conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni ripieni sono squisiti e le varianti con cui farcirle sono tantissime! Oggi ho utilizzato prodotti campani ovvero il fior di latte e la provola affumicata, una bontà unica. La domenica noi stiamo praticamente sempre a casa d'inverno ed è piacevole si cucinare che mangiare paste ripiene, anche fatte in casa, tipo questa, oppure lasagne e cannelloni, che adoro!! Ricetta facile che farà un bel figurone, con questa ricetta si sfamano 6 persone!!

Ingredienti per 6 persone:
500 grammi di pasta formato conchiglioni
400 grammi di fior di latte
1 provola affumica
parmigiano grattugiato

1  bottiglia di passata di pomodori
odori (sedano, carote, cipolle)
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Preparazione: In una padella soffriggere in poco olio extravergine di oliva gli odori (sedano, carote, cipolle), quindi aggiungere la passata di pomodoro, cuocere per 30 minuti regolando di sale e pepe.
Cuocere i conchiglioni in acqua bollente salata, scolarli a metà cottura. Affettare il fior di latte e la provola affumicata.
In una teglia mettere sul fondo un pò di salsa di pomodoro, riempire tutti i conchiglioni con filetti di fior di latte e di provola affumicata, aggiungere sopra il parmigiano grattugiato, ricoprire con la salsa di pomodoro,
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare qualche minuti prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento