Essere cuoco 2015



"ESSERE CUOCO"

Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano, l'Associazione Cuochi di Roma-Fic e il progetto CHEFUTURO organizzano
giovedì 4 giugno 2015 dalle ore 8,30 


Una giornata dedicata alla migliore possibile formazione 
dei giovani allievi cuoco del territorio 

La grande attenzione al problema della nutrizione del pianeta, insieme agli effetti di una crisi che continua a farsi sentire specie per quanto riguarda l'occupazione giovanile, impone a noi tutti una presa di coscienza nel rispetto delle nuove generazioni. 
La domanda deve essere cosa, sia a livello individuale che a quello associativo, sia possibile fare oggi per favorire l'inserimento in un mondo del lavoro sempre più competitivo. 
Questo evento e le iniziative che propone vogliono essere un modesto ma attento contributo che, insieme al progetto CHEFUTURO, concorrono ad offrire opportunità di crescita culturale e professionale per i nostri giovani cuochi. Essere cuoco, e in particolare 
essere un cuoco italiano, sarà nel futuro un compito di grande importanza e complessità. Ed è per questo che le associazioni del 
territorio di Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale e l'Associazione Cuochi di Roma collaborano ormai da qualche anno 
attraverso iniziative, progetti strutturali ed eventi, con il supporto delle scuole, delle aziende del territorio e di affermati professionisti del settore, per contribuire a costruire il migliore possibile futuro per la categoria. 


NELL'AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE ESSERE CUOCO 2015: 

• La V° Edizione del Concorso di Cucina Calda CHALLENGE CHILOMETRO ZERO riservata alle squadre di allievi cuoco 
della Provincia di Roma, per la presentazione di un primo e un secondo da realizzare con ingredienti locali selezionati, forniti a scatola chiusa. 
• Laboratori Del Gusto dei Cuochi di Roma dove con l'aiuto di esperti gastronomi, cuochi e produttori potrete scoprire 
o riscoprire i veri sapori del nostro territorio • Sperimentazione di cottura con forno solare. 
• Esposizione dei prodotti tipici, eccellenze e leccornie da acquistare con criterio perché alla base della salute e del 
gusto. 
• Laboratorio di Intaglio artistico. 
• Speakers corner: brevi interventi di importanti rappresentanti del mondo dei cuochi su specifici argomenti di discussione 
• Progetto Chefuturo: premiazione del biennio 2014-2015. 
Quest'anno l'evento si estende al tardo pomeriggio, con la creazione di uno spazio relax dove incontrare e confrontarsi con il mondo dei cuochi, scoprire prodotti e sapori, assaporare bevande, assistere ad una divertente sfilata di cuochi e maître, ascoltare buona musica, dalle 17.30 fino alle 20.00. Da non mancare!! 

Programma 

ore 8.30/9.00  Arrivo partecipanti al Challenge, verifiche, organizzazione, brief tecnico, inizio della gara. 
ore 9.30   apertura del punto di ristoro caffè/biscotteria. 
ore 10.00/10.30 Cuocere con il sole: laboratorio sperimentale con forno solare per allievi cuoco con l'Ing. Enrico Grillo e l'Ing. Alessandro Varesano. 
ore 10.30  Laboratorio dell’olio: come valutare, riconoscere e scegliere il prodotto più importante in cucina con Piero Palanti, della guida ExtraVoglio.
ore 11.00  Laboratorio di intaglio artistico con Graziella Sangemi e Pietro Cervoni, Az. Ristogatti.
ore 13.45 Fine della gara. Esposizione al pubblico dei piatti eseguiti.
dalle ore 14.00 Light lunch per allievi ed accompagnatori.
ore 15.00 Apertura mostra: Arte a kilometrozero, gli artisti del territorio.
ore 15.30 Apertura al pubblico, stand dei prodotti e dei servizi del territorio, degustazioni.
ore 16.00 Laboratorio del gusto: esperienze gastronomiche con lo Chef Leo Amato, i cuochi dell’Alberghiero e lo Chef Gianni Bono. Inaugurazione opera in mosaico e ceramica del Centro Diurno di Via Palestro. Premiazioni Challenge Kilometrozero, Chefuturo 2014-15. Assegnazione dei titoli ed attestati di partecipazione. 
ore 17.00/19.00 Speakers’ corner: interventi dal mondo dei cuochi, dei produttori, dei tecnici per parlare di eccellenza.
ore 17.30 Apertura servizio bar a cura degli allievi dell’Alberghiero.
ore 18.00 Sfilata Young Chef & Maître a cura di Elle Esse e con il CFP Civitavecchia.
ore 18.30/20.00 Musica, servizio bar e quattro chiacchiere.




per informazioni: promozione@cuochidiroma.it 

CPFP Castel Fusano 
Via Bernardino da Monticastro, 3 
Lido di Ostia (Roma) 
06.56470963 

Nessun commento:

Posta un commento