vellutata di ceci con gamberoni

...mi sto allontanando molto dalla carne in generale...ne mangio pochissima e raramente mangio quella rossa...invece voglio sicuramente aumentare il consumo di pesce e quindi la possibilità di creare ricette sfiziose...questa semplicissima ricetta si prepara davvero in poco tempo ed è invitante da vedere e assolutamente appetibile al palato...domani non posterò la mia solita ricetta del dolce del venerdì con i miei saluti per il fine settimana perchè invece la posterò sabato mattina, ho la scadenza mensile della ricetta regionale con la quale partecipo, insieme ad alcune food blogger, a Cucina e Territorio di casa nostra...quindi per i saluti per il week end ci sentiamo sabato mattina... ;) 

ingredienti per 2 persone:
50 gr di farina di ceci
500 ml di brodo vegetale
8 gamberoni

ingredienti per il pesto al prezzemolo:
prezzemolo fresco (delle mie piantine!!)
20 gr di mandorle tostate 
1 spicchio di aglio piccolo
20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 ml di olio extravergine di oliva
sale

Preparare il pesto al prezzemolo: lavare  e tritare il prezzemolo, preparare il pesto frullando velocemente il prezzemolo, lo spicchio d'aglio sbucciato, le mandorle, il Parmigiano grattugiato, l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Infilzare i gamberoni negli spiedini di legno e grigliarli per 2 minuti per parte. Versare la farina di ceci nel brodo caldo, portare a cottura in 20 minuti mescolando continuamente con la frusta per evitare la formazione di grumi, distribuire la vellutata nelle ciotole, aggiungere il pesto di mandorle e i gamberoni. (ricetta adattata dalla rivista Cucina Moderna

18 commenti:

  1. crostacei e legumi stanno sempre benissimo insieme! Un abbraccio e buone feste!

    RispondiElimina
  2. io invece consumo già molto pesce, i bambini lo adorano da quando erano piccolissimi....hanno iniziato con il branzino invece che con il classico pollo a mangiare "da grandi" e ora continuiamo così per questo piatto per le feste è splendido

    RispondiElimina
  3. mi piace l'abbinamento e mi piace la presentazione. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Ceci e gamberetti sono un abbinamento che mi garba proprio tanto! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Quanto amo queste vellutate e se sopra ci sono anche dei gamberoni, non riesco a resistere di fronte a un piatto così buono ! Buona serata !

    RispondiElimina
  6. Buonissima, non ho mai provato a farla con la farina di ceci, ottima versionee ottimo il pesto!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  7. Devo dire che anche io non amo mangiare la carne rossa per tanto la tua ricetta mi piace molto visto che non sono molto pratica di piatti a base di pesce!

    RispondiElimina
  8. Che eleganza mi piace tantissimo ...grazie !!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella l'idea di utilizzare la farina di ceci anziché i ceci frullati, non ci avevo mai pensato!
    Bellissima presentazione, tra l'altro

    RispondiElimina
  10. Deliziosi, adoro i gamberi! Un bacio

    RispondiElimina
  11. La farina di ceci la uso in vari modi ma non ho mai provato ad abbinarla ai gamberi, grazie della ricetta, la proverò di sicuro!!
    Buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. UN piatto molto raffinato e delizioso, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. Un abbinamento che mi attira tantissimo, una ricetta sicuramente gustosissima che merita davvero di essere provata e mi piace e mi ispira troppo, bravissima come sempre Silvia,complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. un ottimo abbinamento molto indovinato

    RispondiElimina