Doppio Malto brew restaurant




Ha aperto da poco in pieno centro a Roma (Fontana di Trevi), DOPPIO MALTO BREW RESTAURANT, con una bella offerta cibo/birra di qualità: alcune ricette sono preparate con la marinatura nella birra e una selezione di 12 birre artigianali. Non una semplice birreria qualsiasi ma un posto dove gli abbinamenti tra cibo e birra sono esaltati gli uni dagli altri. La birra, bevanda che negli ultimi anni sta riscuotendo grande successo grazie al gran lavoro dei birrifici artigianali, anche in Italia sta risalendo velocemente la china, e non viene solo abbinata alla classica "pizza e birra" ma ormai è diventata una bevanda gourmet che bene si abbina a tanti ricette. Non è un caso infatti che queste birre artigianali hanno ottenuto già oltre 90 premi internazionali.


 
Questo birrificio artigianale nasce 13 anni da grazie al Maestro Birraio Alessandro Campanini che grazie all'imprenditore Giovanni Porcu è diventato un brand: conta oggi infatti 9 punti vendita nel Nord Italia fino ad arrivare a questo di Roma.
I locali sono in pieno stile newyorkese: ricordano infatti le fabbriche di birra e qui c'è anche la possibilità di conoscere le fasi di produzione della birra, quindi molto interessante. L'ambiente poi è stato creato per avere anche delle aree di relax, come il campo di bocce e il calcio balilla.
Ma parliamo di queste favolose 12 birre artigianali: create grazie a combinazioni di spezie, agrumi e altre essenze si sposano molto bene con i piatti esaltandoli anche quando vengono utilizzate per marinature come il galletto alla birra marinato per 24 ore nella bionda Crash beer, o la cipolla in agrodolce di birra con la Old Jack presente, tra l'altro, anche nel burger con caprino. Tutti i piatti vengono accompagnati con maionese realizzata con la birra Old Jack. Anche i dolci si sono avvicinati alla birra! Qui troviamo il birramisù e la torta al cioccolato realizzata con la birra Mahogany Ipa, la cheesecake e la spuma di mascarpone, da accompagnare rigorosamente alle birre Cocoa Ipa, Old Jack o Imperial Ipa. In menù anche taglieri di salumi e formaggi, gli assaggi veloci (alette di pollo, anelli di cipolla fritti, panzerotti ripieni, melanzane panate, arancini al ragù, bocconcini di gorgonzola fritti ovvero di patate ripieni di gorgonzola), le focacce calde, hamburger e carne alla brace cotta con forni a carbone vegetale.




 
Tornerò per assaggiare i cocktail con la birra. Infine un menù bambini fino a 12 anni, per piccoli mastri birrai in crescita!!
Queste birre sono tutte non pastorizzate e non microfiltrate, 100% naturali, vediamole nel dettaglio:
1) OAK PILS: birra chiara con profumo intenso, note di cereale ed erbaceo, con sentore di pane, al gusto amaro di lunga durata. In cucina si sposa bene con carpaccio di manzo marinato, risotto di pesce persico, alici marinate, Parmigiano Reggiano, vellutata di Robiola, torta di mele della nonna.
2) BRASS WEISS: birra chiara con profumo fruttato, persistente, sentori di lievito, banana, pera williams. In cucina si sposa bene il salmone, ravioli al branzino, filetto di lavarello saltato in padella con burro, mandorle e salvia, con i formaggi a pasta molle e freschi, infine con il semifreddo agli agrumi con riduzione di Bitter Campari.
3) STONE ALE: birra ambrata con profumo intenso, note di malto, caramello e miele, al palato note di mandorlo che conferiscono a questa birra un retrogusto leggermente amaro. In cucina si sposa bene con stinco di maiale, carni alla griglia e salumi saporiti, filetti di baccalà fritti, con formaggi saporiti ed affumicati.
4) RUST ALE: birra ambrata dal profumo delicato, note fruttate di prugna e uva sultatina, sentori caramellati di zucchero di canna, sfumature di frutta matura. Al palato retrogusto di mandorla e rabarbaro. In cucina si sposa bene con piatti a base di patate come, per esempio, chicche di patate al pesto con gamberoni, oppure un tomino alla piastra con verdure grigliate. Ancora con una battuta di vitello magro o un carpaccio di bresaola con rucola e grana. Per i dolci budino al cioccolato con amaretto, strudel di mele o tiramisù.
5) ZINGIBEER: birra ambrata con profumi di zenzero, sentori di caramello, anche al palato ritroviamo lo zenzero, le note di caramello anticipano il retrogusto amaro di nocciole e mandorle. In cucina si sposa bene con carpaccio di tonno o salmone, risotto con pesce persico, filetto di lavarello al forno. Per i dolci con la pasta di mandorle o panna cotta.
6) MAHOGANY IPA: birra ramata dalle note fruttate di prugna e sentori di pompelmo e agrumi. In cucina si sposa bene con formaggi saporiti, carni speziate, va alla grande con la cucina etnica (messicana, indiana, ecc.). Abbinatela ai cantucci o a torte secche tipo sbrisolona.
7) BITTER LAND: birra dorata dal profumo agrumati, al gusto amaro persistente. In cucina si sposa bene con carpaccio di salmone norvegese, risotto alla tirolese o gnocchetti al gorgonzola. taleggio o pecorino stagionato, per i dolci con una torta di noci e miele.
8) OLD JACK: birra scura dal profumo intenso, note che vanno dal cioccolato al torrefatto, con sfumature fruttate, anche al palato cioccolato e liquirizia persistono. In cucina si sposa bene con carne di maiale (utilizzano questa birra per annaffiare lo stinco), Parmigiano Reggiano ricoperto di cioccolato fondente, dolci al cioccolato o al caffè. Viene preparato qui il birramisù, ovvero i savoiardi sono inzuppati in questa birra scura).

9)  COCOA IPA: birra ambrata con sentori di cacao e vaniglia, al gusto persiste il caramello, frutta secca e sul finale note di cacao e vaniglia. In cucina si sposa bene con  crostacei crudi e insalata di polpo con patate; paccheri cacio e pepe, vellutata di carote; stinco marinato, filetto di branzino in crosta di mandorle, carne grigliata con salsa dolciastra della BBQ; piatti esotici piccanti; formaggi a pasta morbida di lacce vaccino o erborinati di capra leggermente invecchiati; pizza marinara, dolci al cacao o crema pasticcera, i macarons, i petit four.
10) CRASH BEER: birra ambrata, ha note di miele e caramello, al palato retrogusto di prugna e frutta secca. In cucina si sposa bene con al filetto di maialino laccato al miele con purea di mele e patate stufate al forno. Per i dolci si abbina con torte classiche fatte in casa come crostate e ciambelloni.
11) SUMMER:  birra chiara con profumo agrumato. In cucina si sposa bene con piatti tipicamente estivi: prosciutto e melone, caprese di bufala, insalatone, formaggi erborinati freschi; per gli abbinamenti con i dolci: tutti i dolci alla frutta ed i gelati.
12) IMPERIAL: birra scura con sentore di erbaceo, al palato abbiamo tostato, liquirizia, crosta di pane, prugna e nocciola. In cucina si sposa bene con qualsiasi taglio di carne alla griglia, galletto allo spiedo, con tutti i piatti speziati delle cucine etniche.


DOPPIO MALTO
Via Poli n. 50/52 - 00187 Roma
aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 2:00
http://www.doppiomalto.com/it/le-fabbriche/roma-fontana-di-trevi.html
romatrevi@doppiomalto.com
tel. 06 8715 3558

1 commento: