pizzette rosse rotonde

La ricetta di oggi per me è pura golosità: le pizzette rosse, quelle che si comprano al panificio, con le quali sono letteralmente cresciuta dalle scuole medie in poi!! La bravissima Paoletta nel suo blog Anice e Cannella ha pubblicato poco tempo fa la ricetta che io ho subito rifatto perchè adoro le pizzette rosse, non posso farne a meno, non sono difficili da fare ed l'ottimo risultato è assicurato!!

Ingredienti (con queste dosi vengono circa 8 pizzette da 100 grammi ciascuna):
500 grammi farina per pane o pizza  12% circa di proteine
300 grammi acqua del rubinetto a t.a.
10 grammi di lievito di birra fresco o 4 grammi secco (io ne ho messo meno di quello fresco = 8 grammi)
30 grammi di olio extra vergine di oliva
10 grammi di sale
passata o polpa di pomodoro quantità a vostro piacimento (ma deve essere abbondante perchè si asciuga troppo in cottura)
sale
olio extravergine di oliva per condire

Preparazione: Sciogli il lievito nell'acqua, poi aggiungi la farina tutta insieme e impasta con la foglia a bassa velocità fin quando la farina avrà assorbito l'acqua, poi alza a velocità media e attendi che l'impasto inizi a legare.
Aggiungi il sale poco alla volta. Infine l'olio a filo facendo attenzione a non slegare l'impasto. Fai puntare l'impasto coperto a temperatura ambiente per 1 ora. Dopo 1 ora forma delle sfere senza dare troppa tensione: circa 8 pz da 100 gr circa.
Copri con un telo e fai riposare 20 minuti. Fai una prima stesura con i polpastrelli e attendi 10 minuti.

Accendi il forno alla max temperatura in modalità ventilato o funzione pizza.
Stendi nuovamente fino a dare la dimensione finale, circa 18 cm. di diametro. Poi nelle teglie BEN unte di olio extravergine e attendi 10 minuti.
Condisci con abbondante passata di pomodoro anche sul cornicione facendo attenzione a non farlo cadere sulla teglia (non devono rimanere spazi senza) perchè se cade sulla teglia c'è il rischio che si bruci.
Aggiungi molto olio extravergine e sale, poi inforna nella parte bassa del forno o anche a terra per 10-11 minuti ruotando la teglia dopo i primi 8 minuti circa, o quando le pizzette iniziano a colorirsi da un lato.
Porta nella parte alta o centrale del forno e termina la cottura, circa 2-3 minuti ancora.


Nessun commento:

Posta un commento