Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto




“Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto”
V edizione
In scena al Salone delle Fontane la kermesse dell’Enogastronomia di Eccellenza Italiana


La quinta edizione di “Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto” torna ad illuminare la capitale   il 23 aprile 2017 nell’elegante cornice del Salone delle Fontane a Roma in via Ciro il Grande 10/12.
La kermesse enogastronomica di eccellenze italiane, organizzata da tasteFactory che aprirà gli ingressi alle ore 10:00 per gli Operatori del Settore ed alle 12:30 per gli Appassionati - sottolinea l’Amministratore Unico dr. Alessio Ranaldi - si articolerà su un filo conduttore che vuole proporre e valorizzare le nostre tradizioni enogastronomiche, la ricchezza del nostro territorio.
L’edizione 2017 di “Solstizio d’Estate” vuole riconfermare il requisito di eccellenza che sin dall’inizio abbiamo voluto veicolare come ricerca incessante di qualità, conferma delle potenzialità del territorio, passione, sinergia e creatività.
L’incontro ed il confronto tra operatori del settore, appassionati ed aziende espositrici presenti rappresenteranno un’opportunità concreta di visibilità, di crescita e di business.

Presenze di prestigio  quelle di Dominga, Marta ed Enrica Cotarella dell’azienda Falesco Famiglia Cotarella con le quali condividiamo da sempre i nostri eventi - aggiunge la d.ssa  Ivana Feliziani, PR & Ufficio Stampa – che presenteranno  due progetti, il primo relativo alla creazione della “Scuola Intreccci” che sarà il filo conduttore della Tavola Rotonda prevista alle ore 12:00 “Intreccci: La Sala finalmente Protagonista” ed il secondo  “Just a Finger” progetto di avvicinamento al vino attraverso i colori e i profumi rivolto ai più piccoli e non solo, che animerà l’altro appuntamento alle ore 15:00 nelle sale dedicate.
Durante l’evento, Dominga Cotarella consegnerà la Borsa di Studio per l’accesso alla Scuola Intreccci allo Studente dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma che risulterà vincitore del Concorso Interno 2016/2017  “Le Eccellenze dell’Artusi”.

















Coloreranno  l'evento – sottolinea Filippo Ranaldi, Project Manager – i Cooking Show organizzati dal Team Excellence di Pietro Ciccotti, condotti  dagli  otto Chef:

-Domenico Stile    - Enoteca La Torre ( Roma ) 1 stella Michelin
-Gianluca Renzi     - Castello di Fighine (San Casciano dei Bagni- Siena) 1 stella Michelin
- Iside De Cesare   - La Parolina (Trevinano-VT ) 1 stella Michelin
-Marco Bottega     - Aminta  (Genazzano-Roma ) 1 stella Michelin
-Alfonso Crisci       - Taverna Vesuviana (Napoli)
-Max Cotilli            - Satricum (Latina)
-Giancarlo Polito  - La Locanda del Capitano (Montone- Perugia)
-Fabio Pecelli         - Caffè Propaganda (Roma)

Costante ai nostri eventi la presenza dello Chef Danilo Compagnucci, di Nicoletta Di Rossi e degli Studenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma, che oltre a realizzare, secondo le indicazioni dello  Chef  di ogni Cooking Show, dimostrazioni in real-time con la cucina mobile esterna da far degustare agli operatori e agli ospiti in sala.
Gli Allievi  saranno coinvolti attivamente nella manifestazione, nell’accoglienza, affiancando le Aziende presso i desk in un’esperienza stimolante che li catapulterà nella realtà lavorativa, superando la linea sottile esistente fra la partecipazione ed il coinvolgimento attivo qualificante.

Parteciperà all’evento l’Associazione “Viva la Vida: nel mondo di Giuseppe Roseti” a cui sarà devoluta una donazione.
Fabio Carnevali, giornalista, editore del magazine online MangieBevi.it e organizzatore del Premio MangiaeBevi, – prosegue  Alessio Ranaldi - presenterà  la nuova Piattaforma Social  e la relativa App.

In occasione di questa edizione –conclude- abbiamo attivato in alcuni ristoranti di Roma il circuito "Preludio al Solstizio d'Estate", chiuso il 31 marzo, in cui gli Chef dei ristoranti con i prodotti di eccellenza forniti dagli espositori hanno realizzato una cena-degustazione in abbinamento ai vini dell’azienda Falesco Famiglia Cotarella con il percorso “L’Ora del Tellus”.

Programma  Domenica 23 aprile 2017
Ore 10:00 - Apertura Spazi Espositivi per Operatori
Ore 12:00 - Tavola Rotonda “Intreccci: La Sala finalmente Protagonista”
Ore 12:30 - Apertura per Appassionati del Settore
Ore 12:45 - Cooking Show (Chef Fabio Pecelli)
Ore 13:30 - Cooking Show (Chef Giancarlo Polito)
Ore 14:15 - Cooking Show (Chef Iside De Cesare)
Ore 15:00 - Cooking Show (Chef Domenico Stile)
Ore 15:15 - Progetto “Just a Finger” Ore 15:45 - Cooking Show (Chef Marco Bottega)
Ore 16:00 - Presentazione MangiaeBevi
Ore 16:30 - Cooking Show (Chef Alfonso Crisci)
Ore 17:30 - Cooking Show (Chef Gianluca Renzi)
Ore 18:30 - Cooking Show (Chef Max Cotilli)
Ore 20.30 - Chiusura Spazi Espositivi

 Biglietti
Stampa: gratuito
Operatori del settore: 8,00 €
Appassionati:  20,00 €



1 commento:

  1. mi è sembrato di essere lì, bellissimo reportage ! Buona Pasqua !

    RispondiElimina