penne tonno fresco e zucchine



...il blog è in vacanza...si, davvero!! Ma...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fin quando riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, presentazioni e foto a volte lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette anche di 2 anni fa!! ;)

...un semplice primo piatto di mare preparato con tonno fresco e zucchine del mio orto...;)

ingredienti per 2 persone:
200 gr penne VALDIGRANO
150 gr tonno fresco a trancio
2 zucchine (del mio orto!!)
1 bicchierino di vodka
mezza cipolla
2 cucchiai olio extravergine di oliva Granverde MARINA COLONNA
(condimento a base di olio extravergine di oliva e limoni biologici di Sicilia, si ottiene dalla molitura contemporanea delle scorze di limoni biologici insieme alle olive aziendali raccolte in giornata)
rosmarino e prezzemolo (delle mie piante)
sale

Ho pulito le zucchine e tagliate a rondelle, ho messo a soffriggere nell'olio extravergine di oliva mezza cipolla tagliata a pezzetti, poi le zucchine e ho fatto cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, quindi ho aggiunto il tonno fresco tagliato a pezzettini, regolato di sale, il rosmarino e ho fatto cuocere per altri 5 minuti, quindi ho aggiunto il bicchierino di vodka e ho fatto evaporare. Ho scolato la pasta al dente e fatta saltata nella padella con il condimento, a crudo poi ho aggiunto il prezzemolo. 
Ho abbinato un vino bianco Pecorino Terre di Chieti

3 commenti:

  1. un ottimo primo piatto ricco e completo con pesce e verdure

    RispondiElimina
  2. complimenti per questo buonissimo primo piatto: mi piacciono tantissimo gli abbinamenti che hai utilizzato e mi sta venendo l'acquolina nonostante abbia mangiato da poco:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina