2 ricette

Con piacere partecipo al contest dell'azienda agricola RALLO (che ringrazio per la comprensione)...pensa che ti ripensa a quali ricette potevo preparare...poi, la settimana scorsa, sono stata invitata a Trieste per una visita all'azienda ILLY e qui sono rimasta folgorata...complice anche una cena durante la quale l'ingrediente sempre presente nelle ricette era proprio il caffè...(spero che la famiglia ILLY non me ne voglia per questa contaminazione)...e così nascono queste 2 ricette (un primo ed un secondo!!)...sono costretta a postare tutte e 2 insieme semplicemente perchè il contest dell'azienda agricola RALLO scade domani... :) (p.s. ho già in testa anche il dolce da fare con il caffè...magari proprio abbinato ad un passito...stay tuned...manca poco...prima di Natale!) ;)

primo piatto:
ravioli con salmone in sfoglia al Monoarabica Costarica su crema di topinambur
ingredienti per 2 persone per la sfoglia al caffè Monoarabica Costarica:
200 farina semola grano duro
1 uovo
2 tuorli 
2 gr caffè in polvere Monoarabica Costarica ILLY
(decise note di cioccolato e caramello, arricchite da delicate presenze di pan tostato, arancia, miele e vaniglia)
sale
Setacciare la farina di semola con il caffè sulla spianatoia, fare la fontana, aggiungere l'uovo e i tuorli, il sale e, se necessario, dell'acqua, lavorare energicamente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo per 1 ora.

ingredienti per il ripieno:
1 trancio piccolo di salmone
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
pepe bianco 
sale
Spellare il salmone, togliere le spine, tagliarlo a piccoli pezzetti,  farli rosolare in padella per qualche minuto con l'olio extravergine di oliva, regolare di sale e pepe, spegnere e lasciare freddare.

ingredienti per la crema di topinambur:
200 gr topinambur
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
1 scalogno
brodo vegetale 
sale
pepe bianco
Sbucciare e tagliare a pezzetti piccoli i topinambur. In una padella far soffriggere nell'olio lo scalogno sbucciato e affettato, aggiungere i topinambur a pezzetti e far rosolare per 5 minuti, quindi aggiungere il brodo vegetale caldo e continuare la cottura con il coperchio per circa 15 minuti, prima del termine di cottura regolare di sale e pepe, a questo punto frullare con il frullatore ad immersione.
Riprendere la sfoglia dal frigorifero, stenderla con il mattarello sulla spianatoia ricavando 2 sfoglie sottili, ritagliare dei fiori con l'apposito tagliabiscotti, mettere un pezzettino di salmone al centro di un fiore di pasta sfoglia, bagnare con poca acqua i lembi e richiudere con un altro fiore di pasta sfoglia, comprimere un pò i bordi per far aderire, continuare così fino al termine degli ingredienti. Cuocere in acqua bollente salata, scolare e servire nei piatti: mettere sul fondo del piatto la crema di topinambur, sopra i ravioli al salmone, servire caldi o tiepidi.
Ho abbinato un vino Bianco Maggiore (i fiori bianchi ed i frutti che rimandano agli agrumi, pompelmo e lime, con piacevoli note di ananas e frutti tropicali, compongono il ricco bouquet di questo vino perfettamente bilanciato ed armonico al gusto, consigliato come aperitivo, si accompagna a pietanza a base di pesce)  RALLO



secondo piatto:
tonno in crosta di mandorle su crema al Monoarabica Colombia con verdure speziate

ingredienti per 2 persone:
150 gr tonno fresco
25/30 gr granella mandorle
sale
Tagliare a cubetti il tonno, aggiungere sopra un pizzico di sale, passare i cubetti nella granella di mandorle, cuocere in padella a fiamma bassa per 5/6 minuti, girando i cubetti da tutte le parti.

per la crema al caffè Monoarabica Colombia: 
per il fumetto di pesce:
testa e lisca di pesce
1 costa sedano con foglie
1 carota
mezza cipolla
mezzo bicchiere vino bianco secco
prezzemolo
alloro
salvia
timo
un pizzico sale
Lavare bene la testa e la lisca del pesce, togliere le interiora. In una pentola mettere un cucchiaio di olio extravergine di oliva, far appassire la cipolla affettata, aggiungere la testa e la lisca di pesce, far insaporire, sfumare con il vino bianco secco, quindi aggiungere le altre verdure pulite e tagliate a pezzetti (per il sedano) e a rondelle (per la carota). Coprire con acqua e lasciar cuocere a fuoco basso con il coperchio, togliere la schiuma man mano che si forma, far cuocere per 40/50 minuti, lasciar riposare il fumetto aggiungendo anche prezzemolo, alloro, salvia e timo, regolare di sale a fine cottura. Una volta che il fumetto è tiepido filtrare con un colino.

mezzo cucchiaino caffè in polvere Monoarabica Colombia ILLY
(con note di caramello e frutta secca con delicate presenze di cioccolato e pan tostato)
mezzo cucchiaino di fecola di patate
In un pentolino mettere 2 mestoli di fumetto di pesce filtrato, aggiungere mezzo cucchiaino di caffè in polvere Monoarabica Colombia, mescolare e far ridurre di 2/3, filtrare il composto e versare il liquido ottenuto in altro pentolino, aggiungere la fecola di patate e far addensare.

verdure per accompagnare:
1 fettina di zucca
1 topinambur 
2 carote viola
zenzero
cannella
noce moscata
sale
pepe bianco
Sbucciare la zucca e il topinambur, tagliarli a pezzetti, raschiare le carote viola e tagliarle a rondelle, far saltare tutto in padella aggiungendo zenzero, cannella, noce moscata, sale e pepe (il colore scuro delle verdure è dato proprio dalla carota viola che ha rilasciato i suoi succhi, viola appunto, e ha contaminato anche le altre verdure: chiaro del topinambur e arancio della zucca). 
Composizione del piatto: mettere da un lato le verdure saltate speziate, aggiungere al centro i cubetti di tonno scottati con la granella di mandorle, servire con la crema al caffè in una ciotolina.  
Ho abbinato un vino Bianco Maggiore (i fiori bianchi ed i frutti che rimandano agli agrumi, pompelmo e lime, con piacevoli note di ananas e frutti tropicali, compongono il ricco bouquet di questo vino perfettamente bilanciato ed armonico al gusto, consigliato come aperitivo, si accompagna a pietanza a base di pesce)  RALLO



56 commenti:

  1. non saprei quale scegliere, sono troppo invtanti!!!

    RispondiElimina
  2. ma che particolari piatti e abbinamenti ci proponi oggi, sempre più originali le tue ricette

    RispondiElimina
  3. grazie ci delizi ogni giorno con delle ricettine sfiziose!!! ottimo l'abbinamento del vino!!!

    RispondiElimina
  4. bellissime ricette: i ravioli mi piacciono tantissimo, anche la forma... ricetta da replicare assolutamente :)

    RispondiElimina
  5. adoro leggere le tue ricette sono sempre molto originali e curate nei minimi dettagli e con prodotti di qualità, grazie dei consigli. bacino

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io saprei cosa scegliere Silvia...piatti fantastici...e il topinambour mi piace un sacco...è troppo poco utilizzato in cucina, quanto è buono?
    Roberta

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, passa a trovarmi, piccolo regalo per te, senza impegno e senza regole (in realtà le ha ma io non sono per le regole)

    RispondiElimina
  8. Mi piace tutto, anche la pasta con dentro il caffè. E le foto? Fantastiche! Bravissima Silvia, un bacio

    RispondiElimina
  9. Come sempre ci hai presentato dei piatti deliziosi, particolari e bellisisme ricette da copiare, complimenti sei bravissima, e grazie!

    RispondiElimina
  10. ...Due piatti davvero bellissimi e anche ottimi..ci credi che non saprei proprio quale scegliere!!!???..le tue ricette mi stupisco sempre , sono bellissime , di facile preparazione e poi spiegate sempre alla perfezione ..bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Wow anche oggi ci hai presentato delle ricette buonissime, sei davvero molto molto brava!!:)
    Mi piacerebbe moltissimo imparare a cucinare, anche perché sono imbranata!!!:) baciii

    RispondiElimina
  12. Ma questi sono due piatti da gran gourmet!!! L' abbinamento caffe' e pesce non l' ho ancora provato, sono particolarmente attratta dai ravioli al salmone in sfoglia al caffe', devono avere un gusto davvero delizioso.Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  13. che carini i ravioli a forma di fiorellini!! delizioso anche il secondo piatto! complimenti!

    RispondiElimina
  14. Buonissimi!!! Mai abbinato caffè e pesce, da provare!!

    RispondiElimina
  15. qui c'è solo da leccarsi i baffi...io non saprei quale scegliere e nell'indecisione li prenderei tutti e due!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Le tue non sono ricette ma capolavori! Che meraviglia, ti auguro di vincere al contest di quest'azienda che citi. Hai ottime possibilità!

    RispondiElimina
  17. bhè i raviolini a forma di fiorellino sono strepitosi, fatti bene e sicuramente anche tanto gustosi visto il ripieno!!!!!

    RispondiElimina
  18. mi piacciono moltissimo i ravioli e il ripieno che hai scelto !

    RispondiElimina
  19. Concordo con Greta! un accoppiata vincente!!!
    GNAM!

    RispondiElimina
  20. le due ricette sono davvero molto belle da vedere e deliziose, non saprei proprio quale scegliere tra le due!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, questi ravioli sono tenerissimi!!!
    Un abbraccio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  22. Io voto per i ravioli anche se anche la seconda ricetta pare ottima!
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  23. Ma che bontà! I ravioli vincono.. sembrano strabuoni!!
    Daniela Kaos

    RispondiElimina
  24. Le trovo entrambi molto interessanti e mi sarebbe piaciuto poterle assaggiare per dire il mio parere sul gusto. Complimenti e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  25. i ravioli devono essere strepitosi!!

    RispondiElimina
  26. Quando mi inviti a cena?? Voglio assolutamente provare i ravioli. La forma è troppo carina!! Saranno sicuramente buonissimi *.*

    RispondiElimina
  27. mi piace da matti questo piatto anche com'è presentato fiori in tavola!!
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  28. Quei ravioli sembrano proprio una goduria!

    RispondiElimina
  29. Trovo entrambe le ricette molto interessanti, complimenti Silvia. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  30. Decisamente una delizia i tuoi piatti!
    Adoro tantissimo i tuoi abbinamenti e i piatti quasi vuoti mi invogliano tantissimo a provare!
    Complimenti! Bravissima!

    RispondiElimina
  31. rimango decisamente a bocca aperta!
    non riesco ad immaginare il gusto di una pasta che includa caffè!

    RispondiElimina
  32. Due ricette fantastiche, Silvia! Sono incantata, una meglio dell'altra! Alta cucina! Quei ravioli devono essere squisiti... che acquolina... :P Complimenti e un abbraccio affettuoso, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  33. che ricette fantastiche, e che piatti raffinati, me li sto mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  34. Fantastica come tutte le tue ricette. A prescindere dagli ingredienti, i tuoi ravioli sono anche bellissimi.

    RispondiElimina
  35. Questi ravioli sono bellissimi,perchè l'occhio vuole la sua parte! E sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  36. Particolarissime queste ricette! sarei curiosa di assaggiarle! Tanti complimenti!
    un bacio,Veronica!

    RispondiElimina
  37. Adoro tutto ciò che fai e tutto quello che scrivi.....sei bravissima!!!!
    Un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  38. complimenti piatti invitanti spero ti vinca il contest

    RispondiElimina
  39. piatti favolosissimi! i ravioli sono un piatto da vera chef!complimenti

    RispondiElimina
  40. mi sono innamorata del tuo primo piatto, questi fiorellini di sfoglia al caffé sono veramente originalissimi e di grande effetto. sarei curiosa di assaggiarli. in bocca al lupo allora...

    RispondiElimina
  41. Complimenti per queste due ricette originali con abbinamenti unici e sfiziosi quelli che anch'io preferisco.

    RispondiElimina
  42. Tutto molto raffinato e da gourmand!
    Complimenti!
    Bacioni

    RispondiElimina
  43. piatti raffinati e particolari. I fiori con la sfoglia al caffè mi incuriosiscono in particolare, complimenti.

    RispondiElimina
  44. ottio vedere queste cosine dopo pranzo mi vien voglia di rimangiare !

    RispondiElimina
  45. wow! aver creato un primo piatto con un ingrediente così difficile come il caffè è da professionisti, lasciatelo dire! brava!!!
    Laura
    Attacchidiclasse

    RispondiElimina
  46. ricette particolari ma di sicuro con molto gusto anche per gli abbinamenti dei cibi con il caffè,ne avevo sentito parlare dei cibi preparati anche con il caffè,ma ero un scettica,invece a vederli sembrano deliziosi..

    RispondiElimina
  47. ma sono fantastiche queste ricette, complimenti! *_* E in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  48. mammamia ch ebontà da leccarsi i baffi vorrei tanto assaggiare anch io

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  49. altro che dormire...mi hai messo fame!!!

    RispondiElimina