pan di spagna

...dopo alcuni post riguardanti eventi e dopo l'ultimo che ha riguardato alcuni viaggi che ho fatto ma soprattutto le cortesie dei miei viaggi...torno a parlare di ricette, questa settimana mi dedico ai dolci...oggi il classico pan di spagna, leggero e soffice, adatto per la colazione o merenda...io l'ho preparato in uno stampo da 18 cm perchè già bello alto di suo...ma nessuno poi mi vieta di prepararlo nuovamente in uno stampo più grande...buona settimana! ;) 




ingredienti per una tortiera da 18 cm:
80 gr di farina 00
80 gr di zucchero semolato
3 uova
vaniglia in polvere
1 pizzico di sale

per la farcitura:
confettura di fragole

Nel robot da cucina montare a lungo le uova sgusciate insieme allo zucchero, la massa deve inglobare aria e gonfiarsi, diventando vellutata e con un colore giallo chiaro, ci può volere anche mezz'ora. Una volta montato aggiungere la farina e la vaniglia in polvere setacciata, poco alla volta, amalgamandoli al composto delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto. Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata, livellare con una spatola e infornare in forno già caldo a 170° per 30 minuti. Una volta cotto aprire il forno e lasciare raffreddare così per altri 5 minuti a forno spento. Far finire di freddare fuori dal forno prima di tagliare e farcire, nel mio caso con marmellata di fragole.

14 commenti:

  1. Le tue ricette sono sempre belle e buone ciao Giordana.

    RispondiElimina
  2. il pan di spagna è uno dei dolci più complicati da fare per me!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta classica che si presta a mille idee tutte golose ! Molto soffice e con quella marmellata di fragole una vera delizia !

    RispondiElimina
  4. Il pan di spagna lo uso solo per le torte non pensando che anche come dolce in sè è stra buono!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa versione "nude" del pandispagna! Lo trovo delizioso servito così con una buona marmellata. Buona serata

    RispondiElimina
  6. Il pan di spagna è una base indispensabile per la pasticceria italiana...soffice e spugnoso, è perfetto per essere farcito in mille modi. Il tuo è bellissimo, ha un aspetto morbido e goloso...Del resto, le tue ricette sono sempre una garanzia!! Bacioni Silvia, Mary

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso il tuo pan di Spagna...soffice come una nuvola e dall'aspetto e consistenza perfetti,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. ti è venuto proprio bene complimenti, non è semplice!!!

    RispondiElimina
  9. Il dolce preferito di mio marito: alto, soffice e farcito con la marmellata :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Lo adoro, è il dolce perfetto! una base eccezionale ma anche buonissimo da gustare da solo o appunto con un velo di marmellata..

    RispondiElimina