uso dei Cookie

timpano del cardinale

Con le dovute cautele ho iniziato con i miei pranzetti per pochi amici qui da me in giardino. Ho un grande patio con tetto in legno che si presta perfettamente per questo, così 10 giorni fa sono venuti a  casa mia a pranzo 3 amici, il tempo inizialmente era molto incerto, la mattina ha piovuto ma poi all'ora di pranzo era perfetto!! Questa ricetta l'ho preparata proprio per questo pranzo, è una ricetta partenopea con tutti i sapori mediterranei, facile da preparare che fa un gran figurone!

Ingredienti per 8 persone (ricetta adattata da qui) per l'involucro esterno:
2 kg di pomodori S.Marzano
6 cucchiai di pangrattato
prezzemolo a sentimento
basilico a sentimento
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.


Ingredienti per la salsa:

1 bottiglia di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Ingredienti per il ripieno:
250 grammi di mozzarella
500 grammi di pasta formato ziti
parmigiano grattugiato a sentimento
pecorino romano grattugiato a sentimento
basilico tritato abbondante

Preparazione: tagliate i pomodori a metà. Mescolate il pangrattato con l’aglio tagliato a pezzettini piccolissimi, il sale, il basilico ed il prezzemolo lavati, asciugati e tagliati molto piccoli e due cucchiai di olio, spalmate un po’ di questo impasto su ognuno dei mezzi pomodori, che disporrete in un solo strato in una teglia con sotto carta forno, mettete sopra un filo d'olio extravergine di oliva e cuocerete per circa 30 minuti in forno caldo, quindi fate raffreddare.
Preparate la salsa di pomodoro facendo soffriggere l’olio e lo spicchio di aglio, che poi eliminerete, versa poi la salsa di pomodoro, lasciate cuocere per 1 ora, regolando quasi alla fine di sale e pepe, la salsa deve rimanere un pò liquida, se si restringe troppo aggiungete acqua.
Cuocete la pasta per soli 3 minuti, scolate e versateli nella pentola della salsa di pomodoro lasciandoli insaporire a fuoco basso per altri 3 minuti. Conditeli con il parmigiano, il pecorino romano e basilico, mettete anche la mozzarella tagliata precedentemente a dadini, girate e mettere altri dadini di mozzarella.
Preparate uno stampo liscio e tondo da timballo (diametro cm 20 alt. cm 9) . Mettete sul fondo e sulle pareti laterali la carta forno unta di olio su entrambe le facce.
Foderate quindi lo stampo con i pomodori S. Marzano già cotti e raffreddati con la buccia verso l’esterno, mettendoli solo sul fondo e sulla prima fila, mettete quindi dentro i pomodori S.Marzano la pasta condita, continuate a mettere i S. Marzano sulla seconda fila, e dentro ancora pasta condita, terminate chiudendo il timballo con i pomodori S. Marzano.
Cuocete il ‘’timpano’’ in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, lasciatelo assestare per una ventina di minuti, sformatelo in un piatto tondo, staccando la carta forno e portatelo in tavola, farà un figurone! 

Nessun commento:

Posta un commento