Dunque...mi sono persa una ricetta, si, avete capito bene, una ricetta di polpettine di pesce spada che ho preparato oltre 1 mese fa e non ritrovo da nessuna parte, ricordo di averla scritta su un foglio di carta e...vuoi vedere che l'ho buttato prima di riportarla su PC, avete capito quindi a che serve un blog di ricette: a non perdere le ricetteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;-)
Poi, ancora una volta, volevo ricordarvi i seminari gratuiti promossi dal Centro di Formazione Professionale Alberghiero Castelfusano, a questo proposito mi fa piacere evidenziare il mio video che ho fatto durante questo seminario, relatore lo chef Carlo Zappulla (50 anni di esperienza in cucina) qui, su youtube, dove ci spiega come utilizzare e cucinare al meglio la carne (anche di seconda scelta!):
Gli argomenti dei prossimi seminari:
- 21 maggio “Cibi e Salute”: grano monococco : applicazioni e benefici - 28 maggio Cucina Vegetariana : consigli, abbinamenti e sapori per realizzare un menù vegetariano
- 4 giugno “L’arte a tavola”: decori, intagli ed estro creativo per riscoprire il piacere di abbellire le nostre tavole.
Orario :
15.00 > 15.15 Accoglienza e presentazione dell’iniziativa
15.15 > 15.45 Presentazione docente/i ed eventuale breve briefing sicurezza 15.45 > 18.45 Attività
18.45 > 19.15 Debriefing e somministrazione questionario di gradimento
19.15 > 19.30 Saluti e chiusura.
La partecipazione è completamente gratuita.
E’ possibile partecipare ad uno o più seminari, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si prega di comunicare le adesioni telefonicamente al Centro di Formazione Professionale Alberghiero Castelfusano in via B. da Monticastro, 3 - Ostia Lido di Roma - tel.
o preferibilmente via mail roma.formazione@gmail.com
Oggi una ricetta dal nome "pomposo" ma facilissima da preparare, come sempre poi...buon fine settimamaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (non posso dire soleggiato perchè è prevista pioggia...io domenica me ne vado dalla mia adorata suocera, che se sapesse usare internet leggerebbe quanto le voglio bene!! Ma, in realtà...lei lo sai perchè glielo dico ma soprattutto glielo dimostro con grandi abbracci...)
Per 2 persone:
2 grosse seppie fresche
100 gr pangrattato
olio per friggere
Ho lavato le seppie, tagliate a strisce grosse e infilzate con gli spiedini, passate nel pangrattato
e lasciate riposare.
Per il carpione:
1 carota
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva FLAMINIO
1 cucchiaino di pepe di Szechuan in grani ORODORIENTHE
Lo Szechuan è una regione della Cina, la più estesa, famosa per la sua ottima cucina e ora anche per questa spezia. Comunemente viene detto pepe, perché le sue bacche sono molto simili a quelle del pepe, in realtà però con esso ha poco a che fare. Infatti questa pianta produce delle bacche rosse che vengono prima private dei loro semi (ecco la fondamentale differenza rispetto al pepe), duri e amari, e successivamente fatte essiccare al sole. Il pepe di Sichuan non è piccante, tuttavia ha una fortissima aromaticità che sprigiona in bocca una sensazione molto simile a quella piccante; immediatamente dopo le prime sensazioni presenta un aroma di limone e lascia in bocca un leggero intorpidimento. Questa spezia è molto adatta ad accompagnare preparazioni a base di carne e pesce; nella cucina cinese viene soprattutto combinata insieme a zenzero e anice stellato. Nella cucina più occidentale si trova spesso nella preparazione di mousse al cioccolato, delle quali esalta splendidamente le caratteristiche. (fonte gustoblog)
6 cucchiai condimento aceto balsamico di Modena aglio e rosmarino FLAMINIO
sale
ho abbinato un prosecco superiore brut Le Dolcirive COSTARUEL
Ho lavato e pulito la carota, la cipolla e il sedano e tagliato a julienne. Ho scaldato l'olio in padella con le bacche di pepe e ho aggiunto le verdure saltandole a fiamma vivace, ho aggiunto l'aceto e fatto ridurre aggiustando di sale. Ho fritto gli spiedini con le seppie in olio caldo, e scolati su carta da cucina. Messi in un vassoio ricoperti con il carpione di verdure facendoli marinare.
ed infine un pensiero va a lei...ciao Donna Summer...
E che voglia matta di papparmi uno spiedino adesso, mannaggia!!!!!:-)))Golosissimiii non li conoscevo!!!!E..sì, mi unisco anch'io..Addio Donna. Bacio
RispondiEliminamamma mia adoro il pesce ma non sono brava a farlo!!! anche se sono le 6 del mattino ho l'acquolina in bocca
RispondiEliminaChe bella ricetta, piacerebbe moltissimo ai miei figli e sarebbe un ottimo modo per fargli mangiare del pesce!!
RispondiEliminaBuona domenica
loredana
mangerei quello spiedino anche adesso a colazione da quanto mi ispira.
RispondiEliminabacioni
sabina
Ciao. ottima ricetta, veramente. Mi unisco al saluto a Donna Summer, RIP
RispondiEliminaCiao
Che carina che sei..raramente si trova una nuora innamorata della suocera come se le suocere fossero alieni e non persone...Ottimo spiedino davvero buono cara Silvia e in bocca al lupo per la ricetta persa
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!!!!!!!!!!!!
Un classico lo smarrimento della ricetta...proprio quella che serve ora in questo preciso momento...la ritroverai quando meno te l'aspetti ;)Spiedini di pesce e un buon bicchiere di vino...che bontà e poi il carpione gnam gnam....mi è venuta una grande fame ;)
RispondiEliminaChe fantastico spiedino!!!!! Super invitante con tutte quelle verdurine! Anche il pepe di Szechuan mi manca da provare ...
RispondiEliminaUn bacione grande
bontààààààààààààààààààà!
RispondiEliminafantastici questi spiedini!! :) adoro le seppie!! :) un bacio, buon weekend!! :)
RispondiEliminaCiao Silvia,assolutamente d'accordo con te!!!Con il blogsiamocerte di non smarrire ricette anche se io a volte faccio passare troppo tempo a pubblicarle ed ecco chela ricetta la perdo comunque !!!!
RispondiEliminaBellissimo leggere dell'affetto x tua suocera e se contraccambiato ancora più intenso!!!
Ti rubo uno spiedino e ti auguro un buon fine settimana ;-)
Un bacione Silvia, buon fine settimana e complimenti!!
RispondiEliminaBravissima! Oggi al mercato ho visto delle belle seppie...peccato non averle comprate ...le potevo fare così!
RispondiEliminae rimasto un spiedino per me???
RispondiEliminaSono deliziosi questi spiendini, complimenti Silvia. Un abbraccio, buona domenica Daniela.
RispondiEliminastuzzicante spiedino...complimenti!!
RispondiEliminabaci
che ricetta particolare ;-) brava Silvietta :-) buon we e bacioni :-X
RispondiEliminaLasciamene qualcuno per la cena, li adoro!
RispondiEliminaChe ricetta squisita!!Posso averne uno?
RispondiEliminaOttimi!!
RispondiEliminami piace! baci
RispondiEliminaMi fa piacere constatare che l'informazione culinaria spazia un po per vari...continenti sei una rara persona che conosce il pepe di Szechuan che in realtà sono delle bacche molto profumate e poco piccanti io le uso da parecchio ma mi piacciono anche coi intere leggeremente spezzate.
RispondiEliminaInteressante anche il video.
Prova a vedere se trovi il sale di Maldon a Roma dovrebbe essere possibile e poi mi dici.
Ciaooo
cercherò questo sale e se lo trovo a Roma ti farò sapere, ciao SILVIA
EliminaPS.
RispondiEliminaScusa volevo dire che so che sono bacche non informarti in quanto lo sai gia mi sono espressa male scusa ma mi secca cancellare il commento e riscriverlo non mi sembra corretto.
sicuramente un secondo particolare, particolarità data proprio dall'aceto balsamico, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminafavolose ricette, ciao
RispondiElimina