galette con pomodori

Adoro le galette perchè oltre ad essere facilissime da preparare possono essere farcite in mille modi! Avendo l'orto in giardino e, in estate, i pomodori, questa l'ho preparata farcita con i pomodori tondi "insalatari" del mio orto, ovvero il classico pomodoro rotondo. L'orto estivo è stato tolto tutto domenica scorsa per far posto a quello invernale che sarà pieno di tante buone verdure. In Francia la galette è una torta farcita con frutta fresca o confettura, invece in altri paesi, come l'Italia per esempio, è una vera e propria torta salata, di forma più o meno rotonda, farcita con verdure o ortaggi. L'impasto si prepara velocemente ed è simile alla briseè, dopo un breve riposo può essere farcito e cotto in forno. Questo inverno ne preparerò altre farcire con le verdure del mio orto invernale.

Ingredienti (ricetta adattata da qui)

200 grammi di farina 00

100 ml acqua fredda

30 ml olio extra vergine di oliva

pizzico di sale e di pepe nero

se piace si possono aggiungere anche spezie ed erbe aromatiche 

semi di sesamo


per il ripieno:

qualche pomodoro tondo del mio orto

200 grammi di ricotta se vaccina deve sgocciolare bene per evitare che la pasta si bagni troppo, oppure potete la ricotta di pecora che è più compatta)

sale, pepe

erbe aromatiche a piacere (io ho le piantine di origano e di basilico)

PREPARAZIONE: Lavorare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo, formare un panetto, coprirlo con la pellicola trasparente, farlo riposare fuori frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo. Lavorare la ricotta con sale, pepe, origano, basilico tagliato a pezzetti piccoli, Stendere su carta forno l'impasto, farcirlo al centro con la crema di ricotta, aggiungere sopra i pomodori lavati, asciugati e affettati, condire con olio extravergine di oliva e sale, chiudere i lati della galette. Cuocere a 180° per circa 20 minuti. Far raffreddare prima di tagliare e servire.


Nessun commento:

Posta un commento