...adoro l'olio extravergine di oliva normale anche aromatizzato, e anche grazie al mio alberello di limoni, che anche quest'anno mi ha riempito di frutti, nascono questi cupcake...qui ho sostituito il burro con l'olio extravergine di oliva, anzi con il condimento a base di olio extravergine di oliva e limone, il risultato è stato ottimo!! Sono nuovamente in partenza per un blog tour, questa volta vado alle Terme (Abano Terme), potete leggere qui il posto introduttivo sull'evento...oltre al programma completo della giornata di sabato ricco di show cooking e dibattito sulla corretta alimentazione, noi food blogger partecipanti rimarremo lì in realtà ben 3 giorni, da venerdì a domenica, per fare fanghi, massaggi, piscine termali... ;) dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
ingredienti per 7 cupcake:
170 gr farina per dolci
130 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 cucchiai di semi di papavero
60 gr di condimento a base di olio extravergine di oliva e limone
scorza grattugiata di 1 limone piccolo (del mio alberello!!))
2 albumi (= circa gr 60)
150 ml di latticello (preparato così: mescolare il latte scremato con il succo di limone, 155 ml di latte e 10 ml di succo di limone, i limoni sono quelli bio della mia pianta, lasciare riposare a temperatura ambiente per 20 minuti, oppure si può preparare anche mescolando il latte scremato con lo yogurt magro, in quantità uguali, lasciando poi sempre riposare il composto per 15-20 minuti)
per il frosting al formaggio:
100 gr di robiola
50 gr di panna fresca liquida
80 gr di zucchero a velo
scorza grattugiata di 1 limone
Accendere i forno a 170/175°. In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito, i semi di papavero e il sale, amalgamare delicatamente gli ingredienti.
Aggiungere il condimento a base di olio extravergine di oliva e limone, la scorza del limone grattugiata e 100 ml, amalgamare delicatamente con le fruste elettriche.
In un'altra ciotola mettere gli albumi con il restante tazza di latticello, mescolare con le fruste elettriche, aggiungere in 2-3 volte la miscela di albumi con il composto precedente mixando soltanto il necessario per far incorporare gli ingredienti tra di loro. Dividere quindi il composto nei pirottini da cupcake, riempendoli fino a 2/3, informare per 30 minuti. Far freddare i cupcake. Preparare il frosting: montare la panna, insieme allo zucchero a velo, aggiungere la robiola, mettere questo composto in un sac a poche con un beccuccio liscio, decorare i cupcake, aggiungere sopra la scorza del limone grattugiato.
Belli, freschi e golosi e giusto almeno uno per la merenda ci sta proprio !
RispondiEliminaanch'io sostituisco spesso il burro con l'olio evo, questo aromatizzato al limone deve essere buonissimo! buon w.e.!
RispondiEliminaposso farli! ho anche io i limoni questa primavera, l'importante è che sia solo scorza...non so cosa sia successo ma succo poco poco :-)
RispondiEliminabuon week end
raffaella
Ad essere sincera mi piacciono di più i cupcake preparati con l'olio anzichè con il burro, mi sembra che rimangano soffici più a lungo.
RispondiEliminaI tuoi cupcake sono anche molto belli :)
Buon fine settimana
semplici, buoni e deliziosi ;)
RispondiEliminacosi non li ho provati mai
buon fine settimana
Good evening! !
RispondiEliminaNow Japan is 22:00.
23day and 24day was we invited friends of Kobe to Okayama.
I am Okayama Sightseeing Special Envoy.
From Japan : OKAYAMA JAPAN Part1 http://wp.me/p3YsMF-78
ah però un fine settimana all'insegna del trattarsi con magnificenza, brava fai benissimo:) Prendo ungustoso cupcake per gradire :) Bacio
RispondiEliminasenza buro ? Allora senza sensi di colpa ! Passa un bel weekend alle terme, un bacione
RispondiEliminaChe buon profumo di limone ci deve essere stato nella tua cucina..adesso è il momento giusto x sfruttarne tutto l'aroma e tu l'hai fatto in modo eccellente, complimenti!
RispondiEliminaBellissima la foto....semplici e buoni ^_^
RispondiEliminaNuvoletta bianca
Sono bellissimi! Adoro il limone e ne prenderei uno subito al volo!
RispondiEliminaTi abbraccio
Quanto mi piacciono i dolci al limone con i semi di papavero! Questi cupcakes sono una delizia Silvia...anche per gli occhi! Un bacione grande, Mary
RispondiEliminaOltre che ottimi, posso immaginare il profumo.
RispondiEliminaBuoni e anche più salutari rispetto ai muffin al burro. Complimenti Silvia, bravissima come sempre!
RispondiEliminaultimamente anche io tendo molto a sostituire il burro ;-)Ottimi questi! Baci
RispondiEliminaadattissimissimi a me che amo poco il burro nei dolci ma soprattutto stravedo per il limone
RispondiEliminaanche io quando posso sostituisco il burro con l'olio!
RispondiEliminabuonissimi...
Che goduriose che sono queste cupcakes così invitanti!
RispondiEliminaUna vera delizia, brava Silvia! Un bacio
RispondiEliminaAdoro i dolci con l'olio d'oliva , davvero geniali i tuoi cup cakes , brava Silvia . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminamolto delicati e al limone sono anche tanto buoni e profumati!!! Ottima idea.
RispondiEliminaA che belli e buoni cupcake con il limone non si sbaglia mai...li adoro!
RispondiElimina