ciambelline al vino


...è iniziato il periodo più duro per me...quello della dieta!! Essì peso troppo e ho quindi necessità di dimagrire almeno 7-8 chili anche perchè così i miei problemi di schiena diventano più intensi, quindi ho iniziato anche a camminare per 1 ora al giorno a passo veloce (e devo dire che funziona, il mio metabolismo si sta sbloccando) ma devo comunque anche stare attenta a quello che mangio, soprattutto a casa dove posso ovviamente gestire il tutto in maniera perfetta...per questo motivo ho rispolverato vecchie ricette (e vecchie foto!!) in modo che posso comunque aggiornare il blog...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

ingredienti: (ricetta adattata da qui)
250 gr di farina 00
70 gr di zucchero semolato
50 gr di olio extra vergine d’oliva delicato
60 gr di Passito di Pantelleria
zucchero semolato per completare sopra

Setacciare la farina, mescolarla con lo zucchero, fare una fontana e aggiungere i liquidi, cominciare ad impastare fin quando l'impasto diverrà omogeneo e morbido. Lasciate riposare per almeno 10 minuti.
Rivestire una teglia con carta forno e preparate un piattino con all'interno lo zucchero semolato. Prelevare un pò di impasto della grandezza più o meno di una noce, formate dei cilindri lunghi, chiuderli formando le ciambelline, intingerli su un lato nello zucchero semolato e disporli nella teglia distanziati (in cottura si gonfieranno un pò). Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti o fino a quando si coloreranno in superficie (ovviamente non devono bruciare).

21 commenti:

  1. li adoro...li faccio pure io, ma con una ricetta leggermente diversa!

    RispondiElimina
  2. che deliziosi, dieta o no !Buon we, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. le adoro! lasciano un odoro irresistibile
    buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Le ciambellino al vino sono la mia passione, buone con il passito di pantelleria.

    RispondiElimina
  5. ..anch'io mi sono rimessa a regime..quest'estate ho perso la bussola ed è giunto il momento di rimettersi in carreggiata! Perchè non fai una rubrica con i piatti che mangi in periodo di dieta?? x me sarebbero molto utili :-) intanto mi gusto virtualmente questi strepitosi biscotti..magari a colazione un paio sono anche consentiti, non trovi??

    RispondiElimina
  6. non parliamo di dieta.. che frustrazione.. stare con la fame e non dimagrire non è bello, spero per te che sia diverso, sicuramente.. io sono più vecchia il mio metabolismo se ne frega e non mi ascolta.. mi passi una ciambellina quindi?

    RispondiElimina
  7. La dieta l'ho fatta un'unica volta e credo sarà anche l'ultima ovviamente se non avrò particolari problemi di salute ci mancherebbe :) Ottima ricetta, davvero le amo le Ciambelline al vino, sanno di cucina tradizionale e casareccia :)

    RispondiElimina
  8. Benvenuta nel mio club....dieta, sana alimentazione e peccatucci di gola messi in dispensa ahimè, ma 7-8 kg si smaltiscono subito ;-) ottima ricetta pochi grassi

    RispondiElimina
  9. "Benedetta" dieta alla quale sfuggono in pochi dove bisogna chiudere la bocca e stringere i denti per la fatica! Fai bene a camminare aiuta moltissimo a perdere peso, sperimentato e poi tu ne hai poco da perdere.
    Ottimi i biscotti al vino uno tira l'altro.
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Ma che buoneee...., ed è tanto che li ho nella lista di attesa per farli, ma siccome in questo periodo devo guardare quello che mangio, li dovrei riproporre. Buon fine settimana e un abbraccio !

    RispondiElimina
  11. ti capisco benissimo,anche io a dieta e non posso mangiare nulla di quello che realizzo per il blog,in compenso marito e figlie sono felicissimi,che mi sono rimessa ai fornelli :)
    E' dura ma bisogna fare dei sacrifici a volte
    complimenti per la ricetta,hai fatto bene a riproporla!!

    RispondiElimina
  12. Le ciambelline al vino sono irresistibili, purtroppo! Le ho preparate anch'io con la Malvasia e in un attimo ne sono diventata dipendente :)
    La dieta la rimando a lunedì ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. La mia dieta non è dovuta a motivi di linea ma solo di salute (purtroppo soffro di gastrite,reflusso,esofagite e difficoltà digestive e quindi se mi limito e' solo per questo motivo in quanto ho un ottimo
    metabolismo e mi mantengo
    bene...le tue ciambelline hanno
    un aspetto meravigliosamente
    sono di sicuro golosissime e non immagini quanto le vorrei assaggiare:))
    Grazie mille per la condivisione Silvia bravissima:))
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. cara Silvia dovrei farlo anche io! non so quante volte ho già ricominciato "di lunedì!" e poi di martedì avevo già smesso! ma a volte è necessario o per salute o per star bene! senti, ma le posso assaggiare le ciambelline al vino che hai preparato? sono anni che non sento il sapore di questi buonissimi e particolari dolci sotto il palato!! forza e coraggio, ce la possiamo fare!! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Sulla dieta quanto ti capisco, ho il tuo stesso problema!!! Mi godo queste ciambelline, la passione di Marco, che è meglio!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. piccoli sacrifici e tornerei ad essere in perfetta forma. Queste ciambelline sono fantastiche solo che non riuscirei a fermarmi, le mangerei tutte. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. sono buonissime, a me piacciono tantissimo... me le mangerei tutte!!

    RispondiElimina
  18. Sono buonissime , grazie per la ricetta . . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  19. Cara preparo anch'io questi deliziosi biscottini ma con il vin bianco, la prossima volta proverò con il passito!! Un abbraccio e... buona diet! :( :)

    RispondiElimina
  20. Le ciambelline al vino sono la passione di mio marito, quando andiamo a mangiare ad Ariccia in una trattoria le prende sempre da inzuppare nel vino. A casa non l'ho mai fatte, mi segno la ricetta. Buon weekend

    RispondiElimina
  21. Io queste le adoro, ne mangerei a bizzeffe! Buona serata, un bacione :)

    RispondiElimina