uso dei Cookie

pane di Terni


Ecco un'altra buonissima ricetta di Fulvio Marino che ha preparato durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno". Ogni giorni lui prepara lì tanti tipi di pane, panini, focacce, pizze, lievitati, ecc. che io ripropongo preparandoli a casa. Il pane di Terni è un pane particolare perchè quasi sciapo, infatti c'è pochissimo sale, gli ingredienti sono proprio basic. Si abbina benissimo a tutti i cibi, alimenti o pietanze molto saporite, come gli immancabili salumi e formaggi, è molto facile da preparare, fate come me che continuo a passare il tempo cucinando con belle soddisfazioni! 

Ingredienti (ricetta adattata da qui)
500 grammi di farina tipo 2 grano tenero
340 ml di acqua
4 grammi di lievito fresco di birra
5 grammi di  malto in polvere diastasico
3 grammi di sale

Preparazione: Mettete la farina nella ciotola della planetaria insieme al malto in polvere, e gran parte dell’acqua.
Nell'altra parte dell'acqua sciogliere il lievito di birra, azionare la planetaria per formare l'impasto, quando si è formato aggiungere il sale e l’acqua rimasta insieme al lievito. Impastate per alcuni minuti, copriate con pellicola, mettete a lievitare in frigorifero per 12 ore.
Il giorno dopo estrarre l'impasto dal frigo, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e date solo una piega, su se stesso. Mettetelo sulla carta forno infarinata unendo i 2 lembi, sia a destra che a sinistra, della carta forno infarinata come per formare una forma in modo che il pane venga lungo. Coprite e lasciate lievitare per 3 ore a temperatura ambiente. Cuocete in forno già caldo a 220° per 35 minuti, lasciar raffreddare prima di tagliare.


 

Nessun commento:

Posta un commento