soffici all'arancia

 

Un altra ricetta di Fulvio Marino che ha preparato durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno" non seguo la trasmissione in quanto a quell'ora lavora ma trovo poi tutti i video e le ricette online, in questo blog ne ho già replicate un pò e ancora tanto ne voglio replicare. Sono tutti ricette che poi a casa mangiamo ovviamente, questa volta ho preparato queste brioche soffici all'arancia, visto che le arance sono di stagione, mi raccomando utilizzate arance bio o non trattate per questa ricetta, inoltre ho soltanto diminuito le dosi che dà lui nella sua ricetta, adattandole alle mie esigenze personali. Queste brioche soffici all'arancia sono ottime per la colazione o per la merenda. Io ho farcito con crema pasticcera all'arancia, con queste dose è venuta abbondante, ne è avanzata un pochino che abbiamo mangiato in altri modi.

Ingredienti sono venute 9 brioche (ricetta adattata da qui): 

300 grammi farina 0 almeno 14 grammi proteine

6 grammi lievito di birra

60 grammi zucchero

120 grammi uova

66 grammi succo di arancia

bacca di vaniglia

5,4 grammi di sale

75 grammi burro


PER FARCIRE: crema pasticcera, arancia a fettine, zucchero semolato

Per la crema pasticcera all'arancia:

300 ml latte

3 tuorli 

90 grammi di zucchero

20 grammi amido mais

1 arancio buccia grattugiata

Preparate la crema pasticcera: mettete sul fuoco una casseruola con il latte e la vaniglia (oppure la bacca di vaniglia alla quale avrete estratto i semini), portate ad una leggera ebollizione, togliete dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti la vaniglia, quindi toglierla definitivamente. In un contenitore lavorate i tuorli insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a farli diventare una crema spumosa, aggiungere la fecola di patate mescolare, aggiungere a filo un pò di latte caldo, sempre mescolando, poco alla volta unite il composto di uova direttamente nella casseruola con il latte, rimettete sul fuoco e mescolare continuamente fino a cottura della crema. Lasciare raffreddare completamente.

Preparare le brioche: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, le uova sbattute e gran parte del succo d’arancia. Cominciamo a mescolare e, nel frattempo, inseriamo lo zucchero. Ad impasto formato, aggiungiamo il sale ed il succo d’arancia rimasto. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti ed i semi di vaniglia, poco per volta, continuando ad impastare fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero. Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da 70 grammi, che ripieghiamo su loro stessi, in modo da creare delle palline lisce e ben strette. Le disponiamo sulla teglia con carta forno, ben distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Con un po’ di farina, schiacciamo le palline con le mani, al centro, formando come delle pizzette, con i bordi alti. Disponiamo i dischetti sulla teglia con carta forno, quindi farciamo l’incavo centrale con della crema pasticcera (io all'arancia). Disponiamo sulla crema delle fette d’arancia sottili ‘impanate’ nello zucchero semolato (le priviamo della scorza, se non amiamo l’amaro). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento