Corso di avviamento alla professione di cuoco - A tavola con lo Chef 8

...si continua senza sosta con le lezioni del corso di avviamento alla professione di cuoco che sto frequentando da oltre 2 mesi presso la scuola A tavola con lo Chef...devo dire che mi si sta aprendo un mondo che mai avrei immaginato anche perchè, come scrissi già qui nella pagina "su di me" 4 anni e mezzo fa, la mia è sempre stata una "cucina non cucina" e non ho nessuna base di cucina familiare, quindi quel poco che so fare (a casa ovviamente!!) l'ho imparato in questi 4 anni e mezzo grazie allo stimolo di questo blog...questo, ovviamente, è un corso professionale di base di cucina per ristorazione, quindi sto mettendo, quotidianamente, in discussione tutto il mio modo di cucinare, che poi è questo che si legge qui in questo blog da 4 anni e mezzo, in vista degli esami che ci saranno il 27 e 28 luglio, molto vicini!! 


  Lezioni sul pesce con lo Chef Marco Claroni, lezione sui molluschi: brodo di molluschi, al court-bouillon per molluschi

polipetti in umido

totani ripieni con scarola e provola

insalata di seppie e fagioli 

soutè di cozze e vongole


Lezione sui crostacei: brodo di crostacei, fondo bianco per crostacei, court-bouillon per crostacei, salsa di crostacei

astice alla catalana

mazzancolle all'arancia

insalata di gamberi e melone con maionese al passion fruit

scampi gratinati

gamberi rossi in pasta kataifi con pappa al pomodoro


Primi di mare: 
spaghetti alle vongole

risotto alla pescatora

bombolotti scampi e zucchine

linguine rombo e porcini

zuppa di pesce

Ricordo, ancora una volta che queste sono solo alcune ricette preparate da me e dagli altri allievi del Corso di avviamento alla professione di cuoco che sto svolgendo (da allieva, si!!)  presso la scuola A tavola con lo Chef di Via Pineta Sacchetti n. 263. Alla prossima puntata!! ;) 

8 commenti:

  1. che piatti splendidi, io assaggerei tutto ! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che bella lezione! Ti invidio, io non so cucinare il pesce e darei qualsiasi cosa per imparare ;)

    RispondiElimina
  3. Una fantastica carrellata , li vorrei provare tutti questi piatti. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia ti seguo sempre su FB e vedo meraviglie in questo corso che stai facendo con grande impegno e passione...e un po' ti invidio eh eh!!In bocca al lupo per gli esami e complimenti di cuore!Buona giornata Annalisa

    RispondiElimina
  5. Cara Silvia ti seguo sempre su FB e vedo meraviglie in questo corso che stai facendo con grande impegno e passione...e un po' ti invidio eh eh!!In bocca al lupo per gli esami e complimenti di cuore!Buona giornata Annalisa

    RispondiElimina
  6. un corso fantastico che ti ha dato veramente tanto, sono contentissima per te. Questa lezione è fantastica, adoro il pesce!!! In bocca al lupo per gli esami anche se lo so, li stenderai tutti!!! Un bacione.

    RispondiElimina