tartufi di panettone

Bello e buono, due facce della stessa medaglia. Il “buono” della tradizione enogastronomica e il “bello” della natura e delle opere d’arte di Roma e Provincia finalmente insieme per promuovere le eccellenze del territorio.

Dal 18 al 27 novembre le eccellenze di Roma e dintorni si mettono in mostra per la prima edizione de“La settimana del Bello e del Buono”, una kermesse a tutto campo capace di coniugare il meglio della tradizione locale, alla scoperta di tesori nascosti o ancora poco conosciuti.
L’iniziativa a cura della Provincia di Roma e in collaborazione con Gambero Rosso, si inserisce all’interno del progetto “La Provincia delle Meraviglie” e si pone l’obbiettivo di far conoscere, promuovere e valorizzare il territorio provinciale. Non solo i luoghi di interesse turistico e culturale, ma anche il meglio della tradizione enogastronomica locale.
In programma, promozioni e sconti presso gli esercizi che aderiscono all’iniziativa, percorsi turistici, culturali ed enogastronomici alternativi, aperture straordinarie di musei e gallerie d’arte, alla ricerca di nuove suggestioni.
Qualche esempio? Avete mai pensato allo straordinario numero di chiese, abbazie, cattedrali, santuari, conventi e monasteri, castelli, ville, dimore e palazzi storici, anfiteatri, siti archeologici, necropoli e catacombe di cui la Provincia è ricca? Bene, aggiungete 140 Km di coste, 26 tra parchi e riserve naturali, 5 comunità montane, 3 siti UNESCO e un Bene FAI. Mescolate sapienza contadina, consuetudini e usanze che danno origine ai riti e alle festività sospese tra il sacro e il profano, annaffiate il tutto con vino dei Castelli Romani, di Olevano Romano, di Capena, di Cerveteri, di Genazzano, e guarnite  con prodotti tipici locali come la porchetta di Ariccia, il pane casareccio di Genzano condito con Olio della Sabina Dop, il pecorino romano, le fragoline di Nemi.
Benvenuti a Roma e Provincia!

(Fonte GAMBERO ROSSO )
Chissà se riesco ad organizzarmi per andare... ;-) Buona serata, SILVIA

----------------------------------------------------------------------------------------
Ringrazio la mia amichetta Stefania del blog Nuvole di Farina per avermi invitata a partecipare al giochino "My 7 links" al quale parteciperò di sicuro, ma devo avere un pò di giorni per preparare il post...non è cosa da poco tempo...ma prometto che mi impegnerò per farlo appena mi è possibile... 

Oggi una ricettina facile, facile, un dolcetto che sa tanto di Natale, infatti l'ingrediente principale è il panettone allo champagne LOISON, eccola qua:
Ho frullato 150 gr di panettone allo champagne LOISON, nel frattempo ho ammollato 30 gr di cranberry secchi, ho fuso 50 gr di cioccolata fondente. Nel panettone ho aggiunto 2 cucchiai di cognac, il cioccolato fuso e i canberry, ho fatto delle palline passate poi nel cacao e nello zucchero a velo ho fatto rassodare le palline in frigo prima di servire.



29 commenti:

  1. ....buonissimi i tuoi tartufelli!!! *_*

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto queste palline natalizie..ottima idea grazie! Sonia

    RispondiElimina
  3. uno tira l'altro...e io me li finisco tutti!bacioni!

    RispondiElimina
  4. Che bella iniziativa!!! Dovrebbero farla spesso ed in tutta Italia per promuovere i nostri prodotti! I tuoi tartufini sono proprio una chiccheria!!! Deliziosi.

    RispondiElimina
  5. Golosi i tuoi tartufi.....grazie per le informazioni, chissà se riuscirò a trovare un pò di tempo. Baci da Dana deI cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  6. che bello posso venire a bere un the' da te?

    RispondiElimina
  7. ingredienti scelti e mescolati con estrema abilità, complimenti!

    RispondiElimina
  8. veloci e squisiti; un buon modo per rinnovare la ricetta dei tartufi e un ottimo modo per gustare il panettone. un bacio

    RispondiElimina
  9. Che delizia questi tartufi!!
    E che belle le foto!!!
    E quanto mi dispiace non poter partecipare alla settimana del bello e del buono...sarebbe stato sicuramente interessante vivere la provincia di Roma sotto questi aspetti!!Ma tu ci racconterai vero?Un abbraccio...Maria

    RispondiElimina
  10. Ti ho coinvolta in un giochino, passa dal blog e, se vuoi (ovviamente la partecipazione è facoltativa!) fallo anche tu! ;)
    Bacini!

    RispondiElimina
  11. CHE BUONI I TARTUFINI SILVIA! Per il giochino sono stata invitata anche io, ma trovare il tempo è sempre una bella impresa! Ti abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  12. Buoni, ottimi per le feste e per riciclare i vari panettoni che resteranno!!!

    RispondiElimina
  13. wow che idea gustosa nella sua semplicità!

    RispondiElimina
  14. semplice ma buona!!! avrei solo un po' schiarito la foto

    RispondiElimina
  15. Mi segno la tua idea, sicuramente mi tornerà utile!
    Baci baci

    RispondiElimina
  16. che belli i tuoi post informativi di questi splendidi eventi....peccato essere lontana....mi gusto con piacere la visione dei tuoi tartufini!!!

    RispondiElimina
  17. meravigliosi questi tartufi, complimenti

    RispondiElimina
  18. Golosi, uno tira l'altro, ottimi!!!!!

    RispondiElimina
  19. bellissimo questo evento! non ne avevo sentito parlare! corro subito a vedere cosa c'è in programma!
    baci Baci

    RispondiElimina
  20. Che bella idea! Il più delle volte il panettone avanza sempre:questo è un modo per consumarlo! Brava!Ottima la tua ricetta dei tartufi! La proverò sicuramente! Ciao

    RispondiElimina
  21. Golosissimi tartufi, a me piacciono davvero tantissimo.
    E per Roma, peccato di essere così lontani...
    A presto, Fico&Uva

    RispondiElimina
  22. Che buone! prendo la ricetta per farle con il panettone avanzato, Laura

    RispondiElimina
  23. Ringrazio per aver gradito questo semplice dolce "da riciclo" di panettone, x Max è vero devo schiarire di più le foto, piano piano sto imparando anche io da autodidatta, pensa che il mi compagno fino a 2 anni fa diceva che non sapevo proprio fare le foto!! (il miglioramento c'è stato, lo notate vero!?!?!?!) :-)) x Mirty Quibibes, accetto con piacere! Un abbraccio a tutti SILVIA

    RispondiElimina
  24. avevo usato una cosa simile per le colombe... quando i panettoni crescono e non se ne può proprio più è un bene saper come rimaneggiarli un po' bravissima ^^

    RispondiElimina
  25. Che bello...è vero è adatta a sFRUTTAre l'inverno questa bella ricetta ....grazie

    RispondiElimina