Visto che le ricette vegetariane piacciono anche a voi questa settimana la dedico tutta alle mie ricette vegetariane (venerdì un dolce al cioccolato...), in realtà questa è una triplice ricetta perchè ho preparato i panini per hamburger, l'hamburger vegetariano di tofu ed erbe e infine la maionese di tofu...immancabile, anche questa volta, la presenza della carota viola....vediamo un pò cosa ho combinato...ma andiamo con ordine ;) il tofu, importante fonte di proteine per i vegetariani, per loro è una valida alternativa a carne, uova e formaggi. Si ricava dalla coagulazione del latte di soia (una bevanda che assomiglia al latte vaccino, ma è di origine vegetale) che si ottiene mettendo a bagno i semi di soia, macinandoli, cuocendoli e filtrandoli. Il latte di soia una volta coagulato, viene successivamente pressato in blocchi solitamente a forma di parallelepipedo. Il panetto ha colore bianco ed molto molto diffuso in Oriente anche se il nome è giapponese.
ingredienti per 6 panini
280 g farina manitoba + 00
120 ml latte
50 ml acqua
30 g burro
7 g lievito fresco
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino sale
*pietra refrattaria Pepita
Ho messo nella macchina del pane il latte tiepido con l'acqua ed il sale, ho aggiunto il burro ammorbidito a pezzetti, poi la farina. Ho fatto un buchetto al centro e ho aggiunto il lievito, e infine anche lo zucchero. Ho messo il programma impasta e lievita (1 ora e mezza). Alla fine ho diviso l'impasto in 6 palline distanziate fra loro su un foglio di carta forno. Ho acceso il forno a 30°, ho aggiunto sopra dei semi di sesamo e fatto lievitare le palline per circa 40 minuti comunque fino a quando non saranno raddoppiate di volume. Ho cotto i panini a 180° per circa 10 minuti, comunque fino a doratura. (ho seguito questa ricetta qui)
ingredienti per la maionese di tofu per 2 persone:
gr 60 tofu
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere latte di soia
mezzo cucchiaino aceto bianco
mezzo cucchiaino senape
mezzo cucchiaino succo limone
Dopo aver sbollentato il tofu l'ho frullato nel frullatore ad immersione fino a ridurlo in crema con l'aggiunta del latte di soia. Ho versato a filo dell'olio extravergine di oliva e poi ho aggiunto la senape, l'aceto e il succo limone e ho regolato sale. Ho continuato a frullare fino ad ottenere una crema omogenea, se diventa troppo densa, si può allungare con latte o acqua. (ricetta presa da qui)
1 panetto tofu alle erbe
1 carota viola
mezza cipolla
1 spicchio aglio
coriandolo
basilico
pangrattato
concentrato di pomodoro
pomodori secchi
sale
Ho frullato il panetto di tofu alle erbe insieme alla carota viola pulita e allo spicchio d'aglio. Ho messo tutto in una terrina e ho aggiunto la cipolla affettata, ho aggiunto coriandolo, basilico, pangrattato e concentrato di pomodoro, ho amalgamato gli ingredienti e messo in frigo a riposare per mezz'ora. Quindi ho ripreso il composto e ho formato delle polpette piatte, le ho passate nel pangrattato e fritte in padella con olio d'oliva fin quando diventano dorate. Ho fatto asciugare su carta assorbente e condite con sale. Quindi ho formato il panino: ho aperto il panino per hamburger in 2, ho messo la maionese poi dei pomodori secchi, sopra l'hamburger di tofu, poi insalata e salsa al peperoncino, ho chiuso con il coperchio del panino nel quale ho spalmato la maionese.
Ciao Silvia! Un panino veggie ma invitantissimo e gustoso, complimenti! Bravissima! Un forte abbraccio, buona serata :) :*
RispondiEliminaChe gran lavoro questa ricetta!
RispondiEliminaMa quante soddisfazioni!!!
ammazza deve essere buonissimo!!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe lievitazione stupenda!!! Non conosco il tofu e mi hai fatto venir voglia di cercarlo.
RispondiEliminaUn bacione.
Cara Silvia questi panini non hanno nulla da invidiare ai più famosi...che dire: sono semplicemente perfetti...bravissima...un abbraccio
RispondiEliminache bella questa idea!Devo dire che non ho mai mangiato il tofu quindi non posso esprimermi a riguardo però è una bella iniziativa per i vegetariani!
RispondiEliminaun panino delizioso :)
RispondiEliminaNon sono una grande amante del tofu, ma questo panino è veramente invitante!
RispondiEliminabaci
Vale
E' tutto meraviglioso a partire dal pane che è venuto benissimo!!!
RispondiEliminaOttima, sopratutto dopo le feste, la proposta di questo menù vegetariano!
sissi non ho parole unpasso passo sorprendentemente perfetto bravissima
RispondiEliminaHo mangiato tofu per un anno intero, dovevo fare una particolare dieta ed era molto buono, devo ricomprarlo!!!! i panini sono venuti benissimo!
RispondiEliminabuonissimo !!!!!!!!!! ma sta carota viola io non l 'ho vista ..... la patata si .... proverò a cercarla ....ciao un bacio
RispondiEliminaVery interesting blog!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il tofu...questi panini sono molto invitanti!!!!:) un bacione!
RispondiEliminaChe panini meravigliosi tesoro mio ma come caspita fai..... ma esco fuori di testa quando leggo carota viola grrrrrr..... non riesco a reperirla.... ma continua la mia ricerca .... non demordo io ahahahahah buona giornta Silvia a presto Giovannna
RispondiEliminaultimamente vedo spesso foto di hambuger veg... mi ispirano tutti! un bacio
RispondiEliminaQuesti hamburger di tofu te lo devo dire hanno un aspetto che mi attira proprio...ho una valanga di tofu in frigo frutto della mia spesa all'insegna del detox...perciò li proverò con curiosità! Complimenti!
RispondiEliminaun saluto caro
simo
meraviglia graie della cndiisione
RispondiEliminaUn piatto interessante, grazie!!
RispondiEliminaCiao Silvia, che bella idea questi hamburger vegetariani! I panini sono perfetti e molto invitanti! A prfesto.
RispondiEliminabrava silvia!!!! non l'ho mai provato un hamburger così ed ecco qua una bellissima ricetta da scopiazzare! La proverò grazie, un bacio marina
RispondiEliminaho apprezzato tutto in questa ricetta dal panino alla maionese
RispondiEliminaamo tutto di questa ricetta e la riproporrò a casa presto! anche se non troverò mai qui la carota viola, non ho trovato il cavolo nero toscano, figuriamoci la carato! magari la sostituisco con una patata dolce, che pensi?
RispondiEliminaUn abbraccio
si, dai prova ;)
EliminaCome hanno lievitato bene. bellissimo il finale....gustosooo
RispondiEliminaTu mi leggi nel pensiero...ho acquistato un panetto tofu per un amico pensando che vada bene invece un noooooo schifato ed ora che ci faccio....trovo la tua ricetta e quindi domani me lo magno altrimenti non sapevvo cosa fare di lui. Grazie
RispondiEliminaun gran lavorone ma merita!!
RispondiEliminaFantastica Silvia! Mi devo decidere a preparare qualcosa con il tofu.. non sono vegetariana ma mi ispira un sacco, anche perché ricchissimo di proteine.
RispondiEliminaCiao!!
che meraviglia! è tutto bellissimo :) altro che MCD :D vorrei un panino alla SISSISSIMA :D un abbraccio
RispondiEliminaTi sono veniti benissimo....CHE BUONI!!!!!!!!!
RispondiEliminaRicetta davvero,davvero interessante.
RispondiEliminache bei panini, e con un ripieno cosi' sono irresistibili. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminaSilvia bravissima, che bel lavoro hai fatto! Da questi hamburger non c'è proprio nulla da temere! Un bacio
RispondiEliminaio non amo il tofu ma il risultato di questi panini (a guardarli) è eccezionale......un abbraccio stefy
RispondiEliminaCiao cara buon inizio anno!! Ci credi che non l'ho mai assaggiato il tofu? Urge rimediare, la tua ricetta mi piace un sacco.
RispondiEliminawow! mi piace il tofu, non sapevo della maionese, c'è sempre da imparare! particolari e buoni di sicuro! ciao cara!
RispondiEliminaLavorare il tofu non è cosi semplice, brava Silvia!
RispondiEliminaSembra delizioso!!
RispondiEliminaBravissima Silvia
Baci
Sempre più brava!!! complimenti un abbraccio Chicca
RispondiEliminama sono bellissimi!!! adoro!
RispondiEliminaMolto invitanti questi panini!! Mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora
RispondiEliminaSilvia sei stata bravissima! i panini parlano da soli! gonfi e soffici... la maionese di tofu poi una vera genialata! piatto strepitoso! complimenti:* un bacione:)
RispondiEliminache buoni....ciao
RispondiEliminaCiao silvia questo panino ha un aspetto delizioso, complimenti! Se ti va passa nel mio blog perchè c'è una sorpresa per te, un abbraccio paola
RispondiEliminaChe belle ricette, segnate!
RispondiEliminaWow che superdelizia!!! ^_^
RispondiEliminaquesto è davvero un hamburger al top!!!complimenti per questa fantastica ricetta grazie...
RispondiElimina