semifreddo al caffè e cioccolato


...il blog è in vacanza...si, davvero!! Ma...mi ritrovo con una miriade di ricette ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fin quando riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, presentazioni e foto a volte lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...in alcuni casi sono ricette anche di 2 anni fa!! ;)




ingredienti: 
100 ml caffè
 (il gusto di questa miscela proviene dall'aggiunta della miscela floreale di produzione in Guatemala miscelata con quella arabica peruviana e con l'aggiunta del Robusta premio, in quesdto modo viene immesso un pizzico di cioccolato fondente nella tazza garantendo così un gusto per una miscela che è perfetta in tutte le situazioni)
250 ml panna fresca già zuccherata
80 gr zucchero extra fine (tipo Zefiro) 
3 uova
2 bacche di cardamomo
3 savoiardi
cioccolata grattugiata al mandarino tardivo di Ciaculli SABADI'
(il “Mandarino Tardivo di Ciaculli” è un presidio Slow Food e deve il suo nome alla borgata in cui  è stato scoperto al periodo di maturazione, posteriore rispetto alle varietà più comuni.
Il frutto è una varietà endemica e non è realizzato da innesti o da operazioni di ingegneria genetica. La produzione è limitata a circa 200 ettari facenti capo a piccoli proprietari riuniti in un consorzio. Le sue origini sono assolutamente naturali, il forte aroma, il contenuto zuccherino, la buccia sottile,  la presenza del seme, fanno del Tardivo di Ciaculli un mandarino unico e inconfondibile)

Ho separato i tuorli dagli albumi. Ho montato i primi con lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso e ho aggiunto al composto il caffè. Ho montato a parte gli albumi a neve morbido e la panna ben ferma. Ho amalgamato entrambi delicatamente al composto di tuorli, zucchero e caffè con un movimento dal basso verso l'alto. Ho sbriciolato i savoiardi nello stampo da plum cake, come base, sopra ho aggiunto la cioccolata al mandarino frullata grossolanamente, e ancora sopra ho aggiunto il composto di uova e caffè, livellandolo; ho messo in freezer per almeno 4/6 ore. Al momento di servire ho lasciato fuori dal freezer per 10 minuti. (ricetta adattata dalla rivista Sale&Pepe)

6 commenti:

  1. Che bel semifreddo Silvia!!!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che buono! Complimenti Silvia . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  3. ancora non mi sono mai cimentata con i semifreddi!!Dovrò sbrigarmi prima che l'estate finisca....anche se poi a dire il vero tutto questo caldo non c'è mai stato!! ;-)

    RispondiElimina