Provolone Valpadana DOP


IL PROVOLONE VALPADANA DOP SBARCA A ROMA E DIVENTA STREET FOOD GRAZIE AL TEMPORARY STORE PROVAMI
Fino al 20 novembre, nel centro della Capitale, il tipico formaggio verrà proposto in tre menu gourmet
dedicati ai vari momenti della giornata

Due passi nel cuore della Città Eterna in compagnia di uno dei gusti inconfondibili del Made in Italy. Apre a Roma PROVAMI, il temporary store completamente dedicato al Provolone Valpadana DOP che farà tappa per un mese in Largo della Fontanella di Borghese 88. Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30 fino al 20 novembre, PROVAMI permetterà al pubblico romano di riscoprire la qualità e la genuinità di uno dei formaggi tipici della tradizione italiana, proposto in un formato facile, comodo, moderno e divertente.

Da PROVAMI sarà possibile degustare il Provolone Valpadana DOP in tre differenti menu, pensati per i diversi momenti della giornata e in abbinamento a ingredienti e sapori tutti italiani, che spaziano dalla tipica rosetta alla raffinata glassa all’Aceto Balsamico di Modena IGP. Si può cominciare con Provo, per un pranzo o una cena, per poi passare a Gusto, ideale per un rapido spuntino e concludere con Brindo all’orario dell’aperitivo. 
Nel dettaglio i tre menu prevedono:

Ø Provo: Provolone Valpadana DOP a cubetti, insalata, acqua o vino e rosetta
Ø Gusto: Provolone Valpadana DOP a fette, glassa all’Aceto Balsamico di Modena IGP, acqua o vino e rosetta
Ø Brindo: Provolone Valpadana DOP a cubetti, carotine e vino. 



PROVAMI diventa anche una nuova idea di cibo da consumare fuori casa. I tre menu saranno infatti proposti in un innovativo contenitore che consentirà di gustare il Provolone Valpadana DOP on the road, in pieno stile street food. Inoltre presso PROVAMI sarà possibile acquistare tutti i prodotti anche singolarmente.
La scelta dei componenti del cestino ha un occhio di riguardo per i più attenti all’equilibrio nutrizionale. Insalata o carotine, a marchio Dimmidisì, sono sempre abbinate a Provolone Valpadana DOP, che garantisce una giusta quantità di calorie, equilibrio tra grassi e proteine, zero zuccheri, vitamine e un’incredibile patrimonio minerale. Immancabili, infine, la classica rosetta, accompagnamento perfetto per ogni panino che si rispetti, e la glassa all’Aceto Balsamico di Modena IGP prodotta da Monari Federzoni. È poi possibile scegliere tra acqua oppure una scelta tra vini Sangiovese e Vermentino, selezionati e confezionati da Oneglass nel pratico formato monodose da 100 ml.

PROVAMI è un progetto M&T la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 – Misura 133 della Regione Veneto.

Il temporary store del Provolone Valpadana DOP è anche social su Facebook e Twitter con l’hashtag #PROVAMI.

Dove sono:
TEMPORARY STORE PROVAMI - PROVOLONE VALPADANA DOP
 fino al 20 novembre dalle h 10.30 alle 20.30 in Roma, Largo della Fontanella di Borghese 88.


le mille curiosità di Provolone Valpadana DOP

  •  può essere dolce o piccante, fresco o stagionato, a seconda del caglio e della stagionatura;
  •  un equilibrio tra grassi e proteine, con un'importante presenza di aminoacidi "essenziali", zero zuccheri, vitamine PP, A, gruppo B e un'incredibile patrimonio minerale, calcio e fosforo in prima linea;
  •  la filatura è anche oggi il momento cruciale della lavorazione: si produce un nastro, poi avvolto su se stesso e infine modellato;
  •  la legatura con apposite corde è un altro tocco speciale dato dal casaro al suo formaggio;
  •  il Provolone Valpadana DOP è frutto dell'Unità d'Italia. Tradizionalmente prodotto nelle regioni del Sud, grazie all'unità e alla rivoluzione agricola che ne seguì, i produttori si spostarono al Nord;
  • l'autentico Provolone Valpadana DOP, riconosciuto dall'Unione Europea, si contraddistingue per la coccarda verde con al centro il formato mandarino;
  • il Provolone Valpadana DOP deve essere servito a temperatura ambiente, mai freddo.


(le foto mi sono state fornite dall'Agenzia che ha promosso questo evento a Roma)

12 commenti:

  1. il mio preferito è quello piccante e ne mangio veramente tanto!!! Ti ringrazio per la segnalazione, se mi si dovesse presentare l'occasione ci andrò sicuramente. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Adoro i formaggi e apprezzo molto il provolone , quello dolce è il mio preferito. Grazie per la segnalazione . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. il provolone, specie quello piccante, è uno tra i miei formaggi preferiti! Le foto sono da urlo, che voglia !

    RispondiElimina
  4. Il provolone sopratutto quello piccante è il mio preferito in assoluto..è così buono, delizioso e con quel gusto!!! Chissà magari ci faccio un pensierino visto che sono della zona!! un bacione

    RispondiElimina
  5. il provolone, dolce o piccante, qui c'è sempre! perchè da noi non aprono un temporary store?

    RispondiElimina
  6. Un formaggio che adoro e consumo spesso! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Lo confesso....non è il mio formaggio preferito....ma le tue foto mi piacciono un sacco.............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le foto, purtroppo, non le ho scattate io! ;)

      Elimina
  8. L'adoro tutti e grazie per la segnalazione. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Adoro i formaggi e il provolone è proprio uno di quelli che amo di più! La versione con la rosetta è veramente ghiotta! Un matrimonio perfetto ;)

    RispondiElimina