gelato al pistacchio


...a quanto pare è finito giugno e siamo arrivati già a luglio!! Le temperature sono calde e il sole risplende per tutto il giorno quindi iniziamo la stagione dei gelati...oggi quello al pistacchio preparata con una pasta per gelato contenente pistacchio di Sicilia, gelato squisito...dolcissimo e soleggiamo fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA



ingredienti:
500 gr di latte
200 gr di panna da montare
120 gr di zucchero semolato
100 gr di pasta di pistacchio (base per gelato contenente 100% pistacchio di Sicilia e aroma naturale)
8 gr di semi di farina di carrube (è uno stabilizzante usato in gelateria, ha un potere addensante molto elevato, non è nocivo per la nostra salute e rende il gelato cremoso, è insapore e gluten free, è utile anche per addensare zuppe, salse e dolci, è 100% vegetale) 

Scaldate il latte in un pentolino insieme allo zucchero, mettete la pasta di mandorle, mescolate bene per farla sciogliere. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina di carrube, se serve frullare con il minipimer. Mettete il pentolino in frigo per far raffreddare questo composto.
Montate la panna a neve ben ferma e poi mescolatela con il composto alle mandorle. Versate il composto nella gelatiera e far mantecare il gelato per almeno 40 minuti (nella mia gelatiera).




8 commenti:

  1. Posso solo lontanamente immaginare la bontà di questo gelato! Non sapevo neanche di fosse la pasta per il gelato...deve essere squisita questa tua creazione estiva :)

    RispondiElimina
  2. Uno di quei cucchiaini è per me, vero?
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono i pistacchi, si adattano a ricette dolci e salate e sono sempre guduriosi

    RispondiElimina
  4. Posso solo immaginare il suo fantastico profumo...sublime!
    Il mio gelato preferito!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  5. Che gelato meraviglioso hai realizzato Silvia,bravissima,ti faccio i miei migliori complimenti,peccato non avere la gelatiera per poterlo replicare:(
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. che visione!! bravissima Silvia, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. il gusto al pistacchio è il mio preferito ! Rimando sempre l'acquisto della gelatiera perchè so che la metterai al lavoro ogni giorno e sarei...spacciata !Buon we, un abbraccio !

    RispondiElimina