uso dei Cookie

nucatoli siciliani

 

Siamo vicinissimi alla fine di quest'anno disastrosi per tutti, no che dico, disastroso per tutto il mondo! Per scaramanzia non vi lascio (per il momento) gli auguri per i nuovo anno...vediamo nei primi mesi come andrà! Ma un augurio voglio farlo: auguri di buona salute, perchè senza la salute non si può fare altro. Oggi una ricetta di biscotti tipici natalizi siciliani con frutta secca e fichi secchi, molto buoni!


Ingredienti (ricetta adattata da qui):

500 g di farina
 75 g di strutto o burro
 5 uova
 75 g di zucchero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
 un pizzico di sale

ingredienti per il ripieno:
125 g di gherigli di noci
200 g di fichi secchi
1 cucchiaio di cannella in polvere
100 g di frutta candita a piacere
 miele

Ingredienti per la copertura (io non ho messo nulla)
200 g di zucchero a velo
 1 albume d’uovo
il succo di 1 limone

Preparazione: Mettere la farina e lo zucchero a fontana dentro una ciotola, al centro, mettete le uova, la scorza grattugiata del limone e il sale. Impastare aggiungendo lo strutto o il burro (io lo strutto), che sia ben freddo e tagliato precedentemente a tocchetti. Continuate a impastare amalgamando bene gli ingredienti. Mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno: tritate i fichi secchi, le noci e la frutta candita, mettete tutto in un altra ciotola, aggiungete la cannella e qualche cucchiaio di miele (a piacere), mescolate tutto bene, l'impasto dovrà essere omogeneo e compatto ma non duro.
Riprendente la pasta dal frigorifero, stendetela sul piano di lavoro col mattarello, di modo che sia sottile. Tagliate dei rettangoli da 6 cm x 10, mettete un salsicciotto lungo di ripieno lungo tutto il rettangolo, coprire ai lati con la pasta.     Disponete i biscotti in una teglia dove sul fondo avete messo la carta forno, date la forma di esse,  cuocete in forno già caldo, a 170-180°, per circa 30 minuti. A piacere dopo cotti spolverizzare con zucchero a velo (io non l'ho messo)
In alternativa, potete decidere di usare la farina di mandorle e creare un impasto a base di cacao e buccia grattugiata di limone e arancia, al posto della frutta candita.

1 commento: