Sara Papa



Ho conosciuto questa bellissima e sorridente donna bionda soltanto di recente, e per puro caso, grazie ad un'amico comune, e lei è stata così gentile di invitarmi ad uno dei suoi corsi di panificazione e lievito madre, io, felice, sono andata di corsa!! Il corso è durato ben 5 ore, ore intense e appassionanti, durante le quali mi ha fatto tornare la voglia di panificare (e di utilizzare il lievito madre che ho avuto per ben 3 volte nell'ultimo anno e mezzo ma...). Il corso si è tenuto domenica 20 ottobre presso l'associazione Country Rome, un posto incantevole immerso completamente nel verde e molto ben attrezzato (si sentiva soltanto il cinguettio degli uccellini).


Avevo visto Sara Papa anche in televisione e avevo apprezzato già la sua professionalità, qui ho potuto anche vedere anche altro, lei è una vera e propria artigiana della panificazione, e porta avanti questa sua arte con immenso amore e passione (ma Sara Papa si occupa anche di altro, potete leggerlo nel suo sito qui)...ci ha spiegato, tra l'altro, l'importanza delle materie prime per panificare e del lievito madre, insistendo (e ha pienamente ragione) di quanto sia essenziale ritornare a fare il pane, quello buono...quello di una volta...Tutto questo mi ha messo una forte carica, vale a dire...anche io je la posso fà!!



Ha preparato tantissime ricette, io ho cercato di scattare quante più foto potevo senza disturbare gli altri allievi, una più interessante dell'altra che cercherò di provare anche io quanto prima grazie al LICOLI che mi donerà un'altra food blogger, Cranberry del blog cappuccino e cornetto, che colgo così l'occasione di ringraziare (non ti preoccupare, questo non lo ucciderò!!)...ho scelto l'utilizzo del LICOLI per praticità, resiste in frigo fino a 45 giorni e serve pochissima farina per il rinfresco...(odio gli sprechi, scusate!) se non ci riesco nemmeno con il LICOLI a panificare giuro che mi do all'ippica!!! Se volete informazioni circa i corsi tenuti da Sara Papa, in giro per l'Italia, potete rimanere aggiornati leggendo qui. Ha preparato il pane con tutto il grano, le focaccine integrali, i panini alle arachidi, le fette biscottate bicolori, le treccine al latte con uva passa di Corinto, i grissini doppi (con l'aggiunta di spinaci), i limoncini...vi lascio un pò di scatti, tanto per farvi ingolosire... ;)



Per informazioni su Sara Papa, nel suo sito qui, e nel suo gruppo su Facebook, pane, amore e fantasia e nel suo canale YouTube

77 commenti:

  1. Hai avuto un'incredibile possibilità...favolosa esperienza e Sara è davvero unica!!!
    Bellissimo post, davvero!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  2. Che splendido invito!! Dev'essere stato un corso formidabile, ottima opportunità, te la invidio!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che bello, adoro Sara Papa, è una grande maestra, un bacio

    RispondiElimina
  4. Tanta ammirazione, Sara Papa è un vero talento della panificazione!
    Grazie Silvia per il reportage, molto interessante.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Io ammiro molto Sara Papa e sono contenta per te, hai avuto la possibilità di fare una bellissima esperienza. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho conosciuto di recente Sara Papa grazie proprio ad un corso che ho seguito! Adesso che ho la sua PM non mi ferma + nessuno con i panificati e sono sicura che anche tu te la caverai alla grande!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco, ho avuto la possibilità di seguire un suo corso pochi mesi fa ed è stato utilissimo, ora non compro più nè il pane e nè tanti altri suoi derivati, faccio tutto in casa, col lievito madre che ci ha donato lei. Un abbraccio, e a presto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia.
    Che meraviglia stare una giornata con Sara Papa... Lei è bravissima nel suo mestiere...
    C'è tanto da imparare... anzi, solo da imparare...
    Bella giornata.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  9. Ti invidio un pò :) una bellissima occasione. La mia passione per la cucina ha radici semplici ma vorrei poter crescere e imparare a realizzare piatti piu' articolati e un giorno magari riuscire a mia volta a fare il pane in casa come faceva la mia nonnina ai suoi tempi.

    RispondiElimina
  10. Sono molto belli e interessanti questi corsi. Non conoscevo Sara Papa. Grazie per le informazioni, la seguiro' con piacere su FB.

    RispondiElimina
  11. Si impara moltissimo in un corso simile, pensavo giusto di organizzarmi per poter assistere ad uno similare anche se per poterlo fare dovrei uscire dal mio paesino e recarmi verso le grandi città, ma sicuramente il gioco val la candela :) meravigliosa la tavolata con tutti i tipi di pane ...Barbara

    RispondiElimina
  12. Corso molto interessante sicuramente si impara tanto,complimenti per le foto,Ciao.

    RispondiElimina
  13. A me paice tantissimo Sara Papa, è bravissima, dolce e anche tanto simpatica..hai avuto davvero una bellissima occasione..un corso favoloso e l'onore di conoscere lei di persona!!!

    RispondiElimina
  14. Che bellissima esperienza!
    Piacerebbe tanto anche a me preparare il pane in casa ma al momento so di non potercela fare! Intanto attendo le tue ricette, poi chissà... ;)

    RispondiElimina
  15. Molto interessante questo corso di panificazione, complimenti a te che hai avuto la fortuna di conoscere e lavorare con Sara Papi e grazie di aver condiviso!

    RispondiElimina
  16. wow, deve essere stato davvero bello partecipare a questo corso!
    Nuovo post sul mio blog…. mi fai sapere cosa ne pensi?
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  17. Molto interessante grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Complimenti che occasione fantastica Sara Papa oltre ad essere una donna straordinariamente dotata e brava in cucina, è molto amabile e simpatica. Un corso di panificazione poi....il massimo. complimenti di vero cuore

    RispondiElimina
  19. Sicuramente sarà stata una giornata emozionante...aspettiamo le tue ricette <3

    RispondiElimina
  20. Una vera professionista, che bello sarà stato poterla conoscere! Un corso proprio molto bello! Complimenti!

    RispondiElimina
  21. U Dio che Bello la prossima volta vengo anche io !!!
    FAVOLOSO !

    RispondiElimina
  22. deve essere stato un corso appagante ed interessante...quindi via libera al lievito madre ;) un bacio

    RispondiElimina
  23. non conoscevo sara papa, ma sicuramente sarà stata una bellissima esperienza e poi quante buone cose

    RispondiElimina
  24. Ammiro Sara Papa, è una bravissima professionista. Sono felice che tu abbia avut questa opportunità, e chissà quante cose hai imparato, attendo le tue ricette . Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  25. Deve essere stato proprio interessante questo corso, brava e complimenti per questa opportunità!

    RispondiElimina
  26. mi fa piacere per te che hai avuto questa splendida opportunità e le tue foto ne sono la testimonianza!

    RispondiElimina
  27. Dev'essere stato bellissimo frequentare questo corso!
    Un bacio Silvia!

    RispondiElimina
  28. wow che bellissima opportunità che hai avuto, hai fatto un resoconto dettagliato e ci hai mostrato tante foto, non vedo l'ora di vedere qualche tua ricetta!!!:) baciii

    RispondiElimina
  29. quante cose buone che prepara Sara!! sarà stato bellissimo assistere mentre preparava queste delizie!!!

    RispondiElimina
  30. gran donna e super qualificata! che bella esperienza hai fatto, complimenti, ora voglio vedere i bei risultati del tuo corso, certo che ce la puoi fare! baciiiii

    RispondiElimina
  31. adoro questa donna che bella esperienza hai fatto complimenti

    RispondiElimina
  32. che fantastica esperienza con sara papa donna che utilizza il lievito madre fatto come ai vecchi tempi ma dove sono finite queste donne?

    RispondiElimina
  33. Urka! Che bellezza essere in grado di realizzare quelle meraviglie.... Sara Papa è davvero una professionista eccezionale, e deve essere stata una esperienza incredibilmente costruttiva poterla incontrare e vederla all'opera!

    RispondiElimina
  34. Che bella opportunità hai avuto, anche a me piacerebbe tanto seguire un corso di panificazione così ben organizzato. Poi ho visto che è stata usata la farina Petra che conosco bene e adoro. Dai, attendo di vedere cosa preparerai con il licoli

    RispondiElimina
  35. Il corso deve essere stato interessantissimo e da quello che vedo Sara è bravissima!!

    RispondiElimina
  36. Chissà che esperienza fantastica :)

    RispondiElimina
  37. che belle foto! piacerebbe anche a me seguire dei corsi del genere!

    RispondiElimina
  38. io ho smesso di usare la pasta madre e il licoli tempo fa, come te non amo gli sprechi e la parte che si butta andrebbe usata per fare qualcoaa, purtroppo tempo non ne ho per cui per me c'è il caro buon lievito di birra che diciamolo proprio schifo non fa. Il corso è interessantissimo e avrebbe fatto piacere seguirlo achnhe a me ma solo per imparare e non per mettere in pratica, è facile panificare quando si hanno superimpastatori, superforni e quanto altro. Io ti apprezzo molto di più per le idee veloci e gli accostamenti insoliti e deliziosi che mi fai scoprire, ora però sono curiosa di vedere cosa combinerai ^_^

    RispondiElimina
  39. Sugli occhi e sul volto la passione per il lavoro in cucina!!
    Bella esperienza...

    RispondiElimina
  40. come ti invidio, sarà stata una bellissima esperienza

    RispondiElimina
  41. le foto evidenziano l'importanza e la bellezza del corso che hai frequentato, grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi su questo corso di panificazione

    RispondiElimina
  42. Che bellissima esperienza!!!! Vado subito sul sito di Sara papa a vedere il calendario dei suoi corsi.
    Grazie Silvia di aver condiviso con noi queste meraviglie..Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia carissima... sono felicissima, proprio felice per te, io non ho e non avrò la possibilità di seguire corsi del genere (nessun corso veramente....) qui di lal prossimo corso cucina e divertiti anche un po' per me, bacioni!

      Elimina
  43. ma che bella opportunità, sarebbe piaciuto anche a me passare 5 ore in sua compagnia cercando di carpire quante più informazioni possibili...io adoro il pane, sia farlo che mangiarlo :-)

    RispondiElimina
  44. ma che meraviglia! Piacerebbe anche a me carpire tutti i segreti per un pane perfetto!

    RispondiElimina
  45. Forte la Papa!! E', ovviamente, bravissima, ma anche tanto e tanto simpatica. Io ho imparato molto grazie a lei attraverso le ricette tutorial sui libri di cucina di Alice ^__^ che esperienze fai, Sissi!!

    RispondiElimina
  46. Bellissima opportunità, davvero!
    Lei è davvero brava :)

    RispondiElimina
  47. solo a guardare la carrellata di lievitati che ha sfornato mi brillano gli occhi! ti invidio sempre per questi corsi...lo sai vero??????!!!!!!

    RispondiElimina
  48. Esperienza fantastica con questa donna!!! A dire il vero ti invidio e non poco! Compliementi però!

    RispondiElimina
  49. Ma è una cosa bellissima, sai che mi piacerebbe tanto imparare a pianificare? Hai fatto proprio una bella esperienza!




    RispondiElimina
  50. Che bello!!! Mi piacerebbe andare ad un corso così!!!
    Un bacio
    Greta
    http://sodifferentblog.wordpress.com

    RispondiElimina
  51. wow, quante delizie hanno realizzato quelle splendide manine ^_^

    RispondiElimina
  52. Mmmm. Boni boniii...amo il salato e il pane!

    RispondiElimina
  53. noo io la adoro..è un mito...la vedevo sempre su alice...pane amore e...ho fatto tantissime sue ricette...per un periodo ero in fissa con il lievito madre come lo faceva lei...l'ho curato per quasi un anno...
    bellissimo impastare

    RispondiElimina
  54. Deve essere stata un'esperienza magnifica! Sara Papa è una grande!!! :D Complimenti, un bacione! :** <3

    RispondiElimina
  55. piacerebbe anche a me vivere un'esperienza simile..

    RispondiElimina
  56. che bello poter partecipare ad un corso così!!!

    Sabrina G. di The Sunshine

    RispondiElimina
  57. ma wow che bella giornata!
    mia madre amerebbe incontrarle davvero!!!
    chi ha talento si vede subito
    xoxo

    Syriously in Fashion

    RispondiElimina
  58. creare in cucina... e farlo così bene è una fortuna di pochi!!

    ELIZABETH BAILEY BLOG
    BLOGLOVIN
    twitter

    RispondiElimina
  59. ma che meraviglia... deve essere stata un'esperienza unica... sento molto parlare dell'uso del lievito madre ultimamente,,, quante cosine gustose... una curiosità l'ultima foto a destra in basso, che tipo di pane è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono fette biscottate bigusto, normale e al cacao che il giorno dopo vanno messe in forno a biscottare, appunto ,)

      Elimina
  60. Che bella esperienza. Un corso interessante e un luogo davvero bello!

    RispondiElimina
  61. Dopo questo corso sono sivura che farai del pane buonissimo e bellissimo!

    RispondiElimina
  62. Bellissima esperienza, conosco Sara Papa, una donna davvero in gamba. Io adoro la pasta madre e il licoli, non riesco più a mangiare niente con il ldb, mi accorgo subito del sapore e poi vuoi mettere la durata di un lievitato fatto con lieviti naturali? Non ci sono paragoni.

    RispondiElimina
  63. Che bella opportunità! Io sono una frana e un corso di 5 ore non mi sarebbero bastate ahahahah scherzi a parte grazie alle tue foto e alla descrizione così dettagliata è stato un po' come esser lì con te. Inoltre sono una gran mangiona di pane&Co.

    RispondiElimina
  64. davvero una bella esperienza. immagino che emozione avrai provato a stare a contatto con una grande professionista come lei! un abbraccio.
    Laura Attacchidiclasse

    RispondiElimina
  65. Bell'esperienza e bel post! Tutto ciò che riguarda la cucina e la preparazione di cibi in modo naturale mi interessa sempre
    Alessandra
    http://stylosophia.wordpress.com

    RispondiElimina
  66. Grande ....mamma mia immagino guardare da vicino quel belvedere...quanto avrei voluto esserci...!! complimenti Silvia Sara ti ha invitato con giusta ragione sei bravissima...!!

    RispondiElimina