Eataly e I Borghi più Belli d'Italia

(foto Eataly)
Abbiamo deciso di raccontarci al mondo
L’Associazione I Borghi più belli d’Italia e Eataly sono due realtà italiane i cui obiettivi sono la conservazione, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed ambientale italiano, materiale e immateriale. I Borghi più belli d’Italia e Eataly credono che lo sviluppo delle piccole comunità italiane sia fondamentale per la rinascita dell'Italia e che il "Made in Italy" non solo per l’economia ma anche per la storia, la tradizione e la cultura del nostro paese.
 “Abbiamo deciso di raccontarci al mondo” è una manifestazione pensata per diffondere i suddetti valori al grande pubblico, italiano e internazionale. Si tratta di due eventi che si terranno presso le sedi di Eataly Roma e Eataly New York nell'autunno-inverno 2014/15, per la durata di 15 giorni ognuno.
Conferenze, mostre, iniziative promozionali, degustazioni e momenti di intrattenimento - tutti targati I Borghi più belli d’Italia - animeranno le due sedi di Eataly per tutto il periodo. E’ così che l’Associazione ha deciso di raccontarsi al mondo, di portare in scena il fascino dell’Italia Nascosta. E per questa rappresentazione  lo scenario “ideale”e più “naturale” non poteva che essere quello di Eataly.
“I paesaggi sono disegnati dai contadini – ha detto Oscar Farinetti patron di Eataly – Agricoltura e paesaggi hanno tanto in comune, figli della meravigliosa biodiversità italiana. I Borghi più belli d'Italia e Eataly insieme intendono celebrare e promuovere la meraviglia dei piccoli Borghi italiani. Si tratta di un patrimonio di bellezza e di eccellenze agroalimentari che merita di essere maggiormente conosciuto”.
“Vogliamo raccontare al mondo come la bellezza può essere strumento di creazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, durevole e solidale e di relazioni sociali oltre che di ricchezza e lavoro – dichiara Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più belli d’Italia. Eataly e I Borghi Più Belli d’Italia insieme rappresentano diverse e molteplici eccellenze italiane ed insieme vogliono contribuire a diffondere nel mondo la conoscenza del fascino dell’ Italia nascosta“
Ecco nel dettaglio le attività previste per i due eventi:
EATALY Roma, dal 2 al 17 ottobre 2014
EATALY New York, febbraio 2015
-              Organizzazione di un convegno con la presenza delle istituzioni e dei sindaci dei  borghi sul tema della Biodiversità e percorsi di eccellenza nei Borghi più Belli d'ltalia, con successivo pranzo a buffet a base di preparazioni di  prodotti tipici dei Borghi;
-              Allestimento di un “Corner delle eccellenze” all'ingresso di Eataly,  interamente dedicato alla presentazione e valorizzazione dei temi indicati sopra. Situato all'ingresso, di fianco alle casse, in una posizione strategica e di grande affluenza e visibilità;
-              Allestimento di una mostra fotografica sul tema "I Borghi più Belli d'ltalia" con I'esposizione di foto "del particolare" di ogni borgo;
-              Vendita  di  alcuni  prodotti  tipici  dei  Borghi  per  tutto  il  periodo  della  manifestazione;
-              Proposta di un piatto tipico dei Borghi in ognuno dei ristoranti di Eataly (Pasta, Pizza, Carne, Pesce, Verdure, Fritto, Salumi e Formaggi), a cui sarà data grande visibilità sui menù.
Le due iniziative saranno promosse attraverso tutti i canali di comunicazioni di Eataly e de I Borghi più belli d’Italia e diffuse attraverso testate giornalistiche di rilievo internazionale. 

(foto I borghi più belli d'Italia: Castell'Arquato)


Eataly Roma - 2 ottobre 2014, Piazzale XII Ottobre 1492 00154 Roma (Metro B – fermata Piramide )
www.eataly.it
Borghi d'Italia

Eataly NewYork - febbraio 2015, 200 Fifth Avenue 





14 commenti:

  1. Un'idea semplicemente fantastica!
    I miei complimenti e applauso a scena aperta!!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo, io praticamente sono di casa all'Eataly! :)

    RispondiElimina
  3. Ma che bella quest'iniziatva..mi piace davvero tanto e la trovo super interessante..cercherò di tenermi libera magari per una delle date di Roma..perchè deve essere troppo bello parteciparvi!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante, poi adoro i borghi italiani. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i borghi d'Italia, iniziativa interessante...

    RispondiElimina
  6. bellissima iniziativa, grazie mille per il post:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. bellissima iniziativa, mi piacerebbe esserci!!!

    RispondiElimina
  8. Una bellissima iniziativa , peccato sono troppo lontana . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  9. Che bello!!! Chissà se riuscirò ad essere a Roma in una di quelle date :)

    RispondiElimina