarà possibile scoprire i privilegi offerti ai titolari di carta MasterCard per vivere la città di Roma da una nuova prospettiva. Esperienze già attive e molte altre ancora in arrivo, comprese visite private ed esclusive a musei, incontri riservati con grandi musicisti e direttori d’orchestra, lo shopping con offerte dedicate, momenti gastronomici unici nei templi del gusto, attività divertenti da svolgere con i propri figli in location d’eccezione della cultura e dell’arte, biglietti per i migliori eventi sportivi e molto altro.

Tra i partner che hanno già aderito o che prossimamente renderanno disponibili le esperienze priceless vi sono i Musei Vaticani, il sistema dei Musei  in Comune (in collaborazione con Zetema), il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolol'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Musica per Roma (le due realtà culturali dell’Auditorium Parco della Musica), i grandi teatri come l’Eliseo, l’Argentina e l’Olimpico, Eataly i ristoranti più panoramici ed esclusivi di Roma, e infine McArthur Glen Designer Outlet Castel Romano e le grandi catene alberghiere della Capitale prenotabili attraverso venere.comI titolari MasterCard che si registreranno al sito di Priceless Rome potranno godere di esperienze come assistere a concerti accedendo ad esperienze speciali, avere a disposizione un musicologo per una guida all’ascolto del concerto o una visita guidata presso il MUSA, museo degli strumenti musicali, o incontrare i musicisti nel backstage, come sarà possibile pressol’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. O ancora, le famiglie potranno visitare mostre d’arte, giocando coi propri figli in una speciale caccia al tesoro tra le opere esposte, come al MAXXI. Infine, per gli amanti della musica pop rock e leggera tutto il calendario della Fondazione Musica per Roma prevederà riduzione sui biglietti, allotment dei posti di primo settore e momenti priceless in occasione dei concerti più importanti prodotti dalla Fondazione.

Sono in via di definizione partnership con i Musei Vaticani (che dovrebbero permettere di visitare siti storici e archeologici aperti da pochi giorni, come i giardini di Villa Barberini di Castel Gandolfo o la necropoli di Via Triumphalis e accedere il venerdì sera ai Musei Vaticani con ingresso ridotto da maggio a ottobre) e con il sistema dei Musei in Comune, in collaborazione con Zetema (che prevede il coinvolgimento di luoghi simbolo quali Ara Pacis, Musei Capitolini, Mercati di Traiano e MACRO).

Per Monica Biagiotti, Head of Europe Marketing a MasterCard"L’Italia è la quinta destinazione al mondo del turismo internazionale. Anche per questo non poteva che essere Roma la prima città italiana coinvolta nel progetto Priceless Cities. E siamo orgogliosi, come MasterCard, di poter offrire a chi vive nella Capitale così come a chi la visita per passione di scoprire e vivere la città in un modo nuovo e diverso, grazie alle sorprese ed esperienze uniche pensate dai nostri prestigiosi partner solo per i clienti MasterCard".

Priceless Rome è la ventisettesima città ad aver aderito al programma globale di MasterCard Priceless Cities. Dall'inizio del programma a New York MasterCard ha aggiunto Londra , Chicago , Miami , Los Angeles , Buenos Aires , Bogotà , Singapore , Rio de Janeiro , Città del Messico , Parigi , Mosca , Istanbul , Honolulu , Lima , Santiago , Santo Domingo , Puerto Rico , Pechino , Sydney , Stoccolma e Madrid. Grazie a Priceless Cities di MasterCard, i possessori di carte hanno la possibilità di viaggiare in tutto il mondo, andare in qualsiasi teatro, ristorante o museo per sperimentare e conoscere le grandi città del mondo da un punto di vista completamente nuovo, quello delle esperienze uniche e degli accessi privilegiati a loro e creati in base al DNA di ogni singola città.

MasterCard (NYSE: MA), www.mastercard.com , è un’azienda che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali. Gestisce la più rapida rete di elaborazione di pagamenti al mondo, collegando consumatori, istituti finanziari, commercianti, governi e aziende in oltre 210 paesi e territori. I prodotti e le soluzioni MasterCard rendono le attività commerciali di tutti i giorni – come per esempio fare shopping, viaggiare, dirigere un’impresa e gestire le finanze – più facili, più sicure e più efficienti per tutti. Seguici su Twitter @MasterCardNews, @MasterCardIT e partecipa alla discussione sul Cashless Conversations Blog e abbonati per ricevere le ultime news.
FONTE: EBTL – Ente Bilaterale Turismo del Lazio
Contatti:
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione –  – Tel +39 06 4416081


LE PRICELESS EXPERIENCES A ROMA

“UNA CENA IN TERRAZZA CON UNO CHEF STELLATO”, “ROMA AL TRAMONTO IN UN ITINERARIO PRIVATO, PER COGLIERE LA MAGIA DEI LUOGHI NASCOSTI NELLA LUCE PIU’ SUGGESTIVA DELLA CAPITALE, “UNA VISITA ESCLUSIVA E A “PORTE CHIUSE” DI UNA MOSTRA D’ARTE SOTTO LA GUIDA D’ECCEZIONE DEL SUO CURATORE” 

Roma e i suoi scorci, i suoi tramonti, i musei unici, i monumenti dal fascino silenzioso, le vie dello shopping, restano una delle mete turistiche più apprezzate al mondo, come confermano gli oltre 12milioni e 300mila turisti che nel 2013 hanno scelto la città eterna come meta da visitare (dato in crescita del +4% rispetto al 2012). Parliamo di un vero e proprio esercito di appassionati che nella città eterna vivono o che la visitano, sono i “Rome Lovers”.

Doxa li ha individuati per Mastercard e, con l’aiuto di un selezionato gruppo di influencer ha scelto una serie di esperienze uniche e di “iconic places” simbolo della città per capire quali fossero le preferite dai “Rome Lovers”. Poi ha coinvolto oltre 850 amanti della Capitale, persone che intendono fare un viaggio di piacere a Roma entro i prossimi 2-3 anni o che nella città eterna ci vivono, con l’obiettivo di capire quali fossero le esperienze “senza prezzo” e i luoghi icona preferiti. Il risultato è un vero e proprio Priceless Rome Index, un indice dei luoghi da visitare e delle esperienze da fare assolutamente a Roma, raccontate da chi la città la vive e l’ha sempre amata. L’analisi è stata condotta partendo dalle 6 aree di interesse in cui MasterCard sta sviluppando il progetto Priceless Rome (www.priceless.com/rome), ossia Gusto, Arte&Cultura, Intrattenimento, Shopping, Sport, Hotel&Viaggi. Quello che è emerso è una graduatoria delle singole aree e una top 10 delle esperienze preferite. 

La Top10 delle “Priceless Experience” vede “Una cena firmata da uno chef stellato, gustata su una terrazza con vista panoramica sulla città” (citata dal 32% dei Rome Lovers) in cima alle esperienze da fare assolutamente nella Città Eterna. Secondo la ricerca, insomma, tra le esperienze più importanti c’è sicuramente il food. A fare la differenza deve essere l’atmosfera, come hanno spiegato gli influencer “Esclusività, incantevoli terrazze, alta cucina, servizio impeccabile, il lusso, nel cuore del centro storico, in zone popolari e caratteristiche o in luoghi da sperimentare come in mezzo a rovine dell’antica Roma o fra magnifiche statue e splendidi affreschi di una villa settecentesca” sono gli elementi che rendono “senza prezzo” una experience food a Roma.

Antonio Paolini, critico enogastronomico per la guida de L’Espresso, lo conferma: “Roma non ha nulla da invidiare ad altre città gourmet d’Italia e del mondo ed è un concentrato di alta cucina, a maggior ragione se parliamo dei grandi chef delle terrazze romane. Due su tutte, una di fronte all’altra, due esempi assoluti di cucine fantastiche: la terrazza del Rome Cavalieri Hotel con Heinz Beck e quella dell’Hotel Hassler con Francesco Apreda. Il primo, uomo del Nord venuto a Roma, ha portato all’Italia il rigore della tradizione mitteleuropea temperata dal calore e dai profumi del Mediterraneo. Il secondo, nato nella culla del mediterraneo, ha girato mezzo mondo ed è tornato portando abbinamenti di grande maestria tra cucina dell’antica Roma e influssi orientali. Due “avventure” senza prezzo che andrebbero vissute entrambe, prima una e poi l’altra!

Al secondo posto della top 10 c’è “vivere Roma al tramonto in un itinerario privato, per cogliere la magia dei suoi luoghi più nascosti nella luce più suggestiva della Capitale” (29%). Quello che i Rome Lovers vogliono è “Lusso, ricercatezza, relax e – soprattutto - «tempi lunghi», panorami mozzafiato, luce soffusa (luce primaverile al tramonto), visite guidate con accesso a numero chiuso, itinerari a piedi”.

Ilaria Beltramme, autrice di libri su Roma (tra cui “101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita” e “Il papa guerriero”) e romanzi storici: “Roma al tramonto ha un fascino unico. Ci sono luoghi magici, come la terrazza di Castel Sant’Angelo, da cui si possono vedere nello stesso momento sia le cupole delle Chiese della Capitale che l’ansa del Tevere, che a quell’ora assumono un colore assolutamente affascinante. Un altro luogo dove ammirare un tramonto davvero “senza prezzo” è la Piazza dei Cavalieri di Malta, che in quell’ora speciale assume un colore rosa difficile da trovare altrove. Poi ci sono altri posti meno conosciuti ma non meno belli, penso al Cortile dell’Archivio di Stato, dove c’è la Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza. Sulla torre campanaria c’è una lanterna che cambia colore quando è raggiunta dai raggi del tramonto. Oppure l’Isola Tiberina e ancora il Palatino. Almeno una volta nella vita bisogna provare a guardarlo posizionandosi sotto alla statua di Mazzini, vicino al Circo Massimo. Se guardate la collina al tramonto sembrerà di averla vista per la prima volta, tanto sarà incredibile questa esperienza!”.



Per finire, “una visita esclusiva e a “porte chiuse” di una mostra d’arte sotto la guida d’eccezione del suo curatore” (24%). Roma è sinonimo di arte e questo non può non riflettersi nelle esperienze “senza prezzo” indicate dagli influencers: “l’arte è l’essenza di Roma, tutta Roma è arte! Percorsi a piedi indoor e outdoor, ritmi lenti, Roma archeologica e tanto altro, visite guidate «a numero chiuso» ed in orari inediti, accesso a collezioni private” sono gli ingredienti da non lasciarsi scappare per chi vuole vivere tutto il fascino della Città Eterna.

Il Professor Claudio Strinati, storico dell’arte, conferma la scelta dei Rome Lovers: “Ho avuto la fortuna di avere informazioni preliminari in anteprima sulla mostra dedicata all’Imperatore Augusto che sarà inaugurata tra poco all’Ara Pacis e per un momento ho avvertito il desiderio di poterla visitare con il curatore della mostra. Ho pensato che sarebbe stata un’esperienza bellissima. Ormai l' idea "passiva" del turismo contemplativo e organizzato in gruppi più o meno grandi che, condotti da una guida o da un esperto, vanno a vedere i luoghi credo sia un concetto un po’ superato, come emerge anche dalla ricerca. Dalle preferenze dei Rome Lovers si capisce che un' idea di fondo presiede alle varie scelte e cioè che risulta attrattivo e desiderabile solo quel tipo di approccio in cui è possibile fare esperienze attive”.

Seguono in questa speciale graduatoria “Partecipare ad una premiere del festival del Cinema, insieme al regista e al cast” (21%) e “visitare luoghi e monumenti abitualmente non aperti al pubblico, come ad esempio le prigioni di Castel Sant’Angelo” (20%). “Roma è piena di luoghi straordinari ma abitualmente non aperti al pubblico. A pochi metri dal Colosseo – prosegue il Professor Strinati -  c’è ad esempio uno dei punti più riservati della Roma antica, un piccolo bosco immerso nella storia. E’ un immenso giardino, ricco di ricordi “antichi”, è il giardino del convento dei Padri Passionisti di San Giovanni e Paolo. Per arrivarci si deve percorrere Via Clivo di Scauro e la strada è ancora quella degli antichi romani! Oppure penso alla Chiesa di Santa Anastasia, da raggiungere passando da Via San Teodoro, che permette di ammirare i Palazzi Imperiali da una prospettiva unica. La chiesa ha nei suoi sotterranei una parte di Roma antica perfettamente conservata con negozi, botteghe, ecc. Per un attimo è come vivere un “pezzetto” di storia”.

Tra le altre esperienze proposte dai Rome Lovers troviamo “Un posto in prima fila per un concerto all’Auditorium o all'Accademia di Santa Cecilia (19%) e “visitare Cinecittà in compagnia di un noto regista/attore romano e partecipare ad una master class di recitazione” (18%), a conferma dell’importanza che il cinema ricopre nella Città Eterna e nell’immaginario di chi Roma la ama.
Ruolo importante è anche quello giocato dallo sport. Vedere “mio figlio che scende in campo con il capitano della sua squadra del cuore prima di una partita della UEFA Champions League” (17%) è proprio una delle esperienze più importanti segnalate dagli appassionati della città.
Segue poi, nella speciale classifica, “un giro di Roma in Vespa, insieme ad un esperto che conosce bene la città, alla scoperta della sua "grande bellezza" (16%). Marco Lodoli, giornalista e scrittore, esperto di Roma non ha dubbi: “E’ bello andare in giro in Vespa per la Capitale alla ricerca di piccole zone di silenzio, oasi di pace dove fermarsi per qualche minuto a pensare a tutto e a niente. Il centro assoluto del silenzio romano è la basilica dei Santissimi Quattro Coronati, tra San Giovanni e il Celio: nel convento vivono le suore di clausura e ogni giorno, nelle ore designate, cantano in chiesa con voci celestiali. Continuando questo piccolo viaggio, si può passare per San Clemente, scendere fino al Mitreo, sentire l’acqua che scroscia in profondità, e poi piegare verso la piazzetta di san Giovanni e Paolo, ritagliata nella quiete assoluta, e sostare a San Gregorio, dove il caos della città sembra un ricordo lontano. Roma è un concerto di rumori e silenzi, una partitura musicale dove ogni nota e ogni pausa si tengono perfettamente insieme”.

Infine, al decimo posto di questa speciale classifica, troviamo “visitare l'atelier di un artigiano, guardarlo lavorare e usufruire di sconti speciali sulle sue creazioni” (15%). 

Si ringrazia MasterCard  Giuliana Abbate Tel +39 06 49259223

#pricelessRome l'amatriciana batte carbonara e cacio&pepe sulle tavole dei#RomeLovers


1 commento:

  1. sono stata recentemente a Roma, a Dicembre, prima di Natale:)) mi è rimasta nel cuore: posti bellissimi da visitare e piatti realizzati a livelli di eccellenza che ho avuto modo di assaggiare nelle trattorie, ristoranti e osterie in cui sono stata:) un viaggio che mi ha soddisfatta tantissimo..conto di tornare:))
    baci e e grazie mille per il bellissimo post:)
    Rosy

    RispondiElimina