uso dei Cookie

pagnottine carote e sesamo

Mi sono imbattuta nella trasmissione di Antonella Clerici "è sempre mezzogiorno" e ho visto un bel pò di ricette interessanti da rifare a casa, sono rimasta attratta dalle ricette di panificazione di Fulvio Marino che prepara lì in diretta. Fulvio Marino, giovane mugnaio, esperto di farine e di panificazione, è cresciuto e lavora nel mulino della sua famiglia. Mulino Marino è un'azienda di famiglia da tre generazioni che produce farine biologiche macinate a pietra naturale. Questi panini sono buonissimi e molto facili da preparare, avrei aggiunto più carote perchè su 500 grammi di farina 80 grammi di carote sono poche, a mala pena si vedono all'interno dei panini.

Ingredienti:
500 grammi di  farina tipo 0
330 grammi di latte
20 grammi zucchero
10 grammi sale
8 grammi di  lievito di birra (o 200 g lievito madre, io ho utilizzato il lievito di birra ma l'ho diminuito di 2 grammi, sono venuti perfetti)
40 grammi di  olio extravergine di oliva
80 grammi di  carote a julienne (io ne avrei messe di più)
30 grammi di semi di sesamo

Preparazione: In una ciotola, o in planetaria, mettete la farina, lo zucchero ed gran parte del latte dove avrete sciolto il lievito di birra fresco. Mescolate e, ad impasto formato, inserite il sale ed il latte rimasto. Impastate per qualche minuto e, quando il panetto è liscio ed omogeneo, aggiungete l’olio a filo e lavorate fino a farlo assorbire completamente, a questo punto aggiungete le carote tagliate a julienne. Lavorate in modo da inglobare il tutto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale. Dopo circa un’ora di lievitazione, allargate l’impasto sul piano (sarò appiccicoso), lo piegate su se stesso e lo mettete nuovamente nella ciotola a lievitare per ancora 1 ora. Ricavate delle palline da 100 grammi circa ciascuna che ripiegherete su se stesse. Le inumidite leggermente e le passiamo nel sesamo tostato. Le disponete sulla teglia, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Cuocete in forno statico a 200° per 14 minuti circa (la cottura dipende dal forno di casa vostra).



1 commento: