melanzane ripiene

 

Finalmente dopo quasi 2 anno riesco a farmi un piccolo viaggio di 10 giorni, compresi quelli del viaggio di arrivo e di ritorno, sono emozionata!! Questo post è programmato io sono già partita venerdì scorso, casa in affitto in provincia di Rimini per visitare Pesaro, Urbino e borghi nei dintorni, il viaggio che avrei dovuto fare ad aprile 2020 saltato causa pandemia. L'altro viaggio che è saltato nel 2020 è in Giappone ma per farlo penso ci vorrà molto più tempo. Oggi una ricetta delle buonissime melanzane ripiene, ricetta a modo mio, piatto unico in queste calde giornate d'estate, da mangiare anche freddo.

Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane
400 grammi di carne trita
2 patate
4 cucchiai di pecorino grattugiato
pomodorini del mio orto!!
1 spicchio di aglio
sale, pepe
basilico (delle mie piante!!)

Preparazione:  Dividete in due le melanzane nel senso della lunghezza, estrarre la polpa, cuocete le bucce per massimo 5 minuti minuti in acqua bollente salata.
Lessare le patate. Tagliare la polpa delle melanzane a pezzetti, fateli rosolare in una padella insieme alla carne trita con poco olio e 1 spicchio di aglio, regolare di sale e pepe. una volta cotto mettere il composto in una ciotola bella capiente. Aggiungere le patate lessate e spellate ridotte in purè. Aggiungete il pecorino grattugiato e del basilico fresco a pezzetti. Mettere il composto all'interno delle bucce delle melanzane, sopra infine i pomodorini tagliati a metà, riporre le melanzane farcite in una pirofila da forno. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Servire tiepide o anche fredde.

Nessun commento:

Posta un commento