OGURA CAKE al caffè

 

OGURA CAKE è un dolce giapponese, ho trovato la ricetta sul blog di Marilisa qui "madame gateau", bravissima blogger, cuoca e fotografa, questo dolce ha attratto la mia attenzione da subito e l'ho voluto rifare. Semplicissimo da preparare, è un "dolce non dolce" grazie alla pochissima quantità di zucchero, questa sensazione è netta al palato, inoltre ha una consistenza spugnosa derivante dalla cottura a bagnomaria in forno con una temperatura bassa. Oltre a copiare la ricetta mi sono ispirata anche alle sue foto, che sono stupende, la mia è venuta carina, e il dolce mi è davvero piaciuto tanto, a tal punto che l'ho mangiato sia come dessert a fine pasto, che è risultato perfetto proprio perchè così delicato, a fine pasto non serve appesantirsi ancora con dolci dalle grandi quantità di zucchero, che a colazione, con aggiunta di crema pasticcera, perchè si sa, a colazione, si va alla ricerca degli zuccheri per iniziare la giornata al meglio.

INGREDIENTI per uno stampo quadrato 25x25:

Per la meringa:

6 albumi grandi a temperatura ambiente

90 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

Per l’impasto al caffè:

6 tuorli grandi a temperatura ambiente

70 g di olio di semi (la vera ricetta prevede quello di cocco)

100 g di caffè caldo fatto con la moka

2 cucchiaini di caffè liofilizzato

15 g di cacao amaro

85 G di farina 00

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 150°c. Foderare con carta forno lo stampo quadrato.

In una ciotola monta gli albumi, aggiungi il sale e lo zucchero, poco alla volta, monta fino a quando diventa una meringa bella morbida e compatta.

In un'altra ciotola mescolare il caffè liofilizzato con caffè caldo, aggiungere il cacao, mescolare, quindi 

l’olio, mescola, aggiungi la farina, continua a mescolare con la frusta, solo all'ultimo aggiungi i tuorli e mescola accuratamente, deve diventare una una crema omogenea e senza grumi.

Unire all'impasto qualche cucchiaio di meringa, mescolare con la frusta, quindi versa tutto il composto nella meringa, mescola con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, versare il tutto nello stampo.

mettere lo stampo in una placca da forno grande, riempire con acqua calda fino ad arrivare a metà dello stampo stesso, cuocere per 1 ora, poi abbassa la temperatura a 130°, prosegui la cottura per altri 30 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente prima di sformare il dolce.

4 commenti: