L’Italia ai campionato del mondo di cake design e ai campionati del mondo di pasticceria, gelateria, cioccolateria FIP

L'Italia ai Campionati del Mondo di Cake Design
e ai Campionati del Mondo di Pasticceria Gelateria Cioccolateria FIP.
Ecco i Vincitori!
Si sono appena concluse le Selezioni Italiane della FIP alla Fiera Tirreno CT di Massa Carrara, per i prossimiCampionati del Mondo di Cake Design e Campionati del Mondo di Pasticceria Gelateria Cioccolateria FIP che si terranno nel 2015 presso Host Fiera Milano Rho.
Serena Sardone rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali di Cake Design FIP.
Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondì rappresenteranno l’Italia ai Campionati del Mondo di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria FIP.
Ai quattro componenti è stata assegnata, oltre al podio, la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e l’accesso diretto ai prossimi Campionati Mondiali di Pasticceria e Cake Design nel 2015. Una selezione che è stata decretata da una giuria formata da grandi professionisti del settore che hanno decretato all’unanimità il Titolo di Campioni d’Italia per il Cake Design e per la Pasticceria.
La Giuria Ufficiale (per il cake Design) era composta da grandi personaggi come Mario Ragona (Presidente di Giuria)Marco Democratico e Davide Francesca (Red Carpet Cake Design), Monica Noli, Christian Giardina, Antonella Di Maria, Teresa Doria, Loredana Atzei , Elena Sirenko e Manuela Balsamo(Editrice di Azzurra Press).  Giuria che ha avuto un compito difficile durante le due giornate di gara perchè il livello era veramente alto e dove i concorrenti hanno dimostrato alta professionalità negli elaborati e nella personalità.
I parametri di valutazione sono stati divisi in due macro categorie come “L’elaborato artistico” che comprendeva; l’aderenza al tema scelto, difficoltà di esecuzione, tecniche utilizzate ed innovazione.“L’impressione Generale” comprendeva; brochure di presentazione, pulizia dell’elaborato e allestimento della postazione. I concorrenti hanno avuto modo di poter allestire i propri elaborati sulle postazioni messe a disposizione dalla FIP, sotto gli occhi della Giuria e davanti ad un pubblico numeroso che ha avuto il piacere di poter ammirare dal vivo i vari allestimenti in diretta ad un passo dai concorrenti in gara che si alternavano in batterie da 8-10 concorrenti per volta.
Il giudizio insindacabile della Giuria Ufficiale di Cake Design ha inoltre decretato 9 Medaglie d’Oro FIP a Serena Sardone (1°posto assoluto), Salvatore Perrucci (2° posto e Premio per l’Estro Artistico), Sara Sardone (3° posto), Giuliano Casotti, Lucia Simeone (Premio per l’Innovazione), Elisa Botton, Aurora Bonafede, Perez Maria Teresa, Maria Presicci che entrano a far parte dell’Equipe Eccellenze Italiane di Cake Design FIP .
Le Medaglie d’Argento e le Medaglie di Bronzo FIP sono state assegnate a pari merito ad altri concorrenti che hanno saputo distinguersi durante tutta la gara e a cui và tutta la nostra ammirazione per la professionalità e l’impegno dimostrato. Due giornate che ci hanno riempito di esperienza e condivisione, ma anche di sana competitività ed umiltà tra tutti i colleghi presenti in gara. A tutti loro vanno i complimenti della Giuria e della Federazione!
La Giuria Ufficiale (per la Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) era composta da Gennaro Volpe(Presidente di Giuria e Vice Presidente FIP), Rossano Vinciarelli, Giancarlo Bettazzi, Girolamo Brescia, Angelo Gala e Sergio Signorini. Una giuria che ha dovuto controllare un intenso programma, dal vivo ed esclusivamnete in diretta davanti al pubblico. In questo caso i parametri di valutazione sono stati divisi in tre macro categorie che comprendeva (oltre ai parametri sopra elencati ); pulizia della postazione durante tutta la fase di gara e dopo gara, abbinamento gusti e strutture, il taglio del dolce e l’organizzazione del lavoro.  
Inoltre il premio a Paul Occhipinti Premio per l’innovazione e Antonino Bondì Premio per la Pulizia, Paolo Rufo Premio come Miglior Pralina, Claudio Cislaghi Premio per l’Estro Artistico.
A breve verranno pubblicate foto e video ufficiali dei Campionati Italiani di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Campionati Italiani di Cake Design FIP.
Con questa, vogliamo ringraziare tutti i collaboratori FIP che hanno dato un suppoorto tecnico ed un valore aggiunto all’organizzazione dei Campionati Italiani FIP a Massa Carrara.
Grazie ragazzi!
Rimanete collegati!

1 commento:

  1. grazie per l'interessantissimo post:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina