babà al limoncello di Luca Montersino

...complice una recente visita alla storica azienda PALLINI di Roma...ho voluto provare uno dei loro prodotti, il limoncello, all'interno di una ricetta, così per la prima volta ho preparato i babà al limoncello...devo dire che il risultato è stato a dir poco entusiasmante...in questa occasione li ho provati riempiendoli soltanto di panna e fragole, ma in futuro studierò sicuramente altri golosi ripieni...grazie anche ai piccoli frutti che ho la fortuna di avere in giardino...approfitto ora per fare a tutti voi i miei migliori auguri per una Pasqua serena e soleggiata (speriamo!!) Un abbraccio SILVIA


ingredienti per i babà (ho dimezzato le dosi) ricetta di Luca Montersino, io ho utilizzato quella già provata nel blog italians do eat better:
250 gr di farina manitoba
100 gr di burro
25 gr di zucchero semolato
12 grammi di lievito di birra
5 gr di sale
250 gr di uova intere

per la bagna (ho diviso per 4 le dosi perché altrimenti sarebbe stata troppo abbondante):
500 ml di acqua
180 gr di zucchero semolato
70 gr di limoncello
1 gr di cardamomo
2/3 gr di buccia di limone (limoni bio del mio alberello!!)
  
farcia:
panna zuccherata
fragole fresche

*** le mie note: per la ricetta la rifarei con le stesse dosi forse provando a diminuire ancora un pochino i lievito di birra; per la bagna la rifarei aggiungendo più limoncello e più buccia di limone perchè ho utilizzato i limoni del mio alberello che hanno un gusto e un sapore molto più delicato di altri tipi di limoni; infine aggiungere un pò più cardamomo (the gustibus!!).

Preparare l'impasto: impastare nella planetaria con il gancio foglia la farina, lievito e zucchero. Unire metà delle uova e quando l'impasto sarà compatto aggiungere poco alla volta le restanti uova. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della planetaria unire il burro a pomata e per ultimo il sale. Con quest'impasto riempire a metà gli stampini per babà e lasciate lievitare per 2 ore o fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo degli stampini. Quindi infornare nel forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti.

Preparare la bagna: scaldare l'acqua e quando starà per bollire aggiungere lo zucchero, i semini di cardamomo estratti dalle bacche e il limoncello. Quando i babà si saranno raffreddati immergerli nella bagna calda e strizzarli, ripetere l'operazione per alcune volte, finché i babà saranno morbidi.  Una volta imbevuti metterli a riposare a testa in giù. Successivamente spennellarli con la gelatina neutra, fare un taglio verticale e farcirli con crema o panna o altro a piacere.

***** Luca Montersino, nella sua ricetta, a questo punto dice di mettere i babà a riposare a testa in giù, di svuotarli con un coltellino e riempirli con la crema pasticcera mescolata precedentemente con la crema al limone (o lemon curd). Richiuderli quindi con la pasta di babà tolta prima. Mettere i babà su una griglia e glassarli con gelatina neutra profumata con buccia di limone grattugiata.

qui sotto alcune foto scattate durante la visita alla storica azienda PALLINI di Roma
qui sotto Micaela e Virgilio Pallini

Pallini, la storica azienda romana di liquori e sciroppi, festeggia proprio quest’anno i suoi “primi” 140 anni (1875-2015).
Nicola Pallini fonda l'emporio Pallini, che oltre a specializzarsi nella vendita di stoffe pregiate e castagne, grazie alla sua tenacia si trasferisce ad Antrodoco, un piccolo centro al confine tra Lazio e Abruzzo che, essendo ben collegato alla rete ferroviaria, faciliterà il commercio con tutta l’Italia centrale. I primi passi dell' "Antica Casa Pallini" con le bottiglie di liquore da lui prodotte, nascono proprio qui, nel 1875, al quale si uniranno nella conduzione della "Antica Casa Pallini" anche 2 dei figli maschi di Nicola, Virgilio e Fidelfo, occupandosi rispettivamente dei due rami principali dell’azienda: il primo del commercio di vini e liquori, il secondo delle stoffe. 
Nel 1922 Virgilio Pallini decide di trasferire a Roma la propria attività commerciale, proprio in questo periodo nascono, tra i vari prodotti, il Mistrà, liquore a base di anice (liquore secco forte, marca rossa), che troverà gradita affermazione come “correzione” del caffè espresso. 

Solo nel 1962, dopo pochi anni dalla morte di papà Virgilio, gli eredi trasferiscono gli impianti in un nuovo e moderno stabilimento sulla via Tiburtina alle porte di Roma. Questo gli permette anche di iniziare l’esportazione della Romana Sambuca (una delle sambuche più vendute al mondo) e di aggiungere alla produzione di liquori anche la linea di sciroppi di frutta.

Nel 1999 l’azienda Pallini studia un nuovo prodotto: il limoncello, preparato secondo un'antica ricetta del ramo napoletano della famiglia, l'artefice infatti è la signora Casella, moglie di Giorgio Pallini. Il “Limoncello Pallini” è un liquore equilibrato, un liquore ricco del profumo dei limoni della Costiera Amalfitana, ancora oggi raccolti a mano e coltivati senza aggiunta di pesticidi o fertilizzanti. 
Nel 2010, per celebrare i 135 anni di attività dell'azienda, Pallini crea la Sambuca 313 che arricchisce le note della Sambuca classica con l'aggiunta di distillati purissimi di Anice Badiana impreziositi da note di Sambuco, Cardamomo e Cannella.
Nel 2012 il Limoncello Pallini si afferma in Olanda come miglior Limoncello premiato dalla TV nazionale e conquista il prestigioso Superior Taste Award 2012 assegnato dai grandi chefs dell’International Taste and Quality Institute di Brussels ed approda da Eataly a Roma, NY e Chicago. Nel 2013: Pallini Spa lancia il Rum Gosling in Italia con la sua Ginger Beer per il perfetto Dark ‘n’ Stormy.


Nel 2014 la Pallini rilancia i suoi sciroppi cambiando confezione e creando due linee distinte: una per i professionisti in vetro e una per le famiglie in PET. Fine ultimo è conferire al prodotto uno stile più moderno e invitante. Infine quest'anno l’azienda Pallini inizia festeggia i suoi primi 140 anni!


43 commenti:

  1. Auguro una serena Pasqua a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  2. Fantastico!

    Tanti auguri cara Alice!

    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Che babà fantastico!!!
    Auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
  4. Un babà da festa ^_^
    Auguri Alice !

    RispondiElimina
  5. Che bonta'!!!!! ^_^
    Auguri di serena Pasqua per te e la tua famiglia.
    A presto .LAURA.

    RispondiElimina
  6. Ma che bel post ricco e goloso!
    Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  7. un Babà fresco ed estivo!!Mi piace la versione al limoncello!!
    Auguroni mia cara,trascorri un felice pasqua!

    RispondiElimina
  8. Avevo già ammirato sui social, davvero speciali questi babà, bravissima!

    RispondiElimina
  9. I babà sono sempre una meraviglia. Con quel ripieno ancora di più !

    RispondiElimina
  10. Che delizia questi babà! Buona Pasqua anche a te!!!!!

    RispondiElimina
  11. Conosco bene i prodotti Pallini e posso dire che sono ottimi!!!
    I babà sono perfetti complimenti...e da tempo che penso di prepararli!!!
    Questa è la ricetta giusta me la segno!!!
    Un forte abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua<3

    RispondiElimina
  12. Sono stupendi Silvia! Bravissima! Auguroni anche a te !! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. I babà sono immancabili qui a Napoli e il limoncello li rende davvero particolari e super buoni.
    Un abbraccio e serena Pasqua a te
    Anna

    RispondiElimina
  14. Un super babà, complimenti Silvia :)
    Tanti auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  15. Complimenti Silvia! Il babà èbuono di suo ma con una farcia così sarà irresistibile !!!

    RispondiElimina
  16. che bonta'!!!!Buona Pasqua, Silvia cara!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  17. Che bontà!!! ti sono venuti benissimo e che meraviglia aver visitato un'azienda storica. Tanti auguri di buona Pasqua a te cara.

    RispondiElimina
  18. Che meraviglioso babà e che ricca e interessante presentazione per questa storica azienda!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. il mio dolce preferito!!! Con il limoncello lo devo provare. Un abbraccio e tantissimi auguri, ma per quelli .... <3

    RispondiElimina
  20. che goduria questo babà ! Tantissimi auguri di Buona Pasqua Silvia, un bacione !

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia questi babà!!! Buona Pasqua a te e famiglia!!! baci

    RispondiElimina
  22. Mntersino è sempre una garanzia, e tu sei stata magistrale nell'esecuzione, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  23. Montersino lo adoro!!!!!!ti sono venuti meravigliosi sei stata bravissima!!!Auguri cara Buona Pasqua

    RispondiElimina
  24. Non è tra i miei dolci preferiti per il fatto che ha il liquore, ma la forma sì che mi piace. E anche tanto!
    Buona Pasqua,
    V.

    RispondiElimina
  25. Che bontà Silvia!!! Meravigliosi i tuoi babà! Ti auguro una splendida e serena Pasqua... un bascione

    RispondiElimina
  26. Ciao Silvia, complimenti per questo golosissimo babà, troppo goloso, perfetto e invitante:)) poi Montersino è una garanzia e tu sei stata bravissima come sempre, ancora tanti, tanti complimenti:)). Grazie anche per le informazioni relative a quest'azienda (che non conoscevo) e ai suoi prodotti, sicuramente ottimi:))
    un bacione e i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  27. Favoloso! Tanti augur di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  28. ti sono venuti uno spettacolo!! che brava!!! anti auguri di una serena Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia che golosi al limoncello, ti sono venuti benissimo, complimenti! Tanti auguri di una felice e serena Pasqua, un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Ciao Silvia!Anche io per i miei primi Babà mi sono affidata a Luca Montersino, favolosi!Però non li ho farciti,credo proprio che la prossima volta farò come te....e assaggerò il limoncello Pallini :D
    a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  31. Un Signor baba', un'azienda molto interessante, mi sono innamorata di questo liquore e come lo hai usato bebè in questa ricetta.
    Tanti auguri pasquali Si' ♡♡♡

    RispondiElimina
  32. Lo mangio subito inzuppato ..è il mio preferito in assoluto!!
    Buona Pasqua !!

    RispondiElimina
  33. Cara Silvia, tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!
    Questo babà è invitantissimo, complimenti :)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  34. Un babà delizioso direi! Auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  35. buona pasquetta silvia spero che hai trascorso una serena pasqua un bel babà lo divirerei uhmmm li adoro bellissimo
    complimenti

    RispondiElimina
  36. Ciao Silvia che buoni i babà! È da un po' ormai che vorrei provarne a farne uno in uno stampo grande, ma rinvio sempre! Ora guardando i tuoi uhmm che voglia! Un abbraccio e buona pasqua
    Paola

    RispondiElimina
  37. Silvia cara, ti rubo un babà profumato al volo e vado a lavorare... un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  38. Purtroppo la giornata di Pasqua non è stata affatto soleggiata, ma lo stare in serenità in famiglia ha attenuato senz'altro la brutta giornata metereologica :) Complimenti per questi babà, sembra di sentirne il profumo! A presto un abbraccio :)

    RispondiElimina