FONDAZIONE MUSEI SENESI - Il Chianti in un click: ecco il nuovo Ecomuseo digitale delle Terre di Siena


Il Chianti in un click: ecco il nuovo Ecomuseo digitale delle Terre di Siena
Presentato il progetto realizzato da Fondazione Musei Senesi con l’Amministrazione Provinciale di Siena e i Comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti


Il Chianti in un click: bellezze architettoniche, tradizioni popolari, patrimonio artistico, civiltà contadina, leggende, mestieri antichi e luoghi della memoria. Questo e molto di più è quanto racconta l’Ecomuseo digitale del Chianti. In uno spazio virtuale, da oggi online, è possibile scoprire in maniera approfondita il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’area geografica dei comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti.

Il progetto nasce dalla volontà delle quattro amministrazioni comunali protagoniste e si inserisce nell’ambito del piano di rilancio strategico dei servizi museali delle Terre di Siena promosso dalla Fondazione Musei Senesi.

La realizzazione dell’Ecomuseo del Chianti ha impegnato studiosi ed esperti, affiancati dalla comunità locale, in una sorta di censimento di tutto ciò che rende unico questo territorio, nella prospettiva di un vero e proprio museo diffuso.

“Il plauso della Provincia – ha detto Marco Saletti, assessore alla cultura della Provincia di Siena – va alla Fondazione Musei Senesi che, ancora una volta, ha saputo proiettare nel futuro e valorizzare ancora di più, grazie alle tecnologie più avanzate, il patrimonio culturale immateriale e materiale di un’area importante del nostro territorio, come quella del Chianti. In un mondo sempre più connesso e interconnesso iniziative che puntano su innovazione e digitalizzazione sono fondamentali per continuare a produrre cultura, attrarre e far partecipare attivamente visitatori e cittadini”.

Navigando sul sito www.ecomuseochianti.org si scoprono tutti i segreti di una delle celebrità delle Terre di Siena. Una mappa navigabile e continuamente aggiornata consente, attraverso la selezione di alcuni puntatori corrispondenti ai singoli beni, georeferenziati, di scoprire tutte le eccellenze culturali del Chianti, supportando gli studiosi e stimolando all’osservazione diretta i viaggiatori e gli appassionati.

Gli utenti possono effettuare le proprie ricerche in base ai propri interessi specifici: è possibile infatti navigare per categorie (paesaggio, patrimonio culturale materiale e immateriale, vita quotidiana, sensi), per ambiti cronologici, e infine per parole chiave. Inoltre, le diverse schede che descrivono i beni, sono correlate fra di loro in base ad ulteriori elementi comuni attraverso un sistema di cross-tagging ed è prevista la condivisione dei contenuti attraverso i canali social.

L’Ecomuseo del Chianti è il secondo a vedere la luce, dopo quello della Val di Merse (www.ecomuseovaldimerse.org) grazie al sostegno oltre dei quattro comuni coinvolti anche della Fondazione Monte dei Paschi.

Il progetto “Ecomusei digitali delle Terre di Siena” è promosso dalla Fondazione Musei Senesi. Dal 2012, grazie al contributo della Regione Toscana – Piano Integrato della Cultura la Fondazione Musei Senesi ha avviato sette progetti ecomuseali dedicati alle diverse aree delle Terre di Siena - Val d’Orcia, Chianti, Crete-Val d’Arbia, Siena, Val di Chiana, Val di Merse, Val d’Elsa - in collaborazione con i rispettivi Comuni ed Enti di pertinenza, volto alla valorizzazione delle peculiarità del territorio in chiave partecipativa.
Il progetto prende avvio dalla creazione di gruppi interdisciplinari di lavoro di studiosi, coadiuvati da esponenti delle comunità locali coinvolte, che hanno il compito di realizzare una schedatura partecipata dei punti di interesse individuati, supportata da eventuale bibliografia esistente e corredata da interviste, ricerche su fonti di storia locale (archivi, biblioteche), fotografie, documenti audio e video, testi digitalizzati, tabelle e trascrizioni. I materiali raccolti - riguardanti luoghi di interesse paesaggistico, siti archeologici, beni monumentali, architettonici e artistici, specificità storiche e antropologiche del territorio - confluiscono in una piattaforma basata sulla georeferenzaizione dei punti di interesse e navigabile a partire da una mappa, che permette la consultazione delle schede, corredate da contenuti di approfondimento e da percorsi.

Il valore partecipativo e identitario dell'esperienza ecomuseale digitale è accentuato dalla possibilità, per qualsiasi utente, di segnalare eventuali beni da collocare sulla mappa per aggiornarla costantemente in logica “wiki” e “social”. Nella sua fase più avanzata, il progetto prevede la realizzazione di sette siti web d’area e delle relative applicazioni per tecnologia mobile, in lingua italiana e inglese, così da presentare al pubblico dei cittadini e dei turisti un’offerta completa capace di raccontare un patrimonio complesso e straordinario come  quello delle Terre di Siena.  
Per informazioni, Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, www.museisenesi.org


Nella foto in allegato: da sinistra Gianni Resti, presidente della Fondazione Musei Senesi, Luigi Maria Di Corato, direttore della Fondazione Musei Senesi, Deborah Montagnani, vicesindaco di Gaiole in Chianti, Letizia Pacenti, assessore al bilancio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti, Marco Saletti, assessore alla cultura della Provincia di Siena.
(Ufficio Stampa: Agenzia Freelance per Fondazione Musei Senesi)

2 commenti: