uso dei Cookie

I Magnifici

Presentato ieri all’interno della manifestazione Excellence il libro “I Magnifici” (gli chef, i prodotti d’eccellenza, le ricette 2019), nato da un’idea di Stefano Mileto e Domenico Monteforte, il libro contiene foto e ricette di 18 chef italiani, contattate anche le aziende fornitrici di materie prime, con le loro storie fatte di fatica quotidiana, sorpassata solo da passione e amore per la propria attività, fortemente legate alla propria terra ed alla tradizione locale, abbiamo qui l’occasione di scoprire ricercatezze regionali e prodotti di nicchia.


Un libro questo fuori dai soliti schemi: Stefano Mileto ha utilizzato uno stile fotografico essenziale, che dirige l’attenzione sulla ricetta, proprio per questo motivo l'impiattamento è stato fatto senza utilizzare piatti, salvo quando è stato strettamente necessario. Le foto diventano così perfette grazie alla collaborazione di due artisti: lo chef che crea la ricetta e il fotografo che ne interpreta l’immagine. Domenico Monteforte, Art Director, ha supervisionato il visual grafico del progetto. Stefania Rossi, assistente di produzione ed edizione si è occupata inoltre delle relazioni esterne e di parte del  coordinamento editoriale. Inoltre per ogni partecipante sono stati realizzati una serie di filmati di backstage e immagini esclusive inedite che saranno diffuse online sui social network.

Il libro contiene un’altra bella novità, una vera rivoluzione del bere: il cocktail botanico di Jimmy Andrea Montanari (presente ieri) che arricchisce la preparazione dei cocktails con erbe, spezie, bacche, radici e fiori provenienti da tutte la parti del mondo, li seleziona e sceglie personalmente. Il cocktail botanico viene preparato con un particolare procedimento e ognuno di noi può avere così il proprio cocktail personalizzato in base a gusti, gradazione alcolica, piacevolezza della nota aromatica, ecc. una vera esplosione di gusti, sorso dopo sorso! Jimmy Andrea Montanari è ideatore, inventore e fondatore di Cocktail Botanico (marchio registrato). 


Prefazione a cura di Bruno Gambacorta – Tg2 Eat Parade. All'interno del libro vi sono anche interviste ad Antonio Cellie, CEO Fiere di Parma Spa; Belinda Bortolan giornalista esperta di food e ufficio stampa; Pietro Pio Pitzalis, fondatore di Reporter Gourmet; Vincenzo Liccardi, Presidente della F.I.MA.R. (Federazione Italiana Manager della Ristorazione) a cura del giornalista Albero Sacchetti, giornalista della Nazione. Inoltre interventi di Giusy Ferraina, Ceo-Founder di Identity Brand & Business, Radio Food, Giammarco Puntelli, critico d'arte. L’opera è inserita nella collana Cataloghi d’Arte della GIORGIO MONDADORI EDITORE.

Nessun commento:

Posta un commento