matcha brioche

...ultimo post prima delle ferie...si quest'anno il mio blog rimarrà in ferie da domani fino ai primi giorni di settembre, praticamente 1 mese! Questo anche per permettermi di sistemare definitivamente questo blog...sono scomparse tante foto delle ricette già pubblicate che devo reinserire questo perchè mi ero affidata, anni fa, ad un sito esterne inglese dove parcheggiare le mie foto prima di inserirle nei miei post, alcuni mesi fa mi sono accorta che questo sito non funzionava più e che sparivano quindi le foto caricate attraverso questo sito nei miei post...ho anche scritto a loro ma nessuno mi ha mai risposto o dato una spiegazione...unica soluzione è stata questa di cercare tutte queste foto sul mio PC fisso (5 anni e mezzo di blog!!) e inserirle nuovamente...un lavoro lungo che avevo già iniziato a fare ma che devo terminare...poi ci sono le vacanze...quest'anno le mie saranno brevi 1 settimana a Vienna e poi dopo, verso fine agosto, alcuni giorni in Umbria nuovamente!! le foto delle ricette pubblicate durante questo ultimo mese non sono un granchè perchè sono ricette che ho preparato l'anno scorso, in qualche caso anche prima...
Auguro a tutti voi una estate felice e rilassante...qui ci rileggiamo a settembre,
 un abbraccio SILVIA

ingredienti per l'impasto (ricetta adattata da qui):
300 gr di farina 00
60 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito istantaneo
125 gr di latte intero
1 uovo
50 g di burro, tagliato a dadini e a temperatura ambiente

In una grande ciotola, unire tutti gli ingredienti tranne il burro e mescolare fino a formare una pasta ruvida. Su una superficie non infarinata, impastare la pasta incorporando il burro, formare una palla liscia ed omogenea. L'impasto può sembrare molto burroso inizialmente mentre si sta incorporando il burro in, ma non preoccupatevi, continuare a impastare e la pasta burrosa diventerà un impasto morbido. Mettere l'impasto nuovamente dentro la ciotola - coperchio con un panno - e lasciare in un luogo caldo a lievitare per 2 ore o fino al doppio.

per la farcitura al matcha:
80 gr di latte 
1 albume d'uovo
50 gr di zucchero semolato
20 gr di farina
20 gr di tè matcha in polvere
10 gr di burro

Portare il latte ad ebollizione. Mentre il latte si riscalda, mescolare l'albume e zucchero in una ciotola fin quando sono amalgamati. Mescolare la farina e matcha tè verde e aggiungere l'albume amalgamato allo zucchero, mescolare per rendere omogenei tutti gli ingredienti. Quando il latte bolle, versare il composto di matcha e amalgamare con le fruste. Mettere il composto nel pentolino e cuocere a fuoco basso fino a quando gli ingredienti sono amalgamati tra di loro, quindi aggiungere il burro., far sciogliere, spegnere e togliere dal fuoco. Stendere il composto su una teglia rivestita di carta forno di circa 20 × 15 centimetri, mettere sopra la pellicola trasparente e raffredare fin quando il composto diventerà sodo.

Assemblaggio dei dolci:
Rimuovere eventuale aria dalla pasta brioche tamponando delicatamente verso il basso, poi rotolare in un 30 × 20 centimetri rettangolo. Posizionare il ripieno al matcha nel mezzo, quindi piegare la pasta su di essa, sigillando le estremità insieme. Stendere in un rettangolo più lungo, poi fare un giro doppio. Ripetere la piegatura ancora una volta, poi stendere la pasta di nuovo in una grandezza di 30 × 20 cm. Stendere la pasta su se stessa per formare un tronco. Tagliare le estremità, poi con un coltello affilato, tagliare i pezzi di pasta arrotolata in 3 cm di spessore. Imburrare uno stampo da muffins e disporre, mettere all'interno le fette arrotolato di impasto con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 30 a 45 minuti. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 15/20 minuti (dipende dal tipo di forno).

19 commenti:

  1. Non ho avuto ancora modo di provare questo tè. Mi incuriosisci tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Queste brioches sono molto belle,brava!
    Buone vacanze a te.

    RispondiElimina
  3. Davvero belle queste brioches... sembrano dei semplici muffin ma al taglio regalano una gustosissima sorpresa!
    Buone vacanze!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Deliziose e anche carine queste brioches-muffin :)
    Buone vacanze!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bellezza queste morbide briochine...
    mai provato ad usare il the matcha...il suo verde però rende davvero bella la farcitura!
    un abbraccio e buone vacanze

    RispondiElimina
  6. bellissimo colore, mi incuriosiscono queste brioches ! Anche tu a Vienna, io andrò i primi di settembre !Buona vacanze e buon lavoro con le foto ! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Belle golose le tue brioches . Ne prendo una e ti auguro una buona giornata . Un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  8. Adoro il Matcha, golose le tue brioche! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Prendendomi una briochina ti auguro buone ferie!!!!

    RispondiElimina
  10. sicuramente buoni, con un gusto particolare. Ottima idea. Buone vacanze, un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao io torno e tu vai in ferie. Allora non mi resta ché augurati buone vacanze. È grazie per queste splendite brioche.

    RispondiElimina
  12. Innanzitutto buone ferie e poi buon lavoro per il dover rimettere in ordine tutte le bellissime fotografie del tuo blog :) Inoltre complimenti per queste delizie, bellissime poi!

    RispondiElimina
  13. urca che inconveniente! mi spiace, sarà un lavoraccio. Intanto buon agosto e buone ferie, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Deliziose le tue brioches, chissà che buone! Riguardo alle foto come ti capisco, a me accadde qualcosa di simile con Picasa che mi fece sparire quasi 3 anni di foto. Infatti in molte ricette mi mancano le foto dei primi anni di blog. Tu sei più fortunata di me perché puoi rimetterle, io invece le ho perse definitivamente, mi tocca rifare le ricette vecchie, ma non ne ho mai tempo. Un bacione e buone vacanze!

    RispondiElimina
  15. Questa brioche è un vero e proprio capolavoro!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie per questa idea golosa, questa brioche è uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina