MADRE


Ha aperto da pochissimo, il 13 luglio scorso, ed è già un successo (secondo me) infatti bisogna faticare per prenotare un tavolo: il ristorante "MADRE". Già il nome è un bel programma, la madre che ci accoglie e ci abbraccia, ci fa sentire sempre a casa, ci coccola e ci prepara da mangiare.



La location è un pieno centro storico, nel quartiere Monti, assolutamente accogliente, ci si sente a proprio agio in questo giardino sudamericano con pergolato e pareti con acqua che scorre che richiama la foresta. Provate per un attimo a chiudere gli occhi...vi sentirete quasi ai tropici qui. MADRE è il ristorante di un grande albergo a 5 stelle, il "Roma Luxus Hotel", un albergo lussuoso ed elegante ispirato al mondo di Alice nel paese delle meraviglie.


Pensato e realizzato dallo chef stellato Riccardo Di Giacinto, dalla moglie Ramona Anello e dal socio Luca Colapietro, il mio palato mi ha detto che questo è un ottimo ristorante. Qui si possono gustare delle vere prelibatezze: dal maritozz'oro, un assoluto street food all'italiana, dall'antico e storico dolce romano qui rivisitato anche in versione salata con vari ripieni sfiziosi (insalata di pollo biologico, burrata e acciughe del Cantabrico, parmigiana di melanzane, tanto per citarne alcuni) o in versione classica, dolce, con ricotta e visciole, in onore alla tradizione romana più antica e vera.


Per iniziare è essenziale perdersi nell'uovo biologico affogato al forno, o nel delizioso Patanegra tagliato a mano.



E poi ancora proposte di cucina tradizionale sia italiana, come la pizza di pasta madre a lunga lievitazione (24 ore) cotta nel forno a legna proposta dall'aperitivo al dolce: come aperitivo servita fritta con pomodoro all'origano o cacio e pepe, poi le classiche pizze al piatto margherita (con mozzarella di bufala Borlotti) con provola affumicata e patate e Chorizo, alla calabrese con tonno, cipolle di Tropea e 'nduja, le bianche come quella con stracciatella Borlotti, gambero rosso marinato al pepe rosa, datterino infornato alla vaniglia di Bourbon, e per finire pizza anche come dessert: la pizza della mamma della MADRE con crema pasticcera, ragù di mele, pinoli, zucchero a velo, assaggiata, semplicemente strepitosa!!

Qui si trovano anche proposte sia di cucina spagnola che sudamericana: le tortillas e i gamberi in salsa d'aglio e la Ceviche (piatto tipico peruviano) classico con la spigola, oppure con tonno o con gamberi, o ancora anche vegano con mango, anguria, cetriolo e mela verde. Immancabili le griglie dove cuocere direttamente sul tavolo carne (a carbone per aromatizzarle con il profumo della legna) e pesce  (la piastra di sale che, tra l'altro, preserva da una cottura troppo forte mantenendo integro questo alimento già così delicato che dona al pesce un sapore del tutto particolare).

In cucina lo chef Andrea Sacerdoti con la super visione del Sous Chef Adriano Magnoli (braccio destro dello chef Di Giacinto da oltre 7 anni), mentre in pasticceria troviamo Antonella Mascolo.
Per finire anche altri dessert molto particolari il Churros servito con salsa al dulce de leche e il Terramisù (crema di mascarpone, terra di cacao, genovese con orzo e tuberi) da assaggiare la prossima volta!!

Il tutto accompagnato in maniera assolutamente gradevole anche da cocktails preparati dal bartender Cristiano Bronzini.  "Madre: cuore italiano con testa sudamericana!"

MADRE
Largo Angelicum 1 - 00184 Roma
orari di apertura dalle 7:00 alle 2:00

6 commenti:

  1. menù particolarissimo e location da urlo ! Buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che splendido ristorante, ottimi pure i piatti proposti! Grazie per il reportage! Buona serata

    RispondiElimina
  3. bellissimo, con un menu davvero accattivante, grazie per queste immagini Silvia!

    RispondiElimina
  4. Ho un'acquolina incredibile nel vedere tutte queste prelibatezze:))grazie infinite per la segnalazione Silvia:il posto e' bellissimo e molto elegante e anche i piatti sono sicuramente ottimi:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Bellissime immagini, un posto fantastico!
    Buona serata, ciao!
    carmen

    RispondiElimina
  6. Caspita che lusso e che chic, non alla mia portata indubbiamente!!!!! Anche la Pizza con crema la papperei subito!

    RispondiElimina