...con questa torta vorrei festeggiare i primi 5 anni di questo blog...in realtà i 5 anni sono già passati da poco (il 26 dicembre) e siccome cadono in un giorno festivo, proprio a ridosso delle feste natalizie, è sempre difficile per me ricordare di festeggiarlo!! Vabbè pazienza si festeggia oggi (in ritardo) e, ovviamente, si continua per un altro anno di ricette!! Oggi torta al cioccolato e mandorle...semplicemente divina...Dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
ingredienti (dal film “Julie & Julia”) ricetta presa da qui
(per uno stampo di 20 cm di diametro)
120 gr di cioccolato fondente
rum, 2 cucchiai (20 gr circa) - oppure caffè - io ho messo rum
120 gr di burro morbido
160 gr di zucchero più un cucchiaio (15 g circa)
3 uova medie
1 pizzico di sale
8 gr di farina di mandorle
essenza di mandorle, mezzo cucchiaino (2/3 gocce se è di mandorle amare) OMESSA
120 gr di farina 00
per la glassa:
60 gr di cioccolato fondente
rum (o caffè), 2 cucchiai (20 g circa) - io ho messo rum
80 gr di burro
per decorare:
50 gr di mandorle a scaglie
PREPARAZIONE: tirate fuori il burro dal frigo almeno mezz'ora prima per farlo ammorbidire ed essere lavorabile. Imburrare e infarinare una tortiera da 20 cm. Ridurre il cioccolato in scaglie e farlo fondere a bagno maria insieme al rum (potete farlo anche al microonde, facendo andare a 700 W a cicli di 20 secondi, mescolando ogni volta), mettere da parte. Accendere il forno a 180 °C. Montare il burro con lo zucchero (160 grammi) per qualche minuto. Separare i tuorli dagli albumi. Battere leggermente i tuorli e aggiungerli al burro poco alla volta sempre montando con le fruste.
Aggiungere adesso anche il cioccolato che sarà già di consistenza cremosa. Unire anche la farina di mandorle e l’essenza. Amalgamare con le fruste, otterrete un composto piuttosto denso e cremoso.
Con le fruste pulite, in un’altra ciotola montare gli albumi a neve, quando li vedrete bianchi e spumosi unire anche il cucchiaio di zucchero che serve per stabilizzarli, montare bene fin quando capovolgendo la ciotola non si muovono.
Unire poco alla volta gli albumi al composto, mescolando per quando possibile delicatamente dall'alto verso l’alto con un cucchiaio di legno o un leccapentole.
Setacciare la farina e amalgamarla al composto un cucchiaio alla volta, unendo il successivo quando il precedente e ben assorbito.
Trasferire il composto nello stampo e livellare con un cucchiaio, infornate a 180 °C e fare cuocere per 25 minuti. Con uno stecco controllate che solo i bordi siano cotti, la torta dovrà risultare umida, non troppo cotta al centro.
Spegnere il forno, aprirlo, e lasciare ancora 5 minuti se la temperatura è troppo fredda (gli sbalzi eccessivi sono dannosi). Tirare fuori e fare intiepidire. Passare un coltello lungo il bordo dello stampo e sformare la Reine de Saba (capovolgendola), lasciandola raffreddare completamente su una griglia.
PREPARARE LA GLASSA: fondere il burro al microonde. Fondere anche il cioccolato tagliato a scaglie con il rum. Unire poco alla volta il burro al cioccolato, emulsionare mescolando, ponendo eventualmente la ciotola dentro un’altra contenente acqua freddissima per favorirne il raffreddamento.
Quando la glassa avrà raggiunto una consistenza fluida ma non colante (deve velare completamente il cucchiaio), versare al centro della torta, e ruotare delicatamente per favorire la copertura. Non preoccupatevi dei bordi, basterà un po’ di glassa passata anche con un coltello per favorire la decorazione con le mandorle a scaglie.
Buon compleanno al tuo blog,non potevi festeggiare con una torta migliore. Ben ritrovata
RispondiEliminaChe super dolce, golosissimo!!
RispondiEliminaTanti auguri di buon compleanno al tuo blog e tanti, tantissimi complimenti a te!!
Auguri !
RispondiEliminaBuonissimo questo dolce bella la decorazione con le mandorle
tantissimi auguri al tuo splendido blog, vedo che qui si festeggia alla grande !Un bacione
RispondiEliminaTantissimi auguri! Un bel traguardo!
RispondiEliminaUn dolce divino, degno di un festeggiamento così importante :)
Buon fine settimana anche a te.
Questa torta è l'ideale per festeggiare! Si mangia con gli occhi! Auguri! Bellissimo traguardo!
RispondiEliminagolosissimo il tuo dolce, del resto per festeggiare i tuoi 5 anni di blog, non potevi fare scelta migliore. Augurissimi!!!
RispondiEliminaGolosissima! E buon anniversario! Un bacio
RispondiEliminaHAI CREATO UNA TORTA IRRESISTIBILE, BUON COMPLIBLOG!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaBuon compliblog, l'hai festeggiato alla grande con questo dolce, troppo goloso !
RispondiEliminaTantissimi auguri per il tuo compiblog carissima Silvia! magnifica torta, ricorda un po' la torta tenerina che si scioglie in bocca ero? questa con la glassa e le mandorle è ancora più golosa!
RispondiEliminasi può darsi, io però la tenerina non l'ho mai preparata :)
Eliminaauguroni per il compleanno del tuo blog che ogni giorno si arricchisce sempre di più.
RispondiEliminaQuesto dolce è veramente accattivante!!!Una fetta a me.....grazie :-)
Auguri al tuo blog e complimenti per questa torta! Ci stai offrendo sempre ricette deliziose! Un abbraccio
RispondiEliminaSpettacolo!! In effetti hai scelto proprio una bella torta per il compleanno del tuo blog!!
RispondiEliminaBuon we!!
Cara Silvia, innanzitutto buon compliblog:)) inoltre ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questa meraviglia di dolce che hai realizzato:)) l'aspetto è veramente golosissimo ed estremamente invitante e ne immagino tutta la bontà..goduria allo stato puro..bravissima:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
questa torta golosissima e super cioccoaltosa è perfetta per festeggiare!
RispondiEliminabuon compliblog!!!!!
baci
Alice
Hei qui si festeggia alla grandeeeee.... ! auguri, c'e' una fetta di questa bonta' per me ? ciao cara un bacio!
RispondiEliminaTanti auguri di blogcompleanno! Questa torta è nella lista di quelle che ho in mente da tempo di fare, ma che ancora non ho mai realizzato. La tua è davvero strepitosa! :)
RispondiEliminaCiao, ti faccio i miei auguri per il compleanno del tuo blog, non potevi festeggiarlo meglio con questa favolosa torta...complimenti!
RispondiEliminaTi ho scoperta solo ora ma mi unisco subito ai tuoi lettori fissi, sperando che vorrai ricambiare sul mio blog, grazie :)
My Tester Mania
Innanzitutto Auguroni al tuo blog per il suo 5° anno di attività! E poi ovviamente un doveroso inchino dinnanzi a cotanta golosità! Buon weekend!
RispondiEliminaTantissimi auguri per i primi 5 anni del tuo bellissimo blog e naturalmente lunghissima vita ancora!!!
RispondiEliminaLa golosa torta scelta per festeggiare è quanto mai adatta all'occasione!!!
Baci
Buon blog compleanno Silvia e complimenti per il risultato raggiunto. Favolosa la tua torta, segno subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaCarissima Silvia,
RispondiEliminaTanti tanti auguri per i 5 anni del tuo blog e' sempre un piacere seguirti .... Ovviamente non potevi che festeggiare con una super-torta che solo a guardarla mi fa venire un'acquolina!!!!
Un abbraccio
Laura
Auguri per il blog, hai scelto per festeggiarlo un dolce delizioso.
RispondiEliminaChe torta golosa, complimenti, perfetta per festeggiare il tuo compliblog! Auguri!!!
RispondiEliminaAuguri cara !! This look delizioso!!! Baci!
RispondiEliminauna goduria tutta cioccolatosa!
RispondiElimina