Noi di sala

Presentata a Roma la guida Noi di Sala che racconta 159 eccellenti realtà ristorativa italiane, dove dare ospitalità diventa un arte, un elenco di ristoranti più ospitali. I nuovi parametri della ristorazione e dell'hotellerie hanno avuto il loro debutto grazie all'evento "PASS" promosso dall'associazione NOI DI SALA che riunisce i più importanti professionisti di sala e cantina che troviamo sul territorio nazionale.
Nasce questa guida per far conoscere le migliore realtà ristorative del Paese, da Nord a Sud,  dove l’arte dell’ospitalità è di assoluta eccellenza, e allo stesso tempo raccontarne i protagonisti che, con grande devozione e professionalità valorizzano ogni giorno la ‘sala’ e rendono speciale l’esperienza del cliente.
A farlo come novità assoluta è la nuovissima guida Noi di Sala “I protagonisti
dell’Ospitalità nella Ristorazione Italiana” (Giunti Editore), presentata a Roma nel corso della I edizione dell’evento “PASS”, nella quale spiccano: Professionalità, Accoglienza, Servizio e Squadra. Riflettori accesi dunque sui nuovi paramenti della ristorazione e dell’hôtellerie, ormai indispensabili a decretare il successo di un locale, al pari della cucina. Quale occasione migliore, quindi, per un confronto e un dibattito su questo affascinante settore, tra l'altro in forte espansione.
Centocinquantanove i ristoranti e le osterie inserite nel volume realizzato dal dream team dell’associazione Noi di Sala, che dal 2012 sostiene e valorizza la professione del cameriere e del personale di sala attraverso attività di networking, formazione e promozione.

Nella guida vengono citato nomi importanti del calibro di Marco Reitano, Head Sommelier de La Pergola (e presidente di Noi di Sala); Luca Boccoli, sommelier e patron di Selezione Boccoli; Matteo Zappile, Restaurant Manager e Head Sommelier de Il Pagliaccio; Alessandro Pipero, Patron di Pipero Roma; Marco Amato, Maitre e Sommelier dell’Imago dell’Hotel Hassler; Rudy Travagli, Restaurant Manager e Head Sommelier di Enoteca La Torre Villa Laetitia; Davide Merlini, Maitre e Head Sommelier de Le Jardin de Russie.
“Noi di Sala – spiega il presidente Marco Reitano – nasce per far comprendere il valore dell’accoglienza, del nostro lavoro fatto di passione e continuo studio, di chi con competenza e sorrisi può regalare al cliente un’esperienza indimenticabile. Oggi sono sempre di più gli chef che guardano con attenzione al mondo della sala e la prefazione della nostra guida affidata ad Heinz Beck ben sintetizza questa evoluzione. Per questo abbiamo deciso di organizzare un grande congresso a Roma e, allo stesso tempo, realizzare una guida ‘diversa’ che raccontasse il locale sotto un altro punto di vista, ugualmente importante e fondamentale per la ristorazione odierna. Niente giudizi ovviamente, ma solo la volontà di fornire una fotografia sullo stato dell’arte di questo nobile mestiere, attraverso i migliori esempi di professionalità, dedizione e ricerca che caratterizzano l’Italia, da Nord a Sud. Non a caso, il volume si focalizza sui profili e sul lavoro di tutto il personale di sala che quotidianamente lavorano in sinergia per garantire un servizio unico ed eccellente”.

Come si versa o si stappa una bottiglia di pregio, quali sono i calici giusti in base al vino e quali le regole della mise en place, come si prepara un cocktail in sala, fino all’importanza della formazione e del gioco di squadra. Ogni aspetto legato al lavoro di sala e del servizio (anche e soprattutto del vino) è stato quindi snocciolato oggi in occasione del primo evento organizzato da Noi di Sala a Roma, “PASS”. Una giornata formativa che - tra incontri, masterclass, workshop e dimostrazioni live - ha visto all’opera tanti professionisti e opinion
leader, tra cui Marco Bolasco (Giunti Editore), Gianluca Ferrauto (Champagne Taittinger), Oscar Mazzoleni (Al Carroponte - Bergamo), Franco Pepe (Pepe in Grani - Caiazzo), Savino Muraglia (Frantoio Muraglia), Nicola di Noia (Coldiretti), Antonello Magistà (Pashà – Conversano), Mariella Organi (La Madonnina del Pescatore), Rodolfo Maralli (Castello Banfi), Andrea Menichetti (Caino - Montemerano), Alessandro Tomberli (Enoteca Pinchiorri), Alberto Massucco (Massucco Import), Pascal Tinari (Villa Maiella - Guardiagrele), Cristian Ridolfi (Cantina Santi), Matteo Bernardi (Le Calandre), Daniele Balan (Gruppo Balan).
Il tutto per fare il punto sulla tradizione dell’ospitalità in Italia, sul valore dei grandi vini a denominazione, sui nuovi abbinamenti del Rosso in tavola, sulla scelta dei vini internazionali in carta a seconda degli orientamenti di mercato, sull’importanza della ricerca di prodotti di qualità per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta. Spazio anche all’olio extra vergine di oliva come opportunità di servizio al cliente, alle acque minerali per imparare
il corretto servizio e i giusti abbinamenti e all’offerta della birra nell’alta ristorazione. Ma tra tendenze, linee guida e aggiornamenti in fatto di vino, mixology e menu, a fare da fil rouge sono state anche le opportunità di impiego in questo settore, soprattutto per i giovani. A loro infatti sono stati dedicati un convegno e il “work pass”, l’area di recruiting dove sono stati consegnati centinaia di curriculum vitae che sono stati inseriti nella ‘banca dati’ di Noi di Sala (un network composto da numerosi partner, tra professionisti e aziende del mondo food&wine), al fine di massimizzare il matching tra domanda e offerta e agevolare dunque l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’ASSOCIAZIONE: Noi di Sala è la prima Associazione Italiana che riunisce i professionisti di Sala e Cantina. Nata nel 2012 con lo scopo di formare e raggruppare personale di sala qualificato, l'associazione ha come scopo quello di promuovere e valorizzare l'arte dell'ospitalità e del servizio e del vino, cucina e sala in totale simbiosi che si rispetti in ogni ristorante.
Punto di forza dell'organizzazione sono gli stessi membri, i quali lavorano con alti riconoscimenti nel campo della ristorazione stellata e rappresentano la massimaespressione della professionalità nel settore food & beverage. 

La Guida Noi Di Sala “I protagonisti dell’Ospitalità nella Ristorazione Italiana”, edita da Giunti Editore (pagine 240, euro 19,50), sarà disponibile da metà ottobre. Per info www.noidisala.com.
L’evento PASS si è reso possibile grazie al supporto di: Fondazione Birra Moretti,
Bonaventura Maschio, Acqua Panna e S.Pellegrino, Champagne Taittinger, Dievole, Winedow, Frantoio Muraglia, Balan, Castello Banfi, Massucco Import, Première Italia, Cantina Santi, Artmenu, Caraiba Luxury, Goeldlin, Italcil.

Nessun commento:

Posta un commento