pizza in teglia con fiori di zucca

 

In questo periodo il mio orto estivo mi regala una gran quantità di fiori di zucca e per questo preparo molte ricette, avevo voglia di pizza e ho trovato su un altro blog la ricetta della pizza in teglia di Gabriele Bonci, è venuta molto bene!! Oltre ai fiori di zucca nell'orto ho 8 qualità diverse di pomodoro ed i fagiolini, un vera goduria. Questo impasto ha un'idratazione molto alta all'80% e l'impasto ha una lunga lievitazione e maturazione in frigorifero di 24 ore. Consigliato preparare l''impasto 1 giorno prima di quanto si vuole mangiarla.

Ingredienti per una teglia 40x30 impasto Bonci (ricetta adattata da qui):
500 grammi di farina 0 E240
400 grammi di acqua
10 grammi di sale
3 grammi di lievito di birra fresco
Olio extravergine d’oliva
Semola di grano duro rimacinata o la stessa farina 0 (per la spianatoia)

per farcire:
fiori di zucca del mio orto!!
mozzarella
alici sott'olio

Preparazione: In una grande ciotola inserite tutta la farina, fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua, versate metà dell’acqua amalgamate il tutto utilizzando una forchetta (o un cucchiaio).  Unite anche il resto dell'acqua e l'olio e amalgamate.
Per ultimo unite anche il sale e mescolate. Il composto risulterà molto morbido e appiccicoso, è normale. L'impasto è già pronto, coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare per 15 minuti.
Direttamente nella ciotola fare le pieghe, serviranno per far inglobare l'aria all'impasto e formare le bolle, ripetere le pieghe altre 2 volte a distanza di 15 minuti l'una dall'altra. Mettere l'impasto in frigorifero per 24 ore.
Dopo 24 ore estrarre l'impasto dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente almeno per 1 ora.
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata (di semola rimacinata o della stessa farina dell'impasto) e con le mani leggermente umide, molto delicatamente, formare un rettangolo. Ungere una teglia con dell'olio, mettere l'impasto sulla teglia, sempre con le mani umide e delicatamente, allargate l'impasto fino a coprire tutta la teglia, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno 3 ore (io anche di più). Pulire e sciacquare delicatamente i fiori di zucca, aprirli, tagliare la mozzarella a pezzetti, spezzettare le alici sgocciolate dal loro olio. Farcire la pizza mettendo prima i fiori di zucca aperti, sopra la mozzarella le alici a pezzetti, cuocere in forno già caldo a 250° per  massimo 20 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento