...sorbetto di pomodori rossi...

prima di raccontarvi questa stravagante e particolarissima ricetta, vi faccio vedere il mio orto, che cura esclusivamente il mio compagno, ma che in questi 3 anni che abitiamo in questa casa ci ha dato tantissime soddisfazioni, of course, non c'è paragone tra le verdure e gli ortaggi comperati al supermercato e quelli coltivati...lo sanno bene le mie amiche alle quali, negli anni passati, ho fatto assaggiare di tutto e di più perchè avevamo "esagerato" con la quantità di piante nell'orto ed è così venuta una quantità quasi industriale di pomodori , zucchine (e fiori di zucca, che noi adoriamo) peperoncini, ecc., nella foto appare anche Maya, il nostro cane, che ovviamente non può entrare nell'orto perchè recintato...quest'anno per nostra praticità abbiamo piantato soltanto zucchine, pomodori pachino e pomodori cuori di bue, ottimi di sapore...purtroppo per questa ricetta ancora non ho potuto utilizzare i miei pomodori dell'orto perchè sono in fase di crescita, sono piccolini ma tra 2 settimane probabilmente si....








Ingredienti per 2 persone:
pomodori ciliegino maturi gr 300
zucchero semolato gr 100
acqua cl 10
succo di un quarto di limone, sale, pepe
Ho lavato i pomodori, tagliati a spicchi e frullati per ottenere un purea, poi filtrati con un colino. Ho aggiunto lo zucchero, l’acqua, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe. Ho amalgamato il tutto e messo al freezer per almeno 2 ore fino al momento di servire. L’ho tolto dal freezer 5 minuti prima di servirlo perché deve risultare morbido (consiglio di gustarlo da solo, senza accompagnarlo a bevande alcoliche). Si, lo so, un'altra delle mie "strane" ricette ma a me la solita minestra (magari pure riscaldata) non mi piace...che ce volete fà!!



13 commenti:

  1. veramente stuzzicante il tuo sorbetto, mi piacerebbe proprio assaggiarlo.Complimenti anche per l'orto, baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. questa è una passione che condivido con te....spero di vederti utilizzare qualche prodotto dell'orto per il mio contest =) A presto

    RispondiElimina
  3. Ma che bello il Vs orto. Hai ragione, le verdure e gli ortaggi prodotti in proprio sono tutta un'altra cosa. Io non ne compro mai.
    Sorbetto innovativo.

    RispondiElimina
  4. Che idea meravigliosa questo sorbetto. Complimenti per il bellissimo orto. Io qui a roma non ho la possibilità di farlo, ma i miei al paese lo fanno ogni anno, e tra poco inizia la raccolta delle bontà. Hai ragione, hanno tutto un'altro sapore.

    RispondiElimina
  5. Mooolto interessante. Che fortuna avere un proprio orticello.

    RispondiElimina
  6. Particolarissimo questo sorbetto. Non riesco ad immaginarne il sapore e sarei davvero curiosa di assaggiarlo. E visto che non serve la gelatiera lo posso anche fare :D!

    RispondiElimina
  7. Carissima,

    Il vantaggio dei blog, oltre a condividere la stessa passione con amici virtuali, ci permette di entrare anche nelle loro case.
    Io guardo sempre con attenzione le foto pubblicate, e rileggo i post due o tre volte.
    Questo post nella sua semplicità lo trovo bellissimo, si capisce che siete due persone che amano la natura e gli animali. Voglio fare i complimenti al tuo compagno per il suo orto che vedo così ben curato.

    a presto
    sergio

    RispondiElimina
  8. sei una grande, questo sorbetto è incredibile! e poi l'orto..da 1 anno mia mamma ha iniziato a farlo nel nostro giardino, che soddisfazione, io e mia sorella tifiamo per far crescere la zucchina, poi i primi fagiolini mangiati ieri, erano davvero ottimi, diversi consistenti..un'altro mondo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia, grazie per aver partecipato al mio contest!
    Ho inserito la tua ricetta nell’elenco dei partecipanti potrai vederla qui:
http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html
ti aspetto però con altre ricette fuori-concorso da inserire nel pdf!
un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  10. Ciao, molto carino il tuo blog! e molto carina questa ricetta, davvero insolito il sorbetto di pomodori! complimenti
    simona

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me, grazie davvero.
    Complimenti per il tuo orto, mi sembra molto curato. Io, purtroppo, ho solo un piccolo terrazzo su cui provo a far crescere di tutto, spesso senza successo, ahimè! La tua ricetta del sorbetto mi sembra molto interessante, bisognerà provarla.
    A presto

    RispondiElimina
  12. x Stefania: vieni ad assaggiarlo da me... :-))
    x Ale: spero di poter partecipare al tuo contest!
    x Natalia: bell'aggettivo "innovativo", mi piace!
    x Ann: si hai ragione, ma può non piacere a tutti per il suo gusto agrodolce,
    x franci: ti svelo un piccolissimo segreto: abito ad Ostia Antica!!
    x briossa: si, hai ragione, una vera fortuna...
    x Federica: gusto agrodolce...
    x sergio: si, hai ragione, il blog è come una seconda casa...si, amiamo molto natura
    ed animali, grazie!
    x sulemaniche: si hai ragione, il gusto è proprio incredibile...si proprio un'altro
    mondo!
    x cucinando con mia sorella: ok, se ho altre ricette le inserirò fuori concorso,
    x l'albero della carambola: benvenuta! Si hai ragione è insolito...
    x Rosalba: benvenuta! a presto
    Buona serata, ciao SILVIA (come avrete ormai ben capito posso rispondere soltanto di sera, da casa...)

    RispondiElimina