torta Sacher monoporzione

 

Complice il fatto che il 26 dicembre scorso il mio blog, questo blog, ha compiuto ben 11 anni, ho preparato un dolce, dopo un bel pò di tempo che non preparavo dolci. Mi sono orientata verso monoporzioni perchè durante queste feste natalizie abbiamo già mangiato tanti dolci. Per comodità ho preparato un pan di spagna al cioccolato e poi ho tagliato con il coppapasta le monoporzioni. Con questi ingredienti l'ho preparato in una teglia da 26 cm e sono venute 3 monoporzioni, poi è rimasto tutto il contorno del pan di spagna che abbiamo mangiato a colazione, inzuppato nel caffelatte. Tornando a questi bellissimi 11 anni nei quali porto tutt'ora avanti questo blog sono volati! Mi sembra ieri quando scrivere i primi post e pensavo che nessuno li leggesse, poi leggevo e scrivevo commenti nei blog di altre blogger e loro venivano qui a visitare e a scrivere nel mio blog, e da qui tanto è successo: ho partecipato a concorsi di cucina, a tantissimi eventi, cene, blog tour, poi ho scritto anche dei mie i viaggi personali, insomma in 11 anni io, e questo blog, non ci siamo mai fermati. Per me è svago e passione, per questo penso che non mi fermerò mai!

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato (ricetta adattata da qui)
150 grammi di farina
150 grammi di burro
150 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di zucchero

5 uova
vaniglia in polvere

1 pizzico di sale 

ingredienti per la farcitura: confettura di albicocche
ingredienti per la glassa:
100 ml di acqua
200 grammi di zucchero
200 grammi di cioccolato fondente

Preparazione: Far sciogliere il burro ed il cioccolato. Separare i tuorli dagli albumi.  Montare a neve gli albumi. A parte sbattere i tuorli insieme a con lo zucchero fino quando diventano spumosi, aggiungere il cioccolato e il burro fusi e raffreddati, la vaniglia in polvere e la farina. Infine aggiungiamo gli albumi montati e amalgamiamo con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Versiamo il composto in una tortiera da 26 cm di diametro, infornare in forno già caldo a 180° gradi per circa 40 minuti. Far raffreddare il pan di spagna, con il coppapasta ricavarne delle tortine, tagliarle a metà, farcirle con la confettura di albicocche.
Preparare la glassa sciogliendo acqua, zucchero e cioccolato tutto insieme in un pentolino a fuoco basso.
Versare la glassa sulle tortine, lasciare asciugare bene. Sarebbe stato bello decorare con la scritta "Sacher" con la glassa ma a me non è venuta bene per questo non ho fatto le foto dall'alto, non preparando più dolci ho perso manualità.


2 commenti:

  1. Tantissimi auguri a te e al tuo bellissimo blog. Complimenti per la torta: è proprio perfetta per festeggiare.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Questo è un dolce che non mi stanca mai!

    RispondiElimina