uso dei Cookie

biscotti al cardamomo

 ...e siamo arrivati agli auguri di Natale...e tra pochissimi giorni questo blog compirà ben 6 anni...6 anni bellissimi, dove sono cresciuta tantissimo come persona, imparando tantissimo, e come cuoca (da l'anno scorso ho preso un diploma di aiuto cuoca infatti, trovate i riferimenti cliccando "su di me") e se anche in questi ultimi mesi ho avuto meno tempo per aggiornare questo blog...non importa perchè va avanti lo stesso e andrà avanti anche il prossimo anno semplicemente perchè è la mia "creatura" ;)...oggi vi lascio i miei più sinceri auguri di Buon Natale con dei semplici biscotti al cardamomo che ho anche tentato di decorare, vi auguro di passarlo in maniera più semplice e tranquilla, così come farò anche io...prossimo post quindi la prossima settimana per il comple-blog & auguri per il nuovo anno..dolcissimo e soleggiato fine settimana e Natale a tutti!!

torta al cioccolato fondente e bacche di goji



...ultime ricette ed ultimi per quest'anno!! Dovrei anche riuscire a fare un'altro post con biscotti decorati nei prossimi giorni....per il momento ho utilizzato questo stampo molto carino che si chiama "mama non m'ama" per preparare questi petali di torta al cioccolato fondente e bacche di goji...chi l'ha assaggiata mi ha detto che non era niente male... ;)

Babingtons Tea Room


Babingtons è la più antica e famosa Tea Room Inglese a Roma, fondata nel lontano 1893. Si trova in Piazza di Spagna n. 23 proprio accanto alla famosa scalinata di Trinità dei Monti, in pieno centro storico a Roma, raggiungibile comodamente con la metro linea A (uscita Piazza di Spagna appunto).
Nei suoi locali, finemente arredati, con tavoli risalenti al 1930, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, tovaglie antiche, cameriere vestite con abiti di fine ‘800, musica di un’arpa suonata dal vivo ed un menù ricco di golosità salate e dolci, con ricette fedeli al periodo vittoriano.

hummus


...vecchia ricetta di quasi 2 anni fa mai postata...le foto sono molto datate, infatti si vede, mi sembra che le avevo scattate con la compattina...pensate un pò voi!! Sto rispolverando tante vecchie ricette mai postate perchè non ho tempo di mettermi ai fornelli e fare foto belle per il blog in questo periodo...speriamo che con l'anno nuovo invece avrò un pochino di tempo da dedicare al blog...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

I CENTO Roma 2017



Quale migliore guida per raccontare i migliori ristoranti di Roma, assaggiati personalmente dagli autori di questa guida, ben 150. Hanno mangiato, hanno pagato il conto e poi hanno raccontato tutte le loro impressioni, così nasce questa guida dove le recensioni non sono troppo tecniche, questo per volere degli autori perchè pensano che il lato più goloso di questi posti siano le storie dei cuochi e di tutto il resto del personale che ci lavora...lavorano per farci da mangiare e quindi per farci star bene.

Le varie tipologie di locali sono classificate in base al conto da pagare: quelli nei quali si spende oltre 40 euro circa sono nella "TOP" negli altri dove si spende fino a 35 euro circa sono nella "POP" (migliori trattorie e ristoranti etnici). Oltre alla guida su Roma esiste anche quella su Milano e quella su Torino. 
Le guide I Cento sono curate da: Cavallito & Lamacchia e Iaccarino. Collaborano a I Cento: Carlo Lodovico CappelleF, Gaia Corazzari, Alessandro Pellegri, Sara Porro, Fabrizio Roych, Valeria Sacchi, Paolo Vizzari,
Federico De Cesare Viola, Claudio Persichella, Nico Pisanelli, Luciana Squadrilli.
Gli autori Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino, oltre che per “I Cento”, recensiscono ristoranti per l’edizione torinese de “La Repubblica”, per “Ristoranti d’Italia” de L’Espresso e “Osterie d’Italia” di Slow Food. I primi due, più noti in coppia come Cavallito & Lamacchia, sono soliti viaggiare tra i cieli stellati dell’alta gastronomia. Il terzo pre dilige tavole più spartane ma ugualmente saporite e cura per EDT la Collana Allacarta.


Collana I Cento
EDT 2016
120 pp | prezzo euro 10,90
facebook.com/i.Cento
twitter.com/EDTlibri


risotto radicchio e monte veronese


...ogni tanto mi affaccio su questo mio caro blog, che, tra l'altro, prima della fine di dicembre compierà 6 anni...periodo un pò caotico per questo l'ho un pò lasciato in disparte sperando di tornare alla grande appena possibile...buon inizio settimana!!!

cannelloni ripieni di zucca


...in questo periodo aggiorno poco il blog...ma tra qualche settimana tornerò a pieno regime...per il momento vi lascio ancora una ricetta con la magica zucca...che a tante preparazioni si presta...io personalmente adoro la zucca come ingrediente sia di ricette dolci che salate...vi ricordo comunque che, se vi va, potete anche seguirmi sui social network, quelli che utilizzo maggiormente sono:
- facebook
- instagram

zucca, scamorza e cipolla rossa di Tropea


...finalmente torno a postare qui nel blog...è un periodo un pochino strano...passerà...anche il blog, che ho riempito di post da quando l'ho aperto (saranno 6 anni a dicembre), ho deciso comunque di aggiornarlo di meno, dai 3/4 a settimana post che pubblicavo a settimana, ora sono scesi a 1/2 massimo a settimana (finora ho pubblicato ben 1.335 post!! Tanti, troppi!!)...complice anche il fatto che dovrò iniziare una dieta alimentare seria e quindi sono già alcuni mesi che non si vedono dolci qui a casa mia...ma oggi riparto da questa semplice e sfiziosa ricetta con la zucca, ingredienti principe di stagione che amo tanto...buon inizio settimana!! (in realtà questa è una ricetta di 1 anno fa mai pubblicata prima)

LA SCHIACCIATERIA dei MALEDETTI TOSCANI


La cucina toscana è una cucina solida, di sostanza, ricca di sapori che appartengono ad una grande tradizione, preparata con tanti ingredienti del territorio di prima qualità, ora non è sempre necessario fare un viaggio in Toscana per assaggiare tutti i più buoni sapori tipici (ma ovvio che io viaggio lì lo stesso) ma si può rimanere a Roma ed andare ad assaggiare la cucina toscana presso la "Schiacciateria dei Maledetti Toscani". Io sono andata e sono tornati alla mia mente quei sapori più tipici grazie alle pietanze assaggiate, assaporati durante i viaggi che ho potuto fare in quelle meravigliose terre toscane.

Banco Fast Food Trastevere

Banco Fasto Food raddoppia e dopo la sede di Via Ostiense n. 40/a  (zona Ostiense) ha aperto da poco anche una seconda sede a Trastevere, Via San Francesco a Ripa n. 1. Cos'è che mi è piaciuto di questo nuovo locale...tanto sinceramente! Lo chiamano fast food ed io che non amo affatto mangiare in fast food di ben note catene qui invece ho potuto scatenare tutte le mie papille gustative.

Biennale Enogastronomica di Firenze 2016


Presentato oggi, 3 novembre, a Roma l’appuntamento che dal 10 al 28 novembre riunisce a Firenze
il mondo del food in un calendario fatto di gusto, arte, ricerca e sperimentazione

Achrome



Nasce “ACHROME” la nuova, dolce e alcolica, creazione della Pasticceria
Bompiani in collaborazione con Giardini d'Amore liquori

pudding ai frutti di bosco


...eccoci arrivati ai saluti per il fine settimana...che in realtà è un bel grande ponte...non farò nulla di speciale per questo ponte se non andare a rilassarmi per mezza giornata dentro una spa con piscine riscaldate, sauna ecc...la dieta continua, ma ancora con pochi risultati (ma ci vuole tempo!!) e quindi continuo a postare ricette vecchie (e quindi foto vecchie) che avevo in archivio...proprio come questo dolce...purtroppo c'è stato di nuovo il terremoto, per un attimo mi si è quasi fermato il cuore...tanta distruzione ma questa volta, essendoci stato intorno alle 19 mi sembra, le persone per fortuna hanno potuto scappare e mettersi in salvo...l'Italia è un paese assai strano...dolcissimo e soleggiato (speriamo) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

Tordomatto



Dodici birre “BIZZARRE”, una per ogni mese dell'anno, tante quanto bastano ad attivare la creatività degli chef partecipanti. Le parole d'ordine in questo caso sono  assolutamente sperimentare e sorprendere, così è partito il progetto creato da Birra del Borgo denominato “CHEF BIZZARRI”. L’obiettivo  è quello di raccontare un nuovo modo di fare birra e soprattutto di abbinarla in cucina, nelle ricette di grandi chef,  attraverso una serie di cene in varie città italiane dove i cuochi partecipanti faranno di tutto per stupire.
Ad accoglierci al TORDOMATTO lo chef Adriano Baldassarre e Leonardo Di Vincenzo, fondatore di Birra del Borgo.

WORLD PASTA DAY 2016

Oggi, 25 ottobre, si celebra la diciottesima giornata mondiale della pasta, alimento che ormai si consuma in tutto il mondo, buono, sano (fa parte della dieta mediterranea) ed economico, sarà Mosca quest'anno ad ospitare il World Pasta Day 2016. La scelta di festeggiare l'evento a Mosca ce la spiega Riccardo Felicetti (presidente IPO):" la Russia è un mercato in crescita, e non ci dimentichiamo che la pasta è nata nell'ottocento grazie al grano russo che arrivava tramite il Mar Nero a Napoli, Gragnano, Torre Annunziata e Imperia". Oggi si riuniranno a Mosca 200 pastai provenienti dal tutto il mondo e si incontreranno ai fornelli 2 top chef: il russo Vladimir Mukhin e l'italiano Davide Scabin racconteranno le potenzialità di questo meraviglioso prodotto, infine lo chef italiano Valentino Bontempi preparerà una sua versione gourmet delle pennette alla vodka, molto in voga negli anni '80 (tra l'altro questa è la seconda ricetta di pasta più cliccata nelle ricerche di google) che diventerà il simbolo di questa manifestazione.

Il Primitivo di Manduria a Merano WineFestival



Dal 4 al 7 novembre per la prima volta il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria alla 25° edizione di uno degli eventi enogastronomici più importanti d’Europa
Il Primitivo di Manduria a Merano WineFestival
Nove aziende presenti nello stand istituzionale all’interno della GourmetArena

ciambelline al vino


...è iniziato il periodo più duro per me...quello della dieta!! Essì peso troppo e ho quindi necessità di dimagrire almeno 7-8 chili anche perchè così i miei problemi di schiena diventano più intensi, quindi ho iniziato anche a camminare per 1 ora al giorno a passo veloce (e devo dire che funziona, il mio metabolismo si sta sbloccando) ma devo comunque anche stare attenta a quello che mangio, soprattutto a casa dove posso ovviamente gestire il tutto in maniera perfetta...per questo motivo ho rispolverato vecchie ricette (e vecchie foto!!) in modo che posso comunque aggiornare il blog...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

Vienna e le pasticcerie

(qui sopra Eduart Fruth nella pasticceria francese che si trova
alla fermata metro Naschmarkt, e quella che si intravede sono io!!)

...finalmente ho modo e tempo di parlare dei viaggi che ho fatto quest'anno...sono stata 3 volte in Umbria visitando sempre città e borghi diversi (l'ultima volta a fine agosto) e proprio ad agosto ho fatto anche un viaggio di 1 settimana a Vienna...si la magnifica Vienna...bellissima, ricchissima di cultura e di siti da visitare,  molto ben tenuta e...piena di ottime pasticcerie!! Ecco oggi inizio a parlarvi di Vienna proprio delle pasticcerie che ho avuto il piacere di provare...ero alla ricerca del gusto, della sacher migliore e molto curiosa di assaggiare i famosi dolci viennesi...ho stilato una classifica tra quelle che ho avuto modo di provare...e ho voluto provare anche una pasticceria dove, secondo me, non vale la pena di andare...perchè nulla a che fare con la pasticceria...quella vera intendo ovviamente...ma andava fatto perchè anche provare un posto che non vale nulla (secondo me) fa apprezzare molto di più al palato tutti quelli che invece valgono molto...buona lettura golosa! 

mini scones con mirtilli rossi


...finalmente è venerdì...questa volta vi lascio i miei saluti per il fine settimana sempre una ricetta di un dolce adatto sia per la colazione che per la pausa pomeridiana del tè...sono semplicissimi da preparare gli scones, questa volta li ho preparati in versione mini e quadrata grazie allo stampo in silicone, ho aggiunto anche dei mirtilli rossi che gli danno una nota acidula che contrasta con il dolce della confettura di fich (a me piaceva questa!!)...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

terrina di carne con porri alle erbe


...dopo tantissime ricette di dolci, parecchie di primi piatti, un pò di pane e pizze finalmente una ricetta per un secondo semplice e gustoso...si prepara in poco tempo e accontenta tutti, se poi avete delle mini terrine potete preparare questa ricetta in modo che ogni commensale può mangiare la sua direttamente dalla terrina...vi dico anche che la prossima volta metterò sopra delle fettine sottili di arancia... ;)

Mercato Centrale Roma



Nuova apertura di sfida e riqualificazione (mercoledì 5 ottobre alle ore 12) a Roma: il Mercato Centrale Roma. Dopo la sede fiorentina, l'imprenditore Umberto Montano, insieme a Claudio Cardini di gruppo ECVAcanze, ha voluto creare in questo grande ambiente un nuovo linguaggio fatto oltre che di cibo anche di semplicità, qui infatti il vero cuore pulsante del progetto sono proprio le botteghe ed i suoi artigiani. Chi meglio di loro conosce i prodotti che produce, seleziona, prepara, somministra e poi vende ed è quindi in grado di raccontare la qualità e i punti di forza nei minimi dettagli? Il mercato in questo caso non è un semplice mercato ma è stato studiato e creato come contenitore di bontà agroalimentari.

Pisarei e fasò per Quanti modi di fare e rifare

...finalmente torno a partecipare alla raccolta mensile di ricette Quanti modi di fare e rifare...questo mese siamo ospiti di Elena del blog zibaldone culinario che ci propone di rifare i pisarei e fasò...io li ho rifatti, non sono venuti proprio belli, diciamolo su, ma molto buoni si, motivo questo per riprovare a rifarli presto!! Buona domenica, un abbraccio SILVIA


mattonella cioccolato e zenzero

...nonostante la doppia tromba d'aria marina (che è rimasta sul mare per fortuna!!) il fine settimana sta per iniziare...come sempre vi lascio con un dolcetto, sempre semplice ma godurioso perchè con il cioccolato...il dolce non ha bisogno di bagna perchè non viene secco ma soffice all'interno, comunque non bisogna fare 2 strati molto alti...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

Shakshuka


...lo Shakshuka deriva dal berbero e significa "mistura" è un piatto di origine algerina e tunisina introdotto poi nella cucina israeliana...un piatto semplice e completo, ma molto saporito e gustoso...la particolarità è quella che si serve direttamente nella larga pentola dove viene cotto...l'ideale sarebbe di cuocerla nella ghisa (e poi metterla in forno) oppure in padelle monoporzioni, così ogni persona può mangiare dalla sua padellina... ;)

Gnam! Festival europeo del Cibo di Strada


  (panino con lampredotto - Toscana)

Gnam!

Festival Europeo del Cibo di Strada
6-7-8-9 ottobre, RomaVia Oceania, laghetto dell’EurIngresso gratuito

Il Primitivo di Manduria salpa con le barche di Barcolana



Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria alla 48° edizione della storica regata velica internazionale a Trieste
Il Primitivo di Manduria ‘salpa’ con le barche di Barcolana
Nello spazio Piazza Puglia tante occasioni promozionali.
Il gruppo Rai quest’anno è “main media partner”

finger food con cacao e lamponi

...prima di salutarvi per il fine settimana...vi lascio una ricettina semplice semplice di un dolce monoporzione...ho utilizzato i lamponi che ancora ho sulla mia pianta, solitamente questa pianta mi da i suoi frutti anche fino a novembre (tempo permettendo ovvio)...e intanto qui si prepara l'orto invernale con tante buone verdure...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

Madeleine


Quando sono entrata in questo ristorante, dall'ingresso del bar, la prima cosa che ha rapito i miei occhi è stata il bancone a sinistra delle monoporzioni di dolci...e poi ancora di fronte a me la cucina ed il laboratorio pasticceria a vista. A destra poi la grande sala con circa 65 posti a sedere, c'è persino un tavolo sociale da 12 posti!! E poi ancora divani comodissimi e tanti oggetti disposti su tutto il locale, i tavolini in marmo dei posti a tavola realizzati nello stesso stile grafico del menù e delle pareti, piatti bianchi in fine porcellana ottocentesca e alti calici di cristallo, una vera bomboniera.

barrette con bacche inca e semi di chia

...inizia una nuova settimana, ormai è finita l'estate e siamo in autunno...il sole è poco ed anche la luce...e penso a qualcosa di energetico ma buono per questo vi consiglio una facilissima ricetta per ottenere queste barrette all'interno delle quali ci sono 2 superfood: le bacche inca nutrienti e ricche di sostanze antiossidanti (più del tè verde, dei mirtilli e delle già famosissime bacche di goji), contengono minerali come il fosforo, il ferro e il potassio, i semi di chia contengono calcio e vitamina C, ferro e potassio, sono in grado di svolgere un controllo nei zuccheri del sangue e per questo motivo limitare l'aumento di peso, regolano la pressione sanguigna, non contengono glutine, e sono ricchi di antiossidanti...da qui nascono queste barrette snack...avrei preferito farle essiccare nell'essiccatore ma ancora non ce l'ho quindi ho dovuto ripiegare sul forno tradizionale...buon inizio settimana! 

gnocchi ripieni agrodolci

...torna MTChallange con una nuova, entusiasmante, sfida! Per l'edizione n. 59 Annarita, che ha vinto l'ultima sfida, ci propone di preparare gli gnocchi di patate...e allora che gnocchi sia!! Io ho pensato a questa versione degli gnocchi ripieni aggiungendo un ingredienti dolce...la buccia di arancia candita, dando così in gusto agrodolce alla ricetta...vediamo un pò cosa ho combinato...
dolcissimo e soleggiato  (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

gazpacho cocktail

...ho utilizzato per preparare questa ricetta il frullatore Oster Classic...questo frullatore ha una tecnologia All Metal Drive, alla base delle componenti rotanti, famosa per far resistere i vari ingranaggi a ritmi elevati, senza risentire di troppa usura, per molto tempo...ha un design classico anni 50, il vaso è in vetro borosilicato (comunemente chiamato Pyrex) con dosatore (sia lungo tutto il vaso che dall'alto) ed è per questo resistente agli shock termici dei passaggi da caldo a freddo, non si graffia e può essere lavato in lavastoviglie, è anche immune agli odori...è ideale per questa ricetta ma anche per preparare altre salse di vari tipi, pesti, purè, frullati, frappè, per tritare legumi, verdure cotte e crude, molto utile anche quando si ha necessità di sminuzzare il ghiaccio con grande facilità in modo da preparare delle granite, e poi ancora zuppe, frullati, caffè in grani, smoothies, sorbetti, creme e cocktail con frutta fresca, verdura, frutta, cereali o altri ingredienti...insomma meno male che ce l'ho!! ;)

tour “Team Massari”

Parte il tour di “Team Massari”
i campioni del mondo di pasticceria e gelateria
girano l'Italia per trasmettere i segreti della propria arte

L'eccellenza nell'arte della pasticceria e gelateria è stata selezionata dal maestro Iginio Massari: professionisti di valore assoluto individuati dal maestro già nel 2010 e guidati negli anni fino ad ottenere i più importanti riconoscimenti a livello mondiale. Team Massari oggi dedica la propria professionalità anche alla formazione, comunicando conoscenze e tecniche durante un vero e proprio tour in tutta Italia.

waffle con farina di mandorle e lamponi


...alzi la mano a chi non piacciono i waffle, a me tanto! Li avevo già provati un'altra volta al cacao con le fragole delle mie piante, li trovate qui, questa volta li ho provato aggiungendo i lamponi della mia pianta (che adoro!!) ricetta sempre preparata mettendo al posto del burro l'olio extravergine di oliva, se ne mette di meno ed è sicuramente una ricetta più leggera...anche questa ricetta era in archivio, questo periodo non ho molto tempo e posto ricette vecchie mai pubblicate prima...dolcissimo e soleggiato (speriamo) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

MADRE


Ha aperto da pochissimo, il 13 luglio scorso, ed è già un successo (secondo me) infatti bisogna faticare per prenotare un tavolo: il ristorante "MADRE". Già il nome è un bel programma, la madre che ci accoglie e ci abbraccia, ci fa sentire sempre a casa, ci coccola e ci prepara da mangiare.

torta paradiso

...torta paradiso squisita, peccato che le foto non rendono bene la bontà del dolce...ho provato la ricetta di Araba Felice senza burro (non amo molto il burro in generale)  che riporto fedelmente, ho soltanto aggiungo la buccia di arancia...questa ricetta in realtà l'ho preparata oltre 1 anno fa...giaceva in archivio, era ora di postarla!! Dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA 

calamarata con ceci e baccalà


...periodo intenso questo per me...si fa strada un'altra cucina...nel senso un'altro lavoro in un'altra cucina...mentre a giugno e luglio ero "chiusa" a lavorare in una cucina di tipo vegano e vegetariano, un tipo di cucina del tutto nuova per me e forse anche un pò distante dal mio modo di mangiare e di apprezzare gli ingredienti (era però con orario continuato, quindi favorevole), ora sono in una cucina di tipo tradizionale di impronta piemontese...questa opportunità è arrivata praticamente per caso, si, davvero, e, visto che sono solo all'inizio, non so se rimarrà una opportunità continuativa (l'orario è molto faticoso perchè spezzato ed io non potendo tornare a casa durante le 4 ore di pausa tra un servizio e l'altro rimango praticamente per strada, seduta su una panchina)...solo il destino sa cosa accadrà tra qualche settimana alla fine di questa prova...se andrà bene magari ve ne parlo...comunque è la terza cucina che cambio in 1 anno...e di cose ne ho imparate...ma sono  ancora una novellina, praticamente all'inizio, me ne rendo sempre più conto...e pensare che dopo il corso di "aiuto cuoca" frequentato l'anno scorso avrei dovuto fare almeno uno stage...mai fatto!! Forse non esiste più lo stage...bò...ahahahahahah Buon inizio settimana! :)

Farina Intera conquista Camogli


Varvello 1888 sponsor del Festival della ComunicazioneL’azienda sarà presente alla Terrazza Miramare dall’8 all’11 settembre prossimi.
In quei giorni tutti i panificatori di Camogli utilizzeranno Farina Intera. 

Bastianelli al Molo


Riaperto da poco, a luglio lo storico ristorante di Fiumicino "Bastianelli al Molo",  questa volta rinnovato totalmente sia nella gestione, che negli arredi e nella cucina, ora capitanata dallo chef Dario Tornatore (giovane ma già con molta esperienza alle spalle, infatti si è già occupato delle cucine dei ristoranti All-be-One e SVBVRA - Miscele e Fuoco, che porta avanti il suo lavoro con molta dedizione e passione) anche in questo ristorante sta mettendo la sua impronta personale visto che alcune delle ricette in menù sono ricette della sua famiglia. Il menù tutto incentrato su questa meravigliosa materia prima freschissima, che arriva proprio qui non a KM 0 ma a metri 0 (di fronte al ristorante, tutte le mattine grazie ai pescherecci che attraccano proprio lì) propone sia piatti tradizionali che piatti rivisitati con qualche piccola rivisitazione o aggiunta dello chef. Le diverse sale, in totale possono accogliere fino a 150 ospiti, gli arredi, completamenti rinnovati, nella loro elegante semplicità, la pavimentazione in cotto, i tendaggi, il camino rivestito di mattonelle in ceramica, i toni del bianco e dell'azzurro (che ricordano un pò la Grecia ma proprio per questo sempre di tradizioni marinare si tratta), alcuni arredi in legno, richiamano in maniera decisa la tradizione di questo ristorante, il più famoso del litorale romano, aperto già dal 1929 grazie ad Adolfo Bastianelli.

MOLO 10


Il "MOLO 10" è un ristorante, anzi un'osteria (come amano definirla loro), situata in zona Ponte Milvio a Roma, all'inizio di Via Prati della Farnesina (al civico n. 10, da qui parte del nome infatti), in un tratto tutto sommato più tranquillo della zona intorno a Piazzale Ponte Milvio, percorrendola proprio da Piazzale di Ponte Milvio, ci si allontana sensibilmente dal caos che c'è sempre ma soprattutto di sera, unica nota è che non è  sempre semplice trovare parcheggio lì, ma se l'ho trovato io vuol dire che si può anche essere fortunati!!
Il locale è carino, con arredi in stile marinaro, dotato sia delle salette interne che di veranda esterna, gli arredi richiamano il tema di questo ristorante che, infatti, è specializzato in piatti di pesce (che arriva freschissimo da Anzio, Fiumicino e da altri pescatori di fiducia), il locale è per questo molto accogliente, questo basta per mettere tutti a proprio agio.

matcha brioche

...ultimo post prima delle ferie...si quest'anno il mio blog rimarrà in ferie da domani fino ai primi giorni di settembre, praticamente 1 mese! Questo anche per permettermi di sistemare definitivamente questo blog...sono scomparse tante foto delle ricette già pubblicate che devo reinserire questo perchè mi ero affidata, anni fa, ad un sito esterne inglese dove parcheggiare le mie foto prima di inserirle nei miei post, alcuni mesi fa mi sono accorta che questo sito non funzionava più e che sparivano quindi le foto caricate attraverso questo sito nei miei post...ho anche scritto a loro ma nessuno mi ha mai risposto o dato una spiegazione...unica soluzione è stata questa di cercare tutte queste foto sul mio PC fisso (5 anni e mezzo di blog!!) e inserirle nuovamente...un lavoro lungo che avevo già iniziato a fare ma che devo terminare...poi ci sono le vacanze...quest'anno le mie saranno brevi 1 settimana a Vienna e poi dopo, verso fine agosto, alcuni giorni in Umbria nuovamente!! le foto delle ricette pubblicate durante questo ultimo mese non sono un granchè perchè sono ricette che ho preparato l'anno scorso, in qualche caso anche prima...
Auguro a tutti voi una estate felice e rilassante...qui ci rileggiamo a settembre,
 un abbraccio SILVIA

Osteria Stagioni di Eataly


E' arrivato da poco, dopo la sede di Bologna, anche a Roma un nuovo ristorante all'interno di Eataly: l'Osteria Stagioni, la filosofia di questo nuovo ristorante è principalmente quella di mangiare con esclusivi prodotti di stagione ed in maniera assolutamente sana. Qui la regola è avere il massimo rispetto per il territorio e per chi lo coltiva e "poco ma buono" ovvero si cerca di eliminare gli sprechi (visto che a tutt'oggi c'è ancora chi il cibo non ce l'ha). Le preparazioni devono essere sempre assolutamente fresche e consapevoli verso un cibo sano perchè contenente meno grassi e zuccheri, quindi di estrema qualità per il benessere del nostro corpo. L'impegno di questo ristorante è proprio questo: ridurre di almeno il 20% il sale e i grassi nelle pietanze per esaltare al massimo i sapori delle freschissime materie prime. Il loro motto: "mangi meglio, vivi meglio...vivi di più!"

Livello1


Livello 1 è un nuovo ristorante, fish&cocktail con annessa pescheria. L'idea della pescheria è, secondo me, entusiasmante perchè si può scegliere di acquistare il pesce, peraltro freschissimo, oppure di sedersi nel ristorante e mangiarlo lì, basta aprire una porta, fare 3 passi, entrare nell'altra et voilà!
Un grande spazio, tra interno ed esterno situato all'EUR dove, un ristorante di questo tipo e ottimo livello mancava proprio. Il design come l'arredamento è in stile moderno ed elegante, l'ambiente è accogliente e luminoso. La cucina è stata curata e avviata dallo chef stellato Felice Lo Basso, di origine pugliese (barese per la precisione) che si è preso a cuore questo ristorante proprio perchè si occupa di cucina di pesce. Lo chef Lo Basso ha poi lasciato il testimone al giovane chef Mirko Di Mattia, proveniente dal Gavius, e da quello che ho potuto testare, lo sta facendo nella maniera migliore.

crumble alle pesche e lamponi

...un dolce semplicissimo che ho preparato per per utilizzare i lamponi della mia pianta...facile e veloce, ho aggiunto sopra un crumble al profumo di arancia, dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

panzanella con lo sgombro

...chi non ama la panzanella d'estate!?!??! Penso tutti...questa è semplicemente ingolosita dall'aggiunto dello sgombro fresco...una valida alternativa alla panzanella normale...si, ricetta per 1 persona, perchè qui da me a casa il pesce lo mangio soltanto io...e il mio cane Maya...ahahahah ;)

garganelli con crema di ricotta di capra

...ho provato a fare i garganelli in casa, sono venuti tutto sommato abbastanza bene...non avevo l'attrezzino originale per fare le righe così ho ripiegato sul legnetto che si utilizza per rigare gli gnocchi...ma il risultato è simile ed i garganelli sono super buoni...io poi li ho conditi semplicemente con una cremina di ricotta profumata ai pistacchi e al timo...in realtà queste ricette che sto postando in questo periodo le ho preparato l'anno scorso, ora che non ho tempo di cucinare mi stanno tornando molto utili...buona settimana!!

Fiore crudo e vapore

Sono stata recentemente in questo ristorante che ha aperto i battenti da pochi mesi e ne sono rimasta entusiasta!! Mi è piaciuta la location, hanno sia una grande  sala interna che una bella terrazza con tante erbe aromatiche!! (il ristorante si trova nell'elegante quartiere Ludovisi). La sala interna si presenta come un enorme cucina a vista per la preparazione di alcune pietanze, posta al centro, quindi i tavoli sono tutti intorno al perimetro della sala e pareti con tante finestre rendono l'ambiente luminoso.

barrette alle more

...finalmente siamo arrivati a venerdì...e quindi all'inizio del fine settimana...il mio sarà molto tranquillo e rilassante perchè poi invece la prossima settimana sarà molto impegnativa...poi vi dico tutto ovvio...dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

polpo, fagioli e peperoni su frisella

...adoro la frisella...basta inzupparla di acqua e farcirla sopra con qualsiasi cosa...d'estate io mangio più pesce che d'inverno...sarà perchè fa caldo e mi viene quella irrefrenabile voglia di mare...anche se al mare in realtà non vado al mare, preferisco stendermi in giardino, sul lettino, ed avere tutte le comodità di casa mia e stare tranquillità...ricetta preparata almeno 2 anni fa ma postata solo oggi...si vede delle foto infatti... ;)

busiate con sugo di melanzana e ricotta salata

...la busiata è una pasta tipica siciliana, nello specifico della zona del  trapanese, il nome busiata deriva da bus, cioè la canna da giunco utilizzata per arrotolare questa pasta, infatti per ottenere l'arrotolamento della pasta veniva attorcigliata con un ramo di buso, ovvero il fusto della pianta Ampelodesmos mauritanicus, appartenente alla famiglia delle Graminacee che vive su terreni aridi e sabbiosi ed è rappresentativa della prateria mediterranea..buon inizio settimana!!