lasagne con melanzane


Un primo piatto assolutamente goloso e poi con le lasagne ci sta bene proprio di tutto. Le preparo spesso e ogni volta cambio farcitura, questa con le melanzane è tutta estiva ed una delle mie preferite. Facile da preparare ho preparato sia la sfoglia della pasta, non ci vuole davvero molto, anche se di sfoglie della pasta per lasagna già pronta ce ne sono tante al supermercato, che la besciamella, entrambe facili da preparare.

Ingredienti per 4 persone per la sfoglia di pasta fresca:
4 uova
400 grammi di farina per pasta fresca

Per la farcitura:
4 melanzane
500 grammi di mozzarella
1 litro di passata di pomodoro
aglio
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato

Per la besciamella:
20 grammi di burro
20 grammi di farina
200 ml di latte
noce moscata
sale

Preparazione: Tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale e lasciatele scolare nello scolapasta con un peso sopra (io ho messo una pentola piena di acqua). Preparate le sfoglie di pasta fresca: sulla spianatoia fare la "fontana" con la farina e al centro mettere le uova sgusciate, amalgamarle con una forchetta prendendo poco alla volta la farina, quindi impastare con le mani, deve diventare un panetto liscio ed omogeneo, senza grumi. Lasciar riposare per mezz'ora il panetto coperto da carta trasparente, per evitare che secchi.
Preparate la besciamella: in un pentolino far sciogliere il burro, versare tutta in una volta la farina ed amalgamare per farla cuocere la farina. Aggiungere il latte già caldo e portare a cottura, regolare di sale e aggiungere noce moscata grattugiata. Cuocete il pomodoro in pentola facendo un soffritto di aglio e olio.
Scolare le melanzane, asciugatele e friggetele in olio bollente, metterle su carta assorbente di cucina a scolare.
Stendete la pasta con il mattarello, ricavate dei rettangoli grandi come l'interno della vostra pirofila da forno, cuocete i rettangoli in acqua bollente salata pe alcuni minuti, scolateli e metteteli su un canovaccio pulito.
Assemblare le lasagne: sul fondo della pirofila da forno mettere un pò di salsa di pomodoro, sopra una sfoglia, sopra le melanzane, mozzarella a pezzetti e parmigiano grattugiato, altra salsa di pomodoro; continuate così fino alla fine dei rettangoli di pasta, nell'ultimo strato mettete anche la besciamella e una bella spolverata di parmigiano grattugiato che farà la crosticina. Cuocete in forno a 180° per massimo 25 minuti. Fate riposare e assestare 10 minuti prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento