spaghetti con le vongole veraci

Ricetta classica per un piatto che a me non stanca mai, neanche in autunno o in inverno, a casa lo preparo in qualsiasi stagione, lo ritengo un piatto facile da preparare, forse perchè ormai lo preparo da anni, mi piace con tante vongole veraci, non si deve sentire solo il profumo del mare ma proprio il sapore del mare e delle vongole! Pubblico solo una foto: buona la prima! Amo tantissimo il pesce ed anche i primi piatti di mare, per questo me li preparo anche a casa, tempo permettendo ovviamente, prossimamente pubblicherà la ricetta della pasta con polpo, polpo verace fresco, squisiti.

Ingredienti per 4 persone: 

1 kg di vongole veraci fresche

400 grammi di spaghetti

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva

sale

prezzemolo

PREPARAZIONE: Pulire le vongole, eliminare quelle che hanno i gusci rotti o vuoti, sciacquatele, mettetele in una ciotola piena d'acqua con sale grosso, lasciatele ammollo 2-3 ore, questa operazione servirà a farle spurgare dai residui di sabbia, quindi scolatele e sciacquatele. In un tegame scaldare poco olio extravergine di oliva con l'aglio sbucciato, far imbiondire, mettere le vongole, chiudere con coperchio, lasciar cuocere qualche minuti a fiamma medio alta, le vongole si apriranno con il calore, agitare ogni tanto il tegame fin quando non saranno tutte aperte. Spegnere il fuoco, tenerle da parte togliendo il guscio da un pò e lasciandone poche con il guscio.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata scolandoli al dente, lasciandoli indietro di cottura di alcuni minuti. Eliminare l'aglio, filtrare il sugo delle vongole. Mettere nuovamente il sugo filtrato nel tegame, aggiungere gli spaghetti scolati insieme ad un mestolo di acqua di cottura, terminare la cottura degli spaghetti facendoli insaporire nel sughetto di vongole, quando saranno cotti aggiungere le vongole, con e senza guscio, far insaporire, aggiungere il prezzemolo e servire.  


Nessun commento:

Posta un commento