...passiamo così alle buone ricettine...quelle golose anche per la colazione...io adoro la torta di mele in generale anche perchè si può aromatizzare in mille modi...in questo caso ho aggiunto una crema frangipane e il gusto ci guadagna...eccome!! Ricetta dell'ormai passato anno 2014...eggià perchè abbiamo da poco iniziato il 2015...già solo scriverlo mi fa un certo senso strano...a presto! ;)
ingredienti per la base:
300 gr farina 00
125 gr zucchero
150 gr burro
1 tuorlo
un pizzico di sale
per la crema frangipane:
125 gr farina di mandorle
35 gr farina
125 gr zucchero a velo
125 gr burro
2 uova
e ancora:
2 mele
Ho impastato la farina con lo zucchero, il sale e il burro lavorando con la punta delle dita, ho aggiunto il tuorlo per legare il tutto, ho formato una palla e messo in frigo a riposare per mezz'ora. Ho preparato la frangipane: non avevo la farina di mandorle così ho frullato fino a ridurle in farine 125 gr di mandorle con la buccia (per questo vedete che la crema è un pò scura), ho messo quindi la farina di mandorle ottenuta in un contenitore. Ho lavorato a crema con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, quando è ben montato ho aggiunto le uova, 1 alla volta, continuando a montare con le fruste elettriche, in ultimo ho aggiunto le farine, poco alla volta, amalgamando con un cucchiaio di legno. Ho estratto dal frigo la base del dolce che ho steso all'interno di una tortiera del diametro di cm 23, sotto avevo messo della carta forno, sopra la base ho aggiunto la crema frangipane e subito sopra le 2 mele sbucciate e tagliate a fettine. Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Ho cucinato più o meno la stessa torta circa un mesetto fa per una cena a casa perchè avevo trovato la ricetta sul numero di dicembre di Jamie e devo ammettere che mi ha colpito molto: il gusto della crema frangipane con la mela è davvero delicato e delizioso! Scommetto che la tua è squisita!
RispondiEliminaBaci, Monica
Sento spesso parlare della crema frangipane ma ancora non l'ho assaggiata! La tua torta mi ispira moltissimoooooo, complimenti e buon 2015
RispondiEliminanon sai da quanto tempo volevo provare questa crema, prima o poi lo farò. Credo che l' abbinamento con le mele sia ok!!!!!!!!!!!!! A presto
RispondiEliminaChe ricetta stupenda hai scelto x inaugurare la settimana..renderebbe dolce ogni risveglio una sua fetta :-)
RispondiEliminaComplimenti cara <3
che delizia, adoro le torte con le mele, la tua e' molto particolare!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaHai unito due dei dolci che più mi piacciono Silvia! Adoro le torte di mele e le crostate frangipane sono sempre una delizia...Che tentazione che sei!! Questa torta è golosissima!! Baci e buona settimana, Mary
RispondiEliminaMamma mia che bontà!!! Io la torta di mele proprio la amo, e con la frangipane dev'essere super golosa!!! Fantastica ricetta, che segno subito subito! Bacioni!!!
RispondiEliminaBuonissima Silvia, ci piacerebbe tantissimo averla domattina per colazione..che dici, ce ne fai arrivare due fettine?:)
RispondiEliminaBuonanotte, un bacione
Una crema che non eguali! !!
RispondiEliminaLooks wonderful. xo Catherine
RispondiEliminagià solo a vederla mette voglia di rubarne una fetta !Un bacione
RispondiEliminaAdoro le torte di mele e con l'aggiunta della crema frangipane è ancora più buona.
RispondiEliminaUna torta di mele decisamente speciale!!!
RispondiEliminaDavvero deliziosa la tua torta di mele , ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminauna torta così, una garanzia sicura! :-)
RispondiEliminaEccomi qua, anche io sono venuta a trovarti. Sicuramente questa torta di mele è come solito molto buona perché come dici tu, si può fare in mille modi e tutte molto buone. Mi unisco anche io molto volentieri ai tuoi followers e ti auguro una buona giornata ! A presto ! Claudia
RispondiEliminaFavolosaaaaa! Io adoro la torta di mele in tutte le sue versioni! La tua e golosissima! Grazieeeee
RispondiEliminaTi abbraccio caramente
ciaooo
Ottimissima :))
RispondiEliminaIn genere la frangipane la abbino alle ciliegie, mai preparato una torta con crema frangipane e mele. Dovrò rimediare a questa mancanza, questa tua torta è molto invitante.
Un bacione
M che bel bloh e che belle ricette!!!
RispondiEliminaComplimenti sinceri!!
Un bacio
pure a me piace tanto la torta di mele per non parlare della frangipane...quindi da fare subito!
RispondiEliminaGrazie per esserti unita ai miei followers, ricambio con piacere, nella speranza di imparare qualcosa visto che non sono così brava in cucina ^_^.
RispondiEliminaDebora
Una torta davvero golosa!!! Ma quanto ne mangerei una fettona!
RispondiEliminaBacioni Silvia!
Una golosissima proposta cara.... con questa crema, immagino la bontà!
RispondiEliminaGià la torta di mele è una cosa alla quale non resisto... con la frangipane poi... Buonissima! Complimenti, un bascione!
RispondiEliminaCiao Silvia, non ho mai avuto modo di preparare nè assaggiare la crema frangipane, la tua ricetta mi piace e mi ispira tantissimo, la torta ha un aspetto davvero bellissimo, perfetto, goloso e troppo invitante, mi sta venendo l'acquolina:)))bravissima Silvia, e grazie mille per la bellissima ricetta che sicuramente proverò:)
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Adoro la crema frangipane e questa torta è spettacolare. Un bacio
RispondiEliminaUn dolce fantastico che io mangerei in qualsiasi momento della giornata. Buonissima la crema frangipane!!!
RispondiEliminaNotevole questa bella torta! L'idea di abbinare le mele alla crema frangipane rende questo dolce ancora più ghiotto
RispondiEliminanon ho alcun dubbio che la golosità ci guadagni :-) che bontà!
RispondiEliminache delizia..
RispondiEliminami piace la tua torta di mele.. spero di riuscirla a fare!!
Un abbraccio e Buon Anno, non mi ricordo se ce li siamo scambiati..
una versione superlativa, io adoro la frangipane
RispondiEliminaChe meraviglia, adoro le torte di mele, la tua è golosissima con la crema frangipane! Un abbraccio carissima!
RispondiEliminaanche io come te adoro le torte di mele in tutte le loro mille versioni, ma ci credi che non l'ho ancora mai fatta ne assaggiata con la crema frangipane? Copio ricetta e metto in lista!
RispondiEliminabaci
Alice
E'meravigliosa, dico sul serio. Adoro la crema frangipane e le torte di mele, riunirle in un'unica ricetta mi sembra il paradiso. Anche l'aspetto è molto bello
RispondiEliminastupenda Silvia, me la segno !!!!!
RispondiEliminasono sempre alla ricerca di torte di mele diverse....GRAZIE per la tua versione!!
RispondiEliminaUna torta di mele deliziosa cara Silvia,
RispondiEliminaCon la crema frangipane diventa ancora più golosa! Bravissima Silvia,mi piace molto questa tua ricetta!
Buona serata, un abbraccio Laura:-):-):-)
Sicuramente buonissima e fuori dal comune! Brava Silvia! Buon anno, un bacione!
RispondiElimina