Oggi vi propongo un risotto profumato e arricchito con 2 ingredienti, il primo ingrediente è l'olio extravergine di oliva al tartufo, a me il tartufo piace, e in questa ricetta, secondo me, ci sta d'incanto...il secondo ingrediente è l'aggiunta, accanto al risotto, di fettine di culatello di Zibello DOP, il Re dei Salumi...qui, nel sito del Consorzio, trovate tantissime informazioni su questo gustoso salume! Alla prossima ricetta! ;)
ingredienti per 2 persone:
160 grammi di riso
150 grammi di topinambur
1 scalogno
2 cucchiai olio extravergine di oliva al tartufo bianco molisano MARINA COLONNA
mezzo bicchiere vino bianco
brodo vegetale
1 noce di burro
qualche fettina di culatello di Zibello DOP
Ho pulito i topinambur, tolto la buccia esterna, sciacquati da eventuali residui, asciugati e tagliati a cubetti. In una casseruola insieme all'olio extravergine di oliva al tartufo bianco ho fatto appassire lo scalogno affettato, ho unito i cubetti si topinambur, ho fatto rosolare per alcuni minuti, ho aggiunto il riso, ho sfumato con il vino bianco, a questo punto ho portato a cottura unendo del brodo vegetale caldo, mescolando e regolando di sale. Al fine cottura ho unito una noce di burro per mantecare, togliendo la pentola dal fornello, ho servito accompagnato con alcune piccole fettine di culatello di Zibello DOP.
Che ricetta. Il topinambur mai assaggiato dicono sappia di carciofi, vero?
RispondiEliminaBaci Silvia
Adoro il topinambur e il culatello è da urlo!!!!! un piatto splendido Silvia!!! Un bacione:)
RispondiEliminasaporitissimo!!
RispondiEliminaBel piatto, un cuore di riso squisito, complimenti! Baci!
RispondiEliminaUn piatto gustoso e anche tanto prelibato..sarà che poi anche a me piace tantissimo il tartufo..non oso immaginare il gusto ed ilo sapore di questo risotto...buona serata Manu!!
RispondiEliminatopinambur.. non lo trovo qui da me, devo spostarmi un bel bo, quando mi ricapita devo prenderlo, mi piace perchè ha un gusto neutro e lo si può abinare a molti patti, interessante il culatello, ha un bell'aspetto :D ottimo piatto cara!
RispondiEliminaUn piatto pazzesco, bravissima
RispondiEliminaNon amo il tartufo, seppur creda che in questo piatto ci stia alla grande. Il topinambur, con la sua dolcezza, sposa molto bene la sapidità del culatello. Ottima proposta, mi piace ^_^
RispondiEliminaTentazione o non tentazione questo il dilemma? ahahahah pappiamo o non pappiamo? onestamente non riuscirei visivamente e' meraviglioso .... buona giornata Silvia..........G.
RispondiEliminama che bello questo risotto e poi io ultimamente il topinambur lo uso spesso, proverò anche questa versione, un bacione
RispondiEliminatartufo e culatello... che devo dire?? è sicuramente buonissimo questo risotto!! non avendo mai assaggiato il topinambur su quello non posso dire molto ma .. l'ho già detto.. culatello e tartufo mi fanno pensare che sia buonissimo!! buona giornata
RispondiEliminavale
Che bel risotto, lo proverò con il topinambur.
RispondiEliminaUn bacio,
Cri
Che buono deve essere! Si avvicina l'ora di pranzo e mi hai fatto venire una fame pazzesca! Baci
RispondiEliminaSai che non ho mai assaggiato il culatello? Di preciso non so neanche cosa sia.. .però ha un aspetto di quelli saporitissimi, che piacciono tanto a me!
RispondiEliminaUn piatto gustosissimo, complimenti!!!!
RispondiEliminaChe bella idea questo risotto al topinambur e culatello! Io adoro il topinambur però è noioso da pulire! :-)
RispondiEliminaIn questa stagione, preparo spesso il risotto con i topinambur, la prossima volta però proverò la tua versione!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Non conosco i topinanbur....mi segno comunque la ricetta nel caso arrivassero anche a Trapani.
RispondiEliminaBravissima,un abbraccio.
Amo il topinambur ma non l'ho mai mangiato con il risotto, è una mancanza da rimediare subitissimo! Mi hai fatto venire l'acqiolina in bocca... a presto Emanuela!
RispondiEliminaCarissima, il culatello di Zibello è una delizia...
RispondiEliminaBello bello i cuoricino.
Un abbraccio
Mai provato il topinambur...ma il tuo risotto è invitantissimo...sembra ottimo!...da provare!
RispondiEliminadevo dire un piatto molto raffinato dal gusto decisamente interessante
RispondiEliminaNon ho mai asaggiato Topinambur! Ma con risotto mi sembra meraviglioso!!! Bravissima!!!! un bacione
RispondiEliminaRisotto delizioso con questi abbinamenti originali (per me). Mi piacciono entrambi gli ingredienti importanti e sono sicura che il piatto sia assolutamente saporito e interessante. complimenti silvia, le tue proposte sono sempre particolarmente intriganti
RispondiEliminaOttimo grazie per una risottara come me ho i topinanbour o tartufi di terra e quindi risolto cosa fare. Buona giornata
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato né il tartufo ne il topinanbour sarà una delizia al palato!!??
RispondiEliminache bella composizione.. il riso a forma di cuore.. viene la pena a mangiarselo.. ma sarà troppo buono
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il topinambur e un risottino fatto con esso. Sembra proprio invitante, poi tu sei proprio brava come sempre! Complimenti presentazione eccellente.
RispondiEliminaMa che buonooooo da provare questa ricettina
RispondiEliminaTemo di non aver idea di che sapore abbia il topinambur anche se so cos'è e anzi, al mercato dove acquisto la frutta e verdura spesso è presente e alcune volte sono stata tentata dall'acquistarlo ma poi ho desistito per paura di non saper come utilizzarlo... ora so che potrei insaporire un fantastico risottino come questo.. bono!!
RispondiEliminaUna ricetta molto invitante adoro anche la tua presentazione grazie dei consigli
RispondiEliminaMa che spettacolo cara Silvia questo risotto e deve essere anche molto gustoso e saporito..non ho mai mangiato il Topinambur ma sono curiosissima di assaggiarlo!!!
RispondiEliminaAppassionata di risotti a rapporto!!! mi avevi chiamata vero??? adorabile la combinazione, il culatello è proprio un signor salume!!!!
RispondiEliminache bella presentazione il tuo risotto al topinambur con culatello, non avevo mai pensato a questo abbinamento ma lo proverò sicuramente
RispondiEliminamai mangiato il topinambur..ma per me che amo i risotti sara' un esperienza da fare!
RispondiEliminabaci
Risottino raffinato e anche profumatissimo, suppongo. Mi piace l'accostamento degli ingredienti, così insoliti. Ottima ricetta, hai molta fantasia.
RispondiEliminache spettacolo! ogni volta mi incanto davanti ai tuoi piatti, anche questa ricetta nella sua semplicità nelle tue mani diventa un'opera d'arte
RispondiEliminaFavoloso risotto, un piatto ricco di sapore , ricette segnata . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il topinambur, ma ora sono proprio curiosa di provarlo!!
RispondiEliminaAdoro il riso e i risotti in generale. Ma cosi non l'ho ancora gustato. Grazie per la ricetta buonissima. :)
RispondiEliminabellissima la presentazione e il sapore sarà di sicuro eccezionale. Complimenti.
RispondiEliminaChe buona questa ricetta. Sono curiosa di sapere che sapore ha il topinambur. Da assaggiare con il culatello di zibello. Grazie.
RispondiEliminaMamma mia tu non sai quanto andiamo matti per il culatello in casa mia! Ho anche l'alimentari sotto casa, provo ad informarmi per quanto riguarda lo Zibello DOP che vorrei provarlo. Ma lo sai che non so assolutamente cosa sia il topinambur, mi informerò e proverò la ricetta che mi incuriosisce non poco
RispondiEliminameravigliosa questa ricetta, super originale e deve essere anche molto ma molto gustosa.
RispondiEliminaun risotto con tutti questi ingredienti mi ispira parecchio, una ricetta da vera chef, in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaottimo questo risotto! ma non ho mai provato il topinambur...sono curiosissima!
RispondiEliminaCome sempre le tue ricette mi piacciono molto, mai provato a cucinare il tapinambur, curiosa di provare a cucinarlo anch'io. Grazie
RispondiEliminaun risotoo molto buono e saporito da preparare spesso e volentieri, che ricettina deliziosa
RispondiEliminache piattino delizioso che hai preparato!!!!!hai scelto due ingredienti che a me piacciono molto quindi ti rubo la ricetta!!!
RispondiElimina