uso dei Cookie

Ndunderi la pasta di Minori, Salerno

Questa pasta fatta in casa è una ricetta che proviene dalla bellissima costiera amalfitana. Chi non conosce questa zona della Campania che offre tantissimo, un mare spettacolare, paesaggi e tanto, tanto buon cibo. Questo piatto proviene da Minori, questo piccolo comune in provincia di Salerno, bellissimo borgo marinaro soprannominata il "Narciso della Costiera", una delle tradizioni di Minori è proprio la pasta, quella più caratteristica sono proprio gli ndunderi, dei grossi gnocchi di ricotta fatti a mano conditi con un semplice sugo di pomodoro. Altre specialità che trovate qui sono indubbiamente il limoncello, le delizie al limone e la torta di ricotta e pere. Sono stata sulla Costiera Amalfitana circa 16 anni fa, mi è piaciuta moltissimo e chissà se ci tornerò! 

Ingredienti per quattro persone (ricetta adattata da qui):
200 grammi di farina
250 grammi di ricotta vaccina
 3  tuorli
20 grammi di pecorino grattugiato
noce moscata
sale
pepe

Preparazione: Lavorare tutti gli ingredienti, fino a formare una palla liscia ed omogenea, che farete riposare un’ora in un luogo fresco coperta da pellicola. Formare con l'impasto un cordone, tagliarlo a tocchetti, passare i tocchetti su una grattugia per conferirgli quella caratteristica “zigrinatura” oppure sul riga gnocchi. Cuocere in acqua bollente e salata per 15 minuti, scolare, condire con ragù di carne, o meglio ancora con salsa di pomodoro (come li ho mangiato io questa volta).
Volendo si possono servire anche messi in in 4 cocotte, coperti con parmigiano grattugiato, fettine di scamorza e un filo d’olio di oliva, passare in forno caldo a 200° per 5 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento