Inevitabilmente tengo a questo blog, e sapete perché...perché per me per ogni ricetta che provo e pubblico qui, è come se vi invitassi a sedere nel salotto di casa mia, per farvela assaggiare...dove, a volte, racconto anche un pezzettino di me...anche se tutto questo avviene virtualmente...ovvio...proprio per questo, come faccio sempre, cioè da 3 anni e quasi 4 mesi, è con immenso piacere che Auguro una Pasqua Serena...proprio a TUTTI...(come spero sia anche per me, del resto)...amici vecchi, amici nuovi, amici affezionati, a quelli silenziosi, amici che di tanto in tanto passano per un saluto e amici dissolti nel nulla...ci rileggeremo qui già addirittura a pasquetta...un abbraccio SILVIA
ingredienti:
per la pasta sfoglia di Micheal Roux (la trovate anche qui):
200 gr farina
200 gr burro non salato
(freddo e tagliato a cubetti)
1 pizzico sale
82 ml acqua fredda
Mettere la farina in una ciotola e fare il buco al centro, aggiungere il burro e il sale, lavorare insieme con la farina, utilizzando la punta delle dita, portando via via più farina verso il centro.
Quando il composto sarà granuloso/sabbioso aggiungete poco alla volta l'acqua fredda e mescolate finché non si sarà incorporata del tutto. Non lavorate troppo l'impasto. Fate una palla coprire con la pellicola e mettete in frigo per 20/30 minuti.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete la pasta formando un rettangolo, ripiegate le due estremità verso il centro e così da sovrapporle l'una sull'altra.
Otterrete un panetto a 3 strati. Ora ristendete il tutto e formate di nuovo un rettangolo e rifate lo stesso procedimento di prima. Coprire con la pellicola e rimettere in frigo per almeno 30 minuti. Rifate altre 2 volte lo stesso procedimento e ogni volta rimettete in frigo per altri 30 minuti.
Al termine del procedimento ho steso la pasta e ritagliato i 3 strati di colomba, tramite un disegno che avevo fatto precedentemente, li ho bucherellati con una forchetta, ho spennellato uno solo dei 3 strati, quello che andrà in copertura, con un pò di acqua e zucchero a velo, in modo che in cottura si caramelli (infatti si vede bene!!) diventando un pochino più scura, ho infornato tutti e 3 gli strati a 190/200° per circa 15 minuti, fino a doratura, quindi ho fatto raffreddare completamente e farcito con le 2 creme.
per la crema pasticcera:
150 ml latte
2 tuorli
1 cucchiaino farina o fecola di patate
60 gr zucchero
vaniglia in polvere
Ho messo sul fuoco in una casseruola il latte con la vaniglia in polvere, ho portato a leggere ebollizione. In un contenitore ho lavorato i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino a diventare una crema spumosa, ho unito a filo un pò di latte caldo, sempre mescolando, ho aggiunto la farina setacciata, quindi ho unito il composto di uova, farina, zucchero e latte nella casseruola insieme al rimanente latte, ho rimesso sul fuoco e mescolato continuamente fino a cottura della crema. Ho lasciato raffreddare completamente.
per la crema pasticcera al pistacchio:
150 ml latte
2 tuorli
60 gr zucchero
1 cucchiaino farina o fecola di patate
60 gr pistacchio tritato finemente fino a ridurlo in farina
Ho messo in un pentolino la farina di pistacchio e il latte l'ho fatto scaldare senza farlo bollire, quindi ho spento e ho filtrato per eliminare i grumi di pistacchio. In una ciotola ho lavorato con le fruste il tuorlo con lo zucchero, deve diventare un composto spumoso e chiaro, ho aggiunto la fecola, quindi ho aggiunto il latte al pistacchio a filo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi quindi ho rimesso sul fuoco il composto, nel pentolino dove prima c'era il latte al pistacchio e ho continuato la cottura fin quando la crema si sarà addensata (meno di 10 minuti). E' possibile non filtrare il latte al pistacchio, ma in questo modo la crema non sarà del tutto liscia.
(ricetta adattata dalla rivista La Cucina Italiana)
N.B. la pasta sfoglia è avanzata un pochino, l'ho surgelata per successivi utilizzi di...mini/monoporzioni!! ahahahahahaha ;)
(ricetta adattata dalla rivista La Cucina Italiana)
N.B. la pasta sfoglia è avanzata un pochino, l'ho surgelata per successivi utilizzi di...mini/monoporzioni!! ahahahahahaha ;)
Cara Silvia,
RispondiEliminaio sono golosissima e questa colomba è una vera prelibatezza!!!!
Ti faccio tantissimi Auguri per una Pasqua gioiosa ^-^
Un abbraccio
Nunù
Cara Silvia io mi siedo volentieri sul tuo divano per assaggiare tutte le prelibatezze! Tantissimi auguri di Pasqua Serena!
RispondiEliminagrazie, sei davvero gentile, smack!
EliminaChe bell'augurio con questa splendida colomba farcita!splendida e supergolosa..la crema al pistacchio fa una gran gola!!tantissimi auguri da Pancetta Bistrot per una bellissima Pasqua
RispondiEliminaSe la proposta è questa buonissima colomba, sarà un piacere l'assaggio. :)
RispondiEliminaAuguri a te Silvia, un abbraccio!
Ma che bella questa colomba! Allora io mi accomodo volentieri e prendo una fetta! Buona Pasqua Silvia!
RispondiEliminaVengo a saludarte y desearte Buena Pascua,exquisita colomba,abrazos
RispondiEliminaFantastica questa colomba che brava sei !!!!
RispondiEliminaTanti auguri di buona Pasqua :-)))
Brava l'hai rifatta???? Bellissima
RispondiEliminache bontà!!!! E' davvero bellissima cara! Cimplimenti e tanti auguri di buona Pasqua!!! Erika
RispondiEliminaChe bello il tuo dolce Silvia...e che buono!!! Hai avuto un'idea proprio carina! Non avevo mai visto una millefoglie a forma di colomba! Buona Pasqua anche a te cara, Mary
RispondiEliminaSilvietta...tanti auguri di buona pasqua anche a te!! Bellissima ricetta, è golosissima!
RispondiEliminaThis sounds very nice for Easter. I wish you a beautiful Easter holiday. Blessings dear. Catherine xo
RispondiEliminaBella e golosa la tua colomba , con una bellissima presentazione . Tanti auguri di Buona Pasqua . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminama che idea stupenda!
RispondiEliminagolosissima e stupenda la tua presentazione!
auguro anche a te e alla tua famiglia una serena Pasqua!
un abbraccio
che bella idea ! bella e invitante, e poi la crema al pistacchio mi attira, copio la ricetta e ci provo magari con la pasta sfoglia gia' pronta perche' non sono cosi' brava! buona e serena pasqua anche a te, tornero' a fare un giretto nel tuo blog.
RispondiEliminaO_O mamma mia che meraviglia!!!!! :P
RispondiEliminaAccetto il tuo invito e in questo momento sono seduta con te a gustare questa colombina che trovo deliziosa. La crema al pistacchio trovo che ci stia benissimo.
RispondiEliminaUn bacio e Buona Pasqua anche a te :)
AHAHAH! Ciao Silvia, oggi davvero siamo in sintonia :)
RispondiEliminaAugurissimi di buona Pasqua. Bacioni
impazzisco per il pistacchio, posso mangiare una fetta, anche due ? Un bacione
RispondiEliminaè bellissima la tua colombella,Silvia!!!auguroni carissima ;) trascorri Pasqua e Pasquetta in serenita' e gioia ^__^baci
RispondiEliminastrepitosa, molto dolce una colomba in volo verso la tavola delle feste! brava
RispondiEliminaChe bella idea alternativa per una colomba! Tanti auguri di buona Pasqua anche a te...
RispondiEliminaMaira
Una vera tentazione!
RispondiEliminama che carina!!!! Tanti affettuosi auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaAuguri immensi di cuore anche a te per queste feste e complimenti per le golosissime colombine di sfoglia... con tutta questa crema, yuhm :)
RispondiEliminaBaci!
Tantissimi Auguri di Buona Pasqua anche a te e belle le parole che ci hai dedicato ... splendida questa colomba che con quella doppia farcia mi fa davvero gola!
RispondiEliminaChe bella idea Silvia, davvero sfiziosa!!!
RispondiEliminaQuesta colomba millefoglie è molto invitante con le due crema. Hai avuto un'ottima idea.
RispondiEliminaBuona Pasqua.
Una colomba golosissima diversa da quelle tradizionali...brava!
RispondiEliminaCHE BELLA LA COLOMBA PASQUALE!! COLGO L'OCCASIONE PER INVITARTI ALLA MIA 1° RACCOLTA DI RICETTE "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??" IL LINK E' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. CIAO TI ASPETTO GRAZIE SABRINA
RispondiEliminaMolto bella e con un ripieno strepitosamente goloso. Tanti auguri Silvia!
RispondiEliminache meravigliosa ricetta, davvero golosissima..mi sta venendo l'acquolina:)) mi piacerebbe poter assaggiare questa colomba, è sicuramente buonissima:)) bravissima Silvia, grazie mille per gli auguri e ricambio facendo anche a te tanti auguri di Buona Pasqua:))
RispondiEliminaun bacione!!!:)
Rosy
Ma è fantastica questa colomba, complimenti, è veramente golosa! Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te e in famiglia! Un abbraccio!
RispondiEliminaUna colomba golosissima , poi se la sfoglia è una ricetta di Micheal Roux beh che dire ..
RispondiEliminaCiao Silvia
RispondiEliminaBella idea questa colomba. Brava.
Un abbraccio.
Thais
Tanti auguri di una serena Pasqua anche a te e famiglia cara. Ma che meraviglia ci hai regalato, deve essere una golosita' unica.Bravissima e' un piacere leggerti <3
RispondiEliminaCara Silvia, sono davvero felice del tuo invito a sedermi nel tuo salotto ad assaggiare le tue squisitezze!! Oltre a trovare ottimo cibo, ho trovato una persona molto carina, sempre disponibile alle battute!!
RispondiEliminaSei troppo simpatica Silvia!
Grazie per gli auguri, che contraccambio di vero cuore a te e alla tua famiglia!! <3<3<3<3
PS: Porto via la colomba...
ahahahahahahahahahahaha si...porta...porta... ;)
Elimina;D
EliminaMa che meraviglia, bravissima!!!! A, sto arrivando nel tuo salotto. Toc toc...Un bacio
RispondiEliminaAllora accetto unn pò della tua colomba e ricambio con molto affetto gli auguri di Buona Pasqua. Anche per me se ne parlerà dopo la Pasquetta!!!
RispondiEliminauna meraviglia di golosità!
RispondiEliminaaugurissimi anche a te Silvia per una Pasqua serena!
RispondiEliminaio avrò finalmente un po' di tempo per cucinare e preparare anche la sfoglia, per ora mi sono cimentata solo in quella con il philadelphia ma prima o dopo ne proverò una "seria" come la tua!
c'è una sola parola con cui definire il tuo dolce: slurp!
RispondiEliminaHai scritto una cosa bellissima... invitare i tuoi lettori a gustare con te, ciò che crei di cuore *_*
RispondiEliminaIo? Mi accomodo volentieri sul tuo divano virtuale se mi offri una colombina :)
Tiziana
E come non sedersi sul tuo divano a condividere questa meraviglia golosa di colomba!!!
RispondiEliminaBravissima, come sempre.....
Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari e tante grazie per gli auguri al mio Piccolo!!!
Bellissima e golosa!!!! Tanti cari auguri di Buona Pasqua
RispondiEliminauna colomba diversa dal solito e stra golosa!! molto brava Silvia, un abbraccio e buona Pasqua
RispondiEliminaSilvia grazie per l'invito...accetto volentieri ;) complimenti per questa delizia e Buona Pasqua!!
RispondiEliminaTantissimi auguri anche a te Silvia!!! E grazie per la bella colomba che ci hai proposto!
RispondiEliminaBuonissimo questo dolce!!! La crema pasticcera al pistacchio e' assolutamente da provare! complimenti!!! Ti auguro una serena e felice Pasqua! un abbraccio e a presto!
RispondiEliminacavoli che buona deve essere! mi siedo molto volentieri nel tuo salottone (visto che siamo in tanti :D) e mangio un bel pezzo di questa colomba! buone feste a te e famiglia :-*
RispondiEliminaTantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
RispondiEliminabaci
Alice
Che bontà!!! Buona Pasqua ricca di tanta gioia e serenità!
RispondiEliminaLucia
un'idea bellissima e chissà ceh bontà!!! super golosa!!! auguroni di suna serena Pasqua anche te!!! un bacio!!!
RispondiEliminaChe buona questa millefoglie a forma di cololmba! Colgo l'occasione per farti i miei più cari auguri di Buona Pasqua! Un abbraccio
RispondiEliminache graziosa colombina, fatta con le millefoglie sarà sicuramente golosissima!!! tanti auguri di buona pasqua!!
RispondiEliminaI miei auguri di una serena e felice Pasqua.
RispondiEliminaCiao! ho dei regali per te ,tutto è senza impegno....con l'occasione ti auguro una felice pasqua.baci Laura
RispondiEliminamolto originale! e buona :) carissima auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaE' straordinaria..siamo pronti per festeggiare.
RispondiEliminaAuguriiiiiiiiiiiiiiiiii
Inco
Siamo in troppi a volerci sedere nel tuo salotto,invitaci in uno stadio......straordinario questo dolce.
RispondiEliminaSerena Pasqua.
che bella colombina...!!!=)
RispondiEliminabuona Pasqua e buona serata baci vale