ravioli con patate e noci

...non c'è giorno di festa senza ravioli golosi ed invitanti, io li ho preparati di misura XL perchè già solo l'idea mi invogliava tanto...e con un ripieno così è impossibile tirarsi indietro, una vera e propria ode ai formaggi che io amo tanto...inoltre avevo proprio voglia di partecipare al contest STAGIONIAMO...ed eccoli qui, bon appetit! ;) (ho dimenticato di fotografare l'interno del raviolo...da qui si capisce perfettamente quanto le feste natalizie mi rintontiscono...)

ingredienti per 2 persone:
per la pasta sfoglia:
200 gr di farina per pasta e gnocchi
2 uova
1 pizzico di sale

per il ripieno:
150 gr di patate
50 gr di ricotta
30 gr di scamorza affumicata (o altro formaggio affumicato)
1 tuorlo
1 scalogno
olio extravergine di oliva
noce moscata 
pepe nero macinato al momento
sale

per il condimento:
crema di Parmigiano Reggiano (ricetta dello Chef Massimo Bottura) preparata con 100 grammi di Parmigiano Reggiano a pezzetti (io ho utilizzato il 30 mesi Bertinelli) e 70 grammi di latte (secondo Bottura andava la panna ma io non la amo in maniera particolare quindi l'ho sostituita con il latte, come faccio sempre del resto). Portare il latte a 60°C, unire il Parmigiano e frullare con un mixer a immersione, portare la salsa a 80° e servire.
per finire:
20 grammi di noci sgusciate spezzettate grossolanamente con le mani

Preparare la pasta sfoglia: mettere sopra la spianatoia la farina con un pizzico di sale, fare la fontana e al centro mettere le uova, amalgamare con una forchetta le uova tra di loro e poi con la farina, fino a completo assorbimento. Lavorare la pasta con le mani fin quando diventa liscia ed omogenea. Mettere a riposare per mezz'ora coperta da pellicola trasparente.
Preparare il ripieno: lessare le patate partendo dall'acqua fredda salata per 35-40 minuti. Sbucciare lo scalogno, tagliare a rondelle e rosolare in un tegame con filo d'olio extravergine di oliva. Privare la scamorza affumicata della buccia e tagliare a pezzetti. In un recipiente mescolare le patate lessate, sbucciate e schiacciate, aggiungere lo scalogno rosolato entrambi raffreddati, la ricotta,  la scamorza a pezzetti, il tuorlo, la noce moscata, sale e pepe nero. 
Stendere la pasta sfoglia sottilmente (io a mano) mettere un pò di ripieno sopra la pasta, lasciando un pò di distanza tra un ripieno e l'altro, richiudere con la pasta formando un raviolo (io questo caso io raviolone), sigillare bene tutti i bordi, sistemare i ravioli su un piano infarinato. Cuocere i ravioloni in acqua bollente salata, scolare con un mestolo forato e condire con la crema al Parmigiano Reggiano e aggiungere sopra i pezzetti di noci.

29 commenti:

  1. Davvero golosissimi :-) I prossimi li faccio di sicuro così ^_^
    Buona domenica cara e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Dagli ingredienti e dalla foto sembrano davvero squisiti! Con l'aggiunta della scamorza affumicata il ripieno di sicuro è più saporito! Da provare…
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. una meraviglia!!!!!Sembrano davvero buoni!!!!Complimenti!!!Baci Sabry!!!Ti auguro buon anno!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. ti copio la crema di parmigiano per condire i ravioli sarà golosissima!!!
    buon anno Laura

    RispondiElimina
  5. è vero, non c'è giorno di festa senza ravioli! non riesco a fare a meno della pasta ripiena, e devo dire che in questo periodo preferisco i formati grandi, pochi ravioli nel piatto mi sembrano più ordinati ed eleganti :-)
    un abbraccio e buon anno
    raffaella

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, i tuoi ravioli sono veramente golosissimi e troppo sfiziosi, mi hai fatto venire l'acquolina:))) io adoro pazzamente i formaggi e la tua ricetta mi piace tantissimo, compresa la crema al parmigiano, dev'essere troppo goduriosa e si sposa benissimo con il ripieno utilizzato:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. grandi certo! così buoni grandi sono meglio! me ne farei una bella scorpacciata! Un bacione e un abbraccio Silvia e buon anno nuovo!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono favolosi Silvia, li mangerei tutti proprio in questo momento!
    Bravissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questi ravioli! Sono una vera golosità!!

    RispondiElimina
  10. Grande Silvia!!!!! E grazie per la tua ricetta, molto gradita.
    Keep rockin

    RispondiElimina
  11. Ottimi Silvia!! Brava!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Già i ravioli di patate sono ottimi, se poi ci mettiamo quella salsina di parmigiano e le noci.....ma chi può resistere? Io no di certo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. arriverei di corsa a pranzo, sai che come te adoro i formaggi ! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia Silviaaa io adoro fare i ravioli e devo proprio provare questo ripieno e questa meraviglia di condimento Bacioni cara

    RispondiElimina
  15. Adoro i ravioli e il tuo ripieno mi piace un sacco. Un bacio

    RispondiElimina
  16. nonostante le sbafate di questi giorni mi hai fatto venire fame...lo sai che leggendo il titolo della ricetta avevo pensato che le noci fossero pure nel ripieno?

    RispondiElimina
  17. Un piatto davvero eccellente! complimenti per come son ben riusciti i ravioli e perfetto il semplice condimento al parmigiano e noci

    RispondiElimina
  18. Devono essere di una bontà pazzesca!!!
    Bravissima Silvia, prendo subito nota!!
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri di Buone Feste
    Carmen

    RispondiElimina
  19. Sono un a favola questi ravioli, ghiottissimi, complimenti !!!!

    RispondiElimina
  20. Mi siedo e assaporo, mia cara ^_^ Il formato XL mi fa morire. Bravissima!!!!!
    Un abbraccio grande e tanti auguri per un inizio d'anno alla grande!

    RispondiElimina
  21. Piatto gustosissimo ...irresistibile! brava Silvia! ne approfitto per farti anche qui tanti auguri di buon anno nuovo! un bacione!

    RispondiElimina
  22. Ma che buoni questi ravioli cara Silvia!! li ho mangiati praticamente con gli occhi!! gustosi e anche tanto delicati!!!
    Voglio proprio provare a rifarli!!
    Un bacione grande grande e tantissimi auguroni di buon anno!!!

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia, ricetta sfiziosissima da provare presto. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  24. Ciao Silvia, ti ringrazio tantissimo per essere passata e per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  25. i ravioli li adoro e con questo ripieno li devo assolutamente provare. Fantastici!!! Un abbraccio e tantissimi auguri Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  26. sono davvero sicura siano buonissimi questi ravioli!! al solo guardarli viene una gran fame!! :)

    RispondiElimina
  27. Deliziosi i tuoi ravioli...io li adoro in formato XL!!! Tanti carissimi auguri per l'anno nuovo...baci, Mary

    RispondiElimina