uso dei Cookie

VILÒN Luxury Hotel

L'Hotel VILÒN si trova a Roma, in pieno centro storico, in Via dell'Arancio n.69, facilmente raggiungibile da Piazza di Spagna con poco meno di 10 minuti a piedi. Arrivando a piedi da Lungotevere Marzio o da Ponte Cavour in un paio di minuti si arriva in Via dell'Arancio, una via riservata, sembra quasi privata, molto tranquilla, dove raramente passano macchine, questo mi ha confortato molto proprio perchè l'Hotel si trova in pieno centro storico a Roma; l'hotel è ospitato in un'ala di Palazzo Borghese. Già prima di entrare tutto questo mi è piaciuto molto!

L'hotel è un 5 stelle lusso, appena entrata ho notato la bellezza, l'eleganza ed il lusso, ma di quello che non stanca. L'hotel  VILÒN è membro della Small Luxury Hotel of the World, al suo interno ci sono solo 18 camere e suites, inoltre è nella it list 2019 di Travel&Leisure dei nuovi hotel più belli al mondo.
Seppur è un hotel di piccole dimensioni, è ben strutturato ed organizzato, al suo interno c'è un Lounge Bar, con un ampio salotto per sorseggiare cocktails e assaporare aperitivi, il ristorante gourmet Adelaide, il piccolo giardino interno, anch'esso molto silenzioso, adatto sia a pranzi o cene che ad aperitivi; il tempo ce lo ha concesso e abbiamo cenato fuori, nel piccolo giardino.
Qui si viene coccolati da quando si entra a quando si esce: il silenzio che ho trovato qui è totale, la confusione del centro storico non si avverte neanche, l'impeccabile servizio, dal personale all'ingresso, dai camerieri che ci hanno servito la cena, al direttore che ci ha anche fatto fare un giro delle meravigliose camere mi ha fatta sentire come a casa, coccolata con gentilezza e garbo, quasi sottovoce, per non essere invadente e non rovinare la stupenda atmosfera intima che questo posto crea. Tutto questo mi ha rilassata!
Un'altra 'coccola' di questo luogo è che insieme ai cocktails vengono dati degli occhiali da vista (con lenti per vedere da vicino), chi li porta lo sa quante volte si dimenticano a casa... 
Un luogo che incanta, sia il viaggiatore, sia il romano stesso che qui può trovare un pò di pace dove rifugiarsi e rilassarsi grazie al calore e alla bellezza che questo luogo sprigiona, vive di luce propria.
Vale la pena ricordare che per la sua architettura è considerato una delle "quattro meraviglie di Roma", visto anche che si trova in un'ala di  Palazzo Borghese. Le finestre delle camere, delle suites e delle terrazze del secondo piano hanno affaccio sul magnifico cortile interno di Palazzo Borghese con statue, colonne, fontane ed il giardino.
L’Hotel Vilòn appartiene  ad una Holding, la  Wellinghton Polo Fashion, già attiva da anni nella hôtellerie  di lusso nazionale in continua espansione. Il Direttore Giorgia Tozzi da sicuramente un tocco rinomato in più a questo luogo, una padrona di casa impeccabile, simpatica, cordiale, discreta.

Ad occuparsi del Lounge Bar è una donna, la Bar Lady Magdalena Rodríguez (nata in Costa Rica) una donna molto talentuosa, i suoi cocktails sprigionano sentori della sua terra di origine, grazie agli aromi, alle spezie, alle erbe aromatiche, ai fiori che utilizza. Qui troviamo ben 40 tipi Rhum, Tequila, Gin, Mescal (un distillato messicano proveniente da una pianta dell'agave) ed una carta con 18 cocktais che vanno dai classici a quelli rivisitati dalla brava Bar Lady.
La cucina del ristorante Adelaide è nelle eccellenti mani dello chef Gabriele Muro, che ci ha accolti con contentezza e semplicità, felice di farci assaggiare i suoi piatti. Nato 35 anni fa sull'Isola di Procida, è venuto a Roma dove si è trasferito per lavoro, ha lavorato presso Achilli al Parlamento ed ha insegnato presso la Scuola Gambero Rosso Accademy, poi altre esperienze in Svizzera ed in Spagna (Ramòn    Freixa a Madrid), molto significativa l'esperienza con lo chef Pietro Leeman al Joia Alta Cucina Naturale.
Ho rivisto in lui amore e passione per la cucina, rispetto per gli ingredienti, gioia nel deliziare il palato degli ospiti. I suoi piatti partono sicuramente dalla tradizione partenopea, che ovviamente ha nel sangue, e che ogni tanto prepara per i pranzi della domenica in hotel, per poi volare verso una innovazione che mette in risalto tutti gli ingredienti delle singole ricette che prepara.
Tiene molto alla scelta degli ingredienti del territorio e dei vegetali dall'orto, le paste sono artigianali oppure, in alcuni casi, preparate da lui.
Alcuni dei piatti degustati:
- Scarola liquida insalata di molluschi e crostacei tapioca soffiata e polvere di alghe,
  - Ravioli ripieni burrata su tartare di gambero rosa con broccoletto e servito con maionese di gamberi, 
- Linguine di gragnano, mantecata ai ricci di mare, carpaccio di pezzogna, menta, capperi e limone candito,
 - Ricciola arrosto carote speziate e limone candito.
La carta dei dolci è affidata alle mani delicate ma preparate del pastry chef  Andrea De Benedetto (27 anni) che ha capacità di preparare veri dessert, con ingredienti freschi di stagione e a bassa quantità di zuccheri, dosando ogni singolo ingrediente con precisione chirurgica, il vero fino pasto che voglio trovare al ristorante, che regala al palato una perfetta armonia di gusto e da un senso a tutto il pasto. I dolci assaggiati sono a dir poco strepitosi!
Tra i dessert in carta ci sono: 
Babà Esotico: babà bagnato al rum, composta di mango e ananas, passion curd, chantilly mascarpone lemongrass e menta 
Come una Crostata: biscotto friabile, namelaka al limone, composta di frutti di bosco, frutti di bosco e cialda d'ananas
Vi svelo un Segreto: biscotto morbido alla mandorla, crumble di mandorla, namelaka alla mandorla, gel di pompelmo e agrumi freschi
Tu vuò fa ll'Americana: brownie alla banana, semifreddo alle noci pecan, pralinato di pecan, composta di banana, cialda di pane e banane caramellate
Mont Vilon con cuore di limone
La Carta dei Vini contiene 80 etichette che vanno dai classici italiani ad una selezione di champagne.
Un luogo incantevole ed unico, un posto per pochi, veri intenditori.

VILÒN Luxury Hotel
Via dell’Arancio n.69 - 00186 Roma
- 18 camere e Suite
Adelaide e In Salotto Ristorante & Bar
tel. 06/878187
www.hotelvilon.com

Nessun commento:

Posta un commento