coppe alla crema di caffè e cioccolato

Come state? Io ancora viva...sto scrivendo con gli occhiali da sole, e sono quasi le 19,00, ci credete? Bè credeteci...
Come ha scritto Roberto diversi giorni fa, mi sono operata per la correzione della miopia con il laser, ho fatto quello che in gergo si chiama "ritocco", cioè un secondo intervento (il primo circa 10 anni fa), ma siccome non me n'era bastato uno ho voluto provare una seconda volta il brivido di sentire gli occhi "che puzzano di bruciato" ...tranquilli, non è affatto un film dell'orrore, anche se così potrebbe sembrare...
Ora non so dirvi come è andata nella sua totalità, la guarigione è lentissima...vi dico che da lontano vedo cose che prima non vedevo...e che invece da vicino ho difficoltà a mettere "a fuoco", che, per una che ama cucinare fa ridere, no? La riabilitazione totale questa volta è lentissima, ci vorranno almeno altri 15 giorni, e io sono impaziente di tornare alla mia vita normale, e a cucinare ovvio! 
Mi è dispiaciuto moltissimo non poter partecipare ad una degustazione sui formaggi a Roma, e soprattutto non poter andare al TASTE a Firenze nel fine settimana scorso, ma proprio perchè, non vedendo bene (ogni tanto mi si annebbia la vista con un gran mal di testa) e non avendo quindi stabilità fisica, ho dovuto rinunciare...mi ero anche accordata con alcune aziende con le quali collaboro per incontrarci e conoscerci de visu...mannaggia...(calcolate che sono "tastiera cieca" da quasi 30 anni...e di questo fatene pure una battuta...eheheheheheeheh e quindi riesco a digitare velocissimamente sulla tastiera senza guardare i tasti...'na salvata 'sto momento...).
Ringrazio tutti voi che mi avete scritto tantissimi messaggi di pronta guarigione, che avete continuato a leggere le mie ricette anche se per tanti giorni non ne ho pubblicato di nuove...e che mi avete donato dei premi, pazientate ancora un pò, devo riprendere, piano piano, in mano tutto e ne parlerò...GRAZIE!
Ed ancora i miei sponsor che hanno continuato ad inviarmi i loro prodotti e con pazienza attendono che mi "rimetta in riga a cucinare" ehehehehehehehe (anzi qualcuno mi ha anche scritto preoccupato...GRAZIE!).
Spero che non ci siamo errori di battitura...se si, sapete il motivo...non so se riuscirò a postare ricette tutti i giorni per queste prossime 2 settimane e non so se riuscirò a commentare nei vostri blog per farmi scendere quella deliziosa acquolina in bocca leggendo le vostre ricette, perdonatemi...ma vorrei farlo quanto prima...vi lascio con un dessert in bicchiere, tanto per addolcirci la vita, e da adesso per altre 2 settimane posterò soltanto ricette preparate prima dell'intervento in attesa di rimettermi in carreggiata...(in tutti i sensi...), la vita è bella e si va avanti, e quindi? Avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;-) (faccio l'occhiolino, tanto per quello che vedo...:-))  Con affetto, buona serata Silvia

Ingredienti per 2 persone:
Crema:
250 gr latte
80 gr amido di riso
vaniglia del Madagascar in polvere
70 gr zucchero a velo
50 gr cioccolato 
100 gr panna Spray Pan classica
2 cucchiai di caffè ristretto
Per le briciole:
20 gr burro
1 fetta di pane da toast
1 cucchiaio di zucchero di canna
40 gr granella di mandorle

Ho tostato il pane in forno senza farlo scurire e l’ho sbriciolato. In una padella ho messo un po’ di burro, le mandorle, lo zucchero e le briciole di pane, ho cotto il tutto rigirandola, fino a farla tostare e granire. Crema:  ho mescolato la vaniglia allo zucchero a velo e ho versato tutto in una casseruola con il latte, ho scaldato e lasciato in infusione per 15 minuti, quindi ho filtrato. Ho stemperato l’amido con il latte e ho messo la casseruola sul fuoco e, mescolando, ho addensato la crema. Quando sarà cotta, cioè soda, ho tolto la casseruola dal fuoco e ho fatto sciogliere il cioccolato tritato. L’ho divisa in 2 ciotole e in una ho aggiunto il caffè ristretto e ho amalgamato 100 gr di panna montata divisa in ognuna delle 2 ciotole. Sul fondo dei bicchieri ho messo un pò di briciole granite, poi la crema la caffè, quindi altre briciole, la crema al cioccolato per finire con le ultime bricioline.
(ricetta tratta da Più Dolci)




42 commenti:

  1. Dovrò farla pure io quest'operazione prima o poi, anche se il fatto di sentire puzza di bruciato dagl'occhi non mi fa venire voglia di correre in clinica a farla...invece mi sta venendo una gran voglia di mangiare questa coppa goduriosa!!! Brava!!! Ciao e buona guarigione!!!

    RispondiElimina
  2. bentornata cara.... spero che riuscirai a vedere sempre meglio!!questa ricetta è favolosa... gli ingredienti sono tutti tra i miei preferiti

    RispondiElimina
  3. ciaoooo che piacere rileggerti, ti capisco l'ho fatta anch'io, spero che recupererai al 100% la vista, te lo auguro!!!
    deliziose queste coppe..da gustare anche con gli occhiali da sole!!!^_^baci!

    RispondiElimina
  4. CHE MERAVIGLIOSA RICETTA!!! Perfetta per un ritorno in grande stile!!!!!
    Sono felice di leggere che stai meglio!!!!Forza
    un bacio

    RispondiElimina
  5. tesoro un bacione grande e rimettiti presto

    RispondiElimina
  6. tanti auguri di pronta guarigione! anche io me la vorrei fare visto che sono miope ma ho troppa paura!

    RispondiElimina
  7. Che bello questo post e che brava che sei a scrivere alla cieca!!non c'è un errore, manco a pagarlo!! io invece dalla velocità con cui scrivo sbaglio sempre a digitare...ottimo questo bicchierino!!me lo papperei subito...ti auguro una prontissima guarigione!! mi mancano un sacco le tue ricette e i tuoi commenti!!! azzardo una frase in romanesco? masssììì :-) ao, te devi ripiglià!!!:-) bacio

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri per la ripresa, spero che passato il tempo necessario per la ripresa tu abbia una vista perfetta!!!
    Bellissime queste coppette cioccolatose!

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia bentornata, tanti auguri di pronta guarigione.
    Le tue coppe sono una vera delizia, complimenti. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  10. Sono sicura che ti rimetterai in fretta! Che golosa questa coppa, ti tira proprio su!

    RispondiElimina
  11. devo fare anch*io questa operazione!dai buona guarigione e che golosita che hai fatto!!

    RispondiElimina
  12. Come ho letto il tuo nome ho aperto subito per passare a salutarti!!! Un grandioso ritorno :) :() Notte!!!

    RispondiElimina
  13. sapevo che il recupero era più veloce, ma forse la cosa varia da persona a persona. Belle le coppe mi piace molto il croccante della granella sopra in contrasto con la crema. un baciotto e bentornata

    RispondiElimina
  14. Ben tornata Silvia con grandissimo augurio di recupero totale della vista!!! Le coppe sono molto deliziose e golose, mi ha incuriosita molto la granella sopra questo dolce al cucchiaio, una buona idea! Ciao, a prestissimo!

    RispondiElimina
  15. Silvia spero di cuore che tu possa presto tornare alla tua vita normale (e così sarà, ci vuole solo un pò di pazienza!!!)
    Ammiro tantissimo il tuo coraggio nel farti operare! Io porto gli occhiali da quando avevo 3 anni, sono una parte di me oramai, come un vestito o una acconciatura! Un vezzo di cui mi piace cambiare la foggia di tanto in tanto! Ma farmi toccare gli occhi, mai e poi mai... oh mamma mia che senso!
    Ma so che per chi ha il coraggio è bellissimo vederci bene senza ausilii (mia sorella si è operata e ne è felicissima!)
    Ti lascio un abbraccio stretto stretto! Riprenditi presto, ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  16. Dai dai: il più è fatto, ora ci vuole solo ancora un po' di pazienza! Dovrei decidermi pure io a fare questa operazione, considerato che sono miope solo da un occhio (con meno 3,5!) e l'altro è sano...però appunto, ancora non mi decido!
    Queste coppe sono stragolose e ottime per tirarsi su di morale e coccolarsi durante la convalescenza!
    Bentornata silvietta! baciotti grandi e buona giornata!!

    RispondiElimina
  17. Ti sento su di morale e questo mi fa piacerissimo!! Continua così, noi ti aspettiamo e intanto ci deliziamo con queste fantastiche coppette ^__^ !!
    Baci baci baci,
    Franci

    RispondiElimina
  18. Gulp...e pensare che ogni tanto ci penso a fare anche io l'operazione agli occhi..sono leggermente miope, ma poi ci ripenso sempre..in fondo gli occhiali li metto solo per guidare e guardare la tv..spero ti riprenda completamente prestissimo :)) un abbraccio!!

    RispondiElimina
  19. Bentornataaaaaaa!!!! E che meraviglia questi bicchierini!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. anche io vorrei farla. Odio gli occhiali, soprattutto d'estate e con le lenti sono una frana. Chissà che meraviglia vedere bene tuttoooooo

    RispondiElimina
  21. Qualche volta mi è passato per la testa di farmi operare anch’io ma ancora non ho trovato il coraggio. Quindi ti ammiro tantissimo per la tua scelta e ti faccio un grosso in bocca al lupo perchè tutto torni alla normalità prima possibile. Queste coppe sono slurposissime, se le guardo un altro po’ assalto il monitor ^_^ Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  22. Bentornata Silvia!!!!! Quando oggi ho visto che giravano le tue ricette...ho sorriso e ho detto...Eccola! =) bacio

    RispondiElimina
  23. adoro le tue coppette...ma sono soprattutto felice di rileggerti.....ti mando un forte abbraccio....stefy

    RispondiElimina
  24. Bentornata, con la pazienza si ottiene tutto! Queste coppette sono deliziose!

    RispondiElimina
  25. ormai il più è fatto, ora tocca pazientare un pochino per tornare in formissima...la tua ricettina è uno spettacolo!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  26. non sapevo dell'operazione!allora felice guarigione e vedrai(ih ih!)che vedrai benissimo!

    RispondiElimina
  27. Fantastiche queste coppe, dai che piano piano guarisci del tutto anche io sono stata fotosensibile per diversi mesi!

    RispondiElimina
  28. bentornata! Come stai?... Ricetta molto golosa!
    Peccato per il TASTE di Firenze , sarebbe stato carino incontrarsi!
    Buon fine settimana.....

    RispondiElimina
  29. Bentornata, Silvia!!!! Buon weekend! :)

    RispondiElimina
  30. che bello leggerti!!!
    in questi giorni ti ho pensato!!
    e ora ero passata per sapere come stavi e ...ti ho trovata già a lavoro :))
    un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  31. Scopro solo ora questo blog: ma che bello!! Ciao, sono Maria, piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  32. ciao sissi che meraviglia scusa la mia assenza bacione ..simmy

    RispondiElimina
  33. bentornata e buona guarigione . un abbraccio cry68

    RispondiElimina
  34. ciao, presto vedrai benissimo, io ho fatto l'intervento e sembrava appunto di avere gli occhi sulla brace......ah ahbuona serata

    RispondiElimina
  35. ciao silvia, si e' una cosa lenta ma poi ci saranno i benefici, speriamo alla svelta, ogni tanto c'e' sempre qualcosa in bocca al lupo, le tue coppettine sono dolcissime complimenti grazie per la ricetta... baci rosa a presto buona domenica.))

    RispondiElimina
  36. Ciao Silvietta,pensa a guarire..noi stiam qui ad aspettarti
    ottime le tue coppette!
    un abbraccione!!

    RispondiElimina
  37. Che delizia... complimenti!
    Se ti va, passa a trovarmi anche tu...
    A presto!
    Sabry

    RispondiElimina
  38. a occhio e croce(per rimanere in tema) ora dovresti essere guarita... quanto meno te lo auguro, e festeggio con una tua coppetta!

    RispondiElimina
  39. grazie Silvia per la ricetta, un bacione

    RispondiElimina